Volo - Il Gaglianico sfiora l'impresa in Europa
E’ mancata solamente la classica “ciliegina sulla torta”, il successo in finale, ma questo non sminuisce l’impresa che la squadra biellese è riuscita a fare in campo europeo.
Un secondo posto di grande rispetto ed importanza per il Gaglianico superato nella partita decisiva 9 a 13 dai francesi del Saint Vulbas.
Non tragga in inganno il risultato: la compagine piemontese ha disputato una bella finale con incontri decisi punto a punto.
Rimane il rammarico ma soprattutto la consapevolezza di una grande impresa.
La fase finale è stata disputata in Croazia, a Pula, un appuntamento al quale il Gaglianico era arrivato concentrato e determinato a fare bene, alla sua prima esperienza nella final four. Lo si era visto già dalle prime battute del sabato quando i piemontesi si erano imposti 19 a 3 ai padroni di casa mentre il Saint Vulbas aveva eliminato l'altra formazione croata del Biston 14-8.
“Quando si perde così – ha dichiarato il tecnico dei biellesi Enzo Granaglia – resta sempre un po' di amaro in bocca. Anche perchè i numeri indicano un certo equilibrio. A mezz'ora dalla fine eravamo in vantaggio, poi qualche carambola, qualche bocciata sfortunata, sono risultate determinanti, e in questi contesti si sa, basta poco per deviare il corso del match a favore dell'avversario. Comunque usciamo da questa prima esperienza a testa alta”.