Volo - Bocce d'Estate - I risultati delle gare in Piemonte dal 23 al 31 luglio
Massimo Vailatti, Angelo Lazzeroni e Mario Scalese con la casacca della Fucine Rostagno si sono aggiudicati il Memorial "Locatelli" sui campi della società Forno di Rivara Canavese superando in finale 13 a 6 Ponte Masino con Michele Savio, Cristian Giardino Calcia e Giuseppe Giacomelli. Si trattava di una poule regionale BCD a 16 formazioni arbitrata da Piero Freisa.
In semifinale Fucine Rostagno ha eliminato 13 a 6 l'altra terna di Ponte Masino composta da Luigi Data, Renato Gaida e Luigi Fiorio mentre Savio e soci si sono imposti 13 a 2 al Veloce Club di Bruno Durante, Rinaldo Falco e Marcello Maccagno.
Torna al successo Davide Manolino e lo fa nel migliore dei modi conquistando in coppia con Mauro Bergese (Forti Sani) il 2° Memorial "Luigi Bonadio", gara Nazionale AC/BB e inferiori organizzata dalla Roretese con direzione arbitrale affidata a Marino Dacomo.
Il forte colpitore piemontese si conferma così grande protagonista delle bocce d'estate e con Bergese ha messo tutti in fila.
Successo in finale 9 a 7 sui padroni di casa della Roretese, Andrea e Massimiliano Mana; eliminati in semifinale Silvano Racca e Pier Carlo Bottasso (Forti Sani) e Simone Aimone Braida con Alessandro Salmistraro (Gaglianico).
Il 25° Trofeo "Del Gestore" di Envie, competizione regionale a quadrette ABCC/BBBC diretta da Giuseppe Angerame, rimane a casa. E' stata infatti l'Enviese ad aggiudicarselo per merito di Davide Picca, Marco Merlat, Ugo Pierre Armand e Federico Marucco che si sono imposti 13 a 3 in finale all'Auxilium Saluzzo che schierava Emanuele Ferrero, Loris Castellino, Luca Palmero e Fabrizio Masi.
Stop in semifinale per l'altra quadretta di Envie composta da Lorenzo Basilietti, Roberto Gallo, Bruno e Massimo Minetti eliminata 13 a 8 dall'Auxilium e per l'Albese di Marco Bonato, Danilo Rampini, Giuseppe e Romano Dubois 13 a 6 dai vincitori.
Gabriele Graziano e Vanni Collet (Noventa di Piave) si sono aggiudicati il 2° Memorial "Piero Artero", organizzato dalla società Luigi Mioci di Villar Perosa, cui hanno partecipato 24 formazioni AB e inferiori, con sistema eliminatorio poule, arbitrato da Antonio Costanzo (con la collaborazione di Rinaldo Falco).
In finale Graziano e Collet hanno avuto la meglio sui portacolori del Veloce Club Pinerolo, Daniele Cigolini e Giovanni Follis.
In semifinale i vincitori si erano aggiudicati il match contro Davide Manolino e Pier Luigi Cagliero (Rosta) mentre Cigolini e Follis avevano eliminato Andrea Collet e Rossano Caviglia della Perosina.
La bocciofila Centallese ha ospitato la 17^ edizione del Memorial "Francesco Cravero", gara regionale a quadrette BCCD e inferiori sistema poule limitata a 16 formazioni e diretta da Claudio Pagliero.
Successo per la Genolese con Mario Conterno, Marco Bonardo, Athos Massa e Patrick Artusio in finale sulla quadretta di Vottignasco composta da Bruno Durante, Paolo Concordano, Luca Martina e Sergio Tidone.
Il "Grand Prix Daniele Grosso" lo vince ... Daniele Grosso. Sì, proprio così. La gara organizzata a Val Della Torre dal campione del volo e dalla locale società, la Montelera Valtorrese, ha premiato l'atleta più in forma del momento, l'immancabile protagonista delle nostre Bocce d'Estate.
Grosso, in coppia con Ivan Ponte (BRB Ivrea) ha messo tutti in fila, aggiudicandosi la finale con il punteggio di 13 a 6 ai danni di un'altro onnipresente delle gare estive, Davide Manolino che giocava con Gianfranco Zorgnotti per la Roretese.
In semifinale Grosso e Ponte si erano imposti 13 a 6 alla Quaronese di Davide Ponzo e Pietro Camelli mentre la formazione di Roreto aveva eliminato Bocce Mondovì con Giorgio Cavallo e Luca Gallione 13 a 10.
Ha arbitrato il signor Giuseppe Barbera.
Il Memorial "Angelo Sacco", giunto alla 4^ edizione, va a Mondovì: due quadrette monregalesi hanno infatti dominato la gara ABCD/ACCC ed inferiori organizzata a Fossano dalla società Forti Sani con direzione arbitrale affidata ad Armando Ferrero.
In finale sono giunte la formazione "capitanata" da Daniele Grosso con Luca Gallione, Giovanni Lebbiati e Carlo Sacco e la quadretta di Carlo e Romano Negro con Arcangelo Prette e Piergiorgio Balsamo.
Successo di Grosso e compagni al termine di una tirata finale conclusasi con il punteggio di 9 a 8.
Stop in semifinale per i padroni di casa della Forti Sani, Mauro Bergese, Enrico Lebbiati, Massimo Baldi, Simone Ariaudo (eliminati dai vincitori 13 a 5) e l'Albese di Luca Negro, Simone Mana, Angelo Bresciani e Jelmo Lafleur (13 a 0 dai secondi).
FOTO DI ORESTE TOMATIS