Paralimpica - Atleti in campo a Torino e Omegna
La bocciofila Rossini di Torino ha ospitato, sotto l’egida della FIB e con organizzazione della società Richiardi, una gara regionale a coppie riservata agli atleti DIR (Disabili Intellettivo Relazionali) di livello C.
Diciannove le formazioni partecipanti in rappresentanza di tre sodalizi dell’hinterland torinese: il Circolo Ricreativo “Francesco Richiardi” di Settimo Torinese, la società La Tola-Cooperativa Valdocco l’ASD Pandha di Torino.
Le squadre sono state suddivise tramite sorteggio in cinque gironi all’italiana con incontri di 30’ ciascuno con direzione arbitrale affidata al signor Franco Cochis.
Ha fatto la parte del leone la squadra di casa della Richiardi con ben quattro coppie ai primi posti della classifica: Carnevale-Ribilotta, Berto-Frigato, Sorrentino-Bolognini e Maggiano-Frattesi. Ottime prestazioni hanno offerto anche gli atleti dell'ASD Pandha con il trionfo di Filippi-Gavello e il secondo posto di Gabai-Iritano; bene anche la società La Tola-Cooperativa Valdocco che ha portato a casa la medaglia d'argento del binomio Porta-Lerin.
Grazie al contributo dei numerosi volontari presenti all'evento si è giunti a pomeriggio inoltrato al momento della premiazione con la presenza gradita del Presidente Regionale Federbocce, Claudio Vittino, del VicePresidente Giorgio Roetto, di due campioni nazionali del Volo, Davide Manolino e Davide Ponzo.
A loro si sono aggiunti il Presidente della bocciofila Borgo Rossini, Andrea Legato con i direttori sportivi Dario Pagliasso e Franco Gianotti, l'entusiasta responsabile dell’area ristorazione Tiziana Conte e la coordinatrice della manifestazione Vanda Rossetto che hanno contribuito alla consegna delle medaglie a tutti i partecipanti.
Torino ospiterà dal 5 al 9 giugno la 37^ edizione dei Giochi Nazionali Estivi degli Special Olympics, evento che vedrà in campo più di 3000 atleti in 20 discipline comprese le bocce che si svolgeranno presso la bocciofila Borgo Rossini con cerimonia di apertura domenica 5 giugno presso lo Stadio Olimpico “Grande Torino".
>>>GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA MANIFESTAZIONE<<<
Appuntamento di prestigio per la Paralimpica anche ad Omegna, per la precisione a Crusinallo presso la Bocciofila ANPI con il 1° Trofeo non competitivo "Amici dell'Arcobaleno".
Presenti alla giornata le Bocciofile con i rispettivi atleti della Cannobiese, guidati da Marco Albertini, di recente premiato per il suo impegno nella promozione delle attività DIR dal Comitato Territoriale, G.S. La Bocciofila di Borgomanero, oltre ai nuovi atleti dell' ANPI Crusinallo che da poco più di un'anno ha aperto le porte, organizzando dei corsi di avvicinamento, agli atleti della Categoria DIR iniziando, con questo evento non competitivo, un percorso per introdurre molti di loro a gare competitive nei circuiti della F.I.B.
Un'importante nuova aggiunta alla realtà paralimpica in crescita del territorio del Verbano CusioOssola dove alcune società hanno iniziato progetti in collaborazioni con Associazioni territoriali di assistenza facendo appassionare molti ragazzi e dandogli modo di iniziare la pratica di uno sport adatto a tutti loro.