“Il mondo delle Bocce tra passato e futuro” - La premiazione
Lo sport non è solo attività agonistica ma è anche arte ed è quello che è stato espresso nei lavori presentati al 1° concorso artistico culturale dei Comitati di Novara e del Verbano Cusio Ossola con il patrocinio del Presidente Nazionale, Marco Giunio De Sanctis.
Il concorso “Il mondo delle Bocce tra passato e futuro” è stato un importante successo per il Piemonte che ha unito le varie specialità con lo scopo di promuovere e mostrare il meglio di ogni specialità.
Partito in sordina, come evoluzione del concorso promosso dal Comitato VCO tra i suoi giovani atleti per realizzare le bocce più belle ed artistiche con i materiali che avevano a disposizione durante il lockdown dello scorso anno, è cresciuto integrando anche le categorie juniores, paralimpica e senior di tutte le specialità e, grazie al patrocinio della FIB Nazionale e Piemontese, ha varcato i confini regionali facendosi conoscere in tutta Italia.
A seguito della situazione sanitaria che ha creato molte incertezze, i lavori presentati sono stati una ventina con una quarantina di esserati delle varie categorie.
La qualità delle opere e l’entusiasmo creato a seguito della mostra stanno gettando le basi su una replica futura.
Un ringraziamento speciale al Comune di Briga Novarese che ha messo a disposizione gli spazi della biblioteca, non nuova ad iniziative culturali e sportive importanti nel territorio e che si è candidata ad ospitare in futuro altri eventi della Federbocce.
I premiati
Premio speciale letterario a Luciano Gallino per l’arte della poesia donando lustro alla storia delle bocce e rendendola accessibile a tutti.
Premio speciale per la categoria Paralimpica a “BoccEvolution” del Gruppo del C.A.D.D. di Borgomanero per l’attenta analisi dell’evoluzione del giocatore di bocce e per la rappresentazione della Città di Borgomanero e del bocciodromo sede di G.S. LA Bocciofila.
Categoria Senior
1° posto – Aldo Camino per le sue opere che hanno dato nuova vita alle bocce volo con particolare menzione per la motocicletta.
2° posto – Arturo Bergamaschi che ha ridato vita al legno con momenti storici della storia locale verbanese.
3° posto – Luisa Locatelli per la sua opera che esprime in modo semplice e cristallino passato e futuro.
Categoria Juniores
1° posto – Enea e Morgana Veronese per aver espresso in modo vivido come lo sport delle bocce non abbia confini e barriere.
2° posto – Paolo Piralla per la sua opera di analisi e ricostruzione dei vari campi e specialità che compongo la Federazione.
3° posto – Lorenzo Minuzzo per la sua opera che rappresenta l’amicizia, la socialità ed il fair play alla base di ogni sport ed in particolare nel mondo delle bocce.
Guarda la fotogallery
https://www.federbocce.it/piemonte/gallery/piemonte/fib-arte.html