Volo - La Forti Sani ha ospitato il 1° Master Femminile
Il bocciodromo della Forti Sani di Fossano “vestito a festa” ha ospitato nel fine settimana il 1° Master Femminile cui hanno partecipato 16 atlete selezionate dal CT Piero Amerio sotto lo sguardo attento del direttore di gara Gianenrico Gontero e dei suoi collaboratori.
Anche quest’anno i Master saranno i punti di riferimento per Amerio e per il suo Vice Angelo Cappato per valutare e formare caratterialmente e agonisticamente le nuove promesse femminili del volo in una due giorni vissuta in simbiosi con le giocatrici più esperte che fanno parte o “bussano” alla Nazionale.
Il tutto in una festa dello sport dagli elevati aspetti agonistici.
Questo il significato del Master: prove classiche alternate a precisione e velocità; 4 appuntamenti annuali (2 all’Ovest ed altrettanti all’Est) con 8 giocatrici Senior che parteciperanno a tutte le giornate affiancate da altre 8 per l’Ovest e 8 all’Est – prossimo appuntamento il 23 e 24 luglio a Cavarzano (Belluno).
Sabato e domenica prossimi la Forti Sani ospiterà l’incontro amichevole femminile Italia-Francia: le due giornate trascorse sono state pertanto propedeutiche a questo storico confronto boccistico che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni in una struttura sportiva importante e che ha già ben figurato nel Master.
Unica assente al Master e che Piero Amerio si augura possa essere presente nel confronto con le transalpine, Serena Traversa alle prese con problemi fisici in fase di recupero: le altre convocate a Fossano sono state (e saranno in campo anche con la Francia): Francesca Carlini, Barbara Zurini, Gaia Gamba, Caterina Venturini, Marika Depetris, Valentina Basei e Valentina Avveduto.
Per l’occasione ha partecipato in sostituzione della Traversa, destando critica più che positiva l’atleta del Noventa di Piave, Alessia Campagnaro (classe 2003).
A queste 8 giocatrici sono state affiancate Arianna Falletti, Elisa Bulla, Giorgia Rebora, Natalie Gamba, Valentina Oleastro, Lucrezia Storello, e le sorelle Elena e Alessia Vuillermoz.
“La filosofia del Master – ha affermato il CT Piero Amerio – è quella di coinvolgere più atlete per allenarle in vista dei prossimi impegni della Nazionale con lo sguardo rivolto al futuro. Sono tutte importanti, dalle più anziane alle ultime arrivate, senza discriminazioni. Si lavora per migliorare e per crescere”.
Note importanti sono emerse dalla due giorni di Fossano come i 18 punti nel tiro di precisione della Depetris, i 24 punti della Rebora conquistati nella staffetta (22 anche per Gamba e Basei), le prestazioni di rilievo nel combinato per la Carlini (23) e la Avveduto (22).
Buone individualità anche tra le più giovani che, impegnate sui campi esterni, hanno ottenuto punteggi elevati nel combinato, la specialità più completa e formativa.
Spettacolari e di alto livello anche le partite classiche tra le big: Avveduto e Venturini opposte a Basei-Zurini come pure nella partita che vedeva Gaia Gamba e Depetris contro Carlini e Campagnaro hanno registrato medie da capogiro sia in bocciata che in accosto che fanno ben sperare per sabato e domenica prossimi perché, pur essendo un’amichevole, il confronto tra Italia e Francia riveste sempre un sapore particolare, unico.
Emozioni dettate dal tempo e dalla storia delle due scuole boccistiche. Il CT Piero Amerio lo sa molto bene.
FOTO DI ORESTE TOMATIS