Volo / Petanque - Coppa Città di Pinerolo
Doveva essere una festa con le bocce in piazza ed una grande cornice di appassionati e semplici sportivi alla scoperta del nostro sport.
La pandemia ha ridotto l’impatto mediatico della 1^ Coppa Città di Pinerolo ma non certo i contenuti con gli atleti di Volo e Petanque protagonisti di una due giorni appassionante e dall’alto tasso tecnico.
Vista l’impossibilità di poter giocare in esterno si è gareggiato sui campi societari con il numero di spettatori limitato come da protocolli Covid.
Festa è stata, seppur ridotta, ma comunque un appuntamento da ripetere in quanto apprezzato da tutti.
Grazie all’ottima organizzazione del Veloce Club, con in testa il Presidente Giorgio Reusa supportato dall’esperta collaborazione di Carlo Pastre e Dario Bollati, la Coppa Città di Pinerolo ha dato il via ad una serie di iniziative messe in cantiere dai gruppi di lavoro dei Comitati Provinciali e dal Regionale della Federazione per dare maggiore visibilità al nostro amato sport regalando momenti di puro agonismo sportivo.
Pinerolo ha ospitato le gare a coppie per la categoria A e CD nelle specialità Volo e Petanque ed una manifestazione giovanile Under 15 ed Under 18 per il Volo.
L’arbitraggio era affidato a Claudio Marchisio.
Guarda la galleria fotografica
https://www.federbocce.it/piemonte/gallery/piemonte/coppa-citta-di-pinerolo-2021.html
Nella specialità Volo, non tragga in inganno il risultato della finale della competizione della categoria A: un match a senso unico con la coppia della Perosina composta da Andrea Collet e Matteo Mana che si è imposta 13 a 0 alla Marenese di Davide Manolino e Giacomo Ormellese. L’intera gara è stata interessante e ha riservato giocate di grande spettacolarità.
Terzo posto per Nus (Claudio Gassino-Marco Hugonin) battuti 13 a 0 dai vincitori (che dunque hanno dato “cappotto” agli avversari nelle ultime due partite) ed Auxilium Saluzzo con Stefano Zucca e Stefano Migliore che hanno ceduto all’ultimo (9-10) alla Marenese.
Padroni di casa del Veloce Club dominatori nella gara CD con due coppie in finale e successo di Renato Collino e Rinaldo Falco.
Negli Under18 ha festeggiato la Borgonese con Alberto Macario e Giada Bertolusso davanti alla Beinettese di Matteo Bardella e Christian Iaboni.
La gara degli Under15 ha visto il successo della coppia Versino-Matteo Macario (Borgonese) in finale su Verganti-Oleastro della Perosina.
Nella Petanque, primo e secondo posto per la società Valle Maira rispettivamente con le coppie Bottero-Chiapello e Martino-Nassa nella gara della categoria A.
L’Auxilium si è invece imposta nella competizione CD con Vottero-Garnero davanti alla Biarese dei due Ferrero (senior e junior), una bella storia di famiglia come spesso se ne vedono nel nostro mondo boccistico.