Volo - Il Piemonte delle bocce alla conquista di Alassio
C’è tanto Piemonte nella 69^ Targa d’Oro di Alassio che prenderà il via sabato mattina alle ore 8.
Un grande appuntamento cui le società e gli atleti si sono preparati da settimane, con il fascino e l’imprevedibilità dell’utilizzo dei campi di gioco tracciati anche in luoghi non solitamente frequentati dai bocciofili.
I numeri della 69^ Targa d’Oro parlano da soli: 234 quadrette, 936 atleti ed un gran numero di appassionati che hanno raggiunto o giungeranno in Liguria nelle ore antecedenti la competizione.
Il Piemonte presenterà ai nastri di partenza 135 formazioni con i comitati di Cuneo e Torino a farla da padroni con 53 quadrette a testa (la BRB nel tabellone è inserita come Italia ma noi la contiamo come Torino nella statistica).
A seguire i comitati di Biella (11), Asti (8), Alessandria (4), Novara e Vercelli con 3 a testa.
La squadra più numerosa in assoluto è l’Albese con 8 formazioni.
La Perosina con Matteo Mana, Luca Melignano, Davor Janzic e Michele Data è stata la vincitrice dell’ultima edizione disputata nel 2021; non si giocò l’anno prima a causa della pandemia.
Contemporaneamente scenderanno in campo anche le giocatrici della Targa Rosa ed i giovani della Targa Junior.
In campo femminile sono 37 le formazioni iscritte, si gioca a coppie, l’anno scorso vinsero Micol Perotto e Nadia Camilla della Borgonese.
Anche in questo caso il Piemonte è ben rappresentato con 16 squadre.
Tra i giovani 25 coppie (10 piemontesi) – nel 2021 successo per Diego Verganti e Valentina Oleastro della Perosina - e spettacolo assicurato.
Come d'altronde tra le donne e soprattutto nella targa oro con team stranieri di tutto rispetto da seguire dalla prima all’ultima giocata.
Alla Targa d’Oro parteciperanno anche le formazioni francesi che hanno dato vita, sempre ad Alassio, alla tappa italiana del circuito nazionale “Ligue Sport Boules M1” con 16 quadrette in rappresentanza dei più quotati club francesi.