Petanque - Campionati Italiani a Coppie
Si sono disputati a Gressan e Centallo i Campionati Italiani a coppie di tutte le categorie.
Sui terreni dell'ospitale Le Carreau erano in palio i titoli di “AM”, “AF” e “C”, con la direzione arbitrale di Bruno Costamagna.
E' stato il tandem imperiese del San Giacomo, composto da Saverio Amormino e Walter Torre, a fregiarsi dell'oro della massima categoria.
Nella sfida per il titolo hanno respinto l'assalto del tandem saluzzese dell'Auxilium, composto da Fabio Brondino e Silvio Oberto, imponendosi 7-3.
La Valle Maira, detentrice di sette titoli, è stata costretta ad alzare bandiera bianca dinanzi ai futuri campioni, con Fabio Dutto ed Erik Galanti, sconfitti per 13-4. Più combattuta l'altra semifinale che ha visto la coppia del Gsp Ventimiglia, Diego Rizzi e Domenico Lipari, arrendersi sul risultato di 7-3.
Sulla 35^ edizione del campionato riservato alla categoria “A” femminile, c'è la firma della genovese Abg, grazie a Laura Cardo e Serena Sacco. Ci ha riprovato il Gsp Ventimiglia a lucidare il titolo conquistato lo scorso anno. A Jessica Gastaldo, stavolta in compagnia di Vanessa Romeo, non è riuscito l'intento e la resa è arrivata sul punteggio di 10-3. Le medaglie di bronzo sono finite al collo di Alessia Bottero – Annalisa Filip, della Costigliolese, e di Chiara Mellano – Nicole Masseilot dell'Auxilium, sconfitte rispettivamente 10-8 dalle frontaliere, e 13-2 dalle genovesi.
Il terzo titolo, quello della “C”, ha preso la via di Caraglio grazie al tandem Marino Durando e Diego Giordano. Con un secco 13-1 la coppia della Caragliese ha respinto il tentativo finale del Veloce Club schierante Biagio Mosca – Fulvio Pilone. Bronzo per la Borgonese di Piero Vai – Marco Ortolano, superati 13-5 dai pinerolesi, e l'altra Caragliese, di Roberto Ribero – Alex Marro, battuti 13-5 dai soci di club.
La cadetteria, sia maschile che femminile, oltre alla categoria “D”, si è invece affrontata sui campi della Centallese con la direzione di gara di Luciano Fiandino, coadiuvato dagli arbitri Massimo Pellegrino, Diego Armando, Mario Giordanengo. In tutte e tre le competizioni, sono state le società cuneesi ad affollare i podi.
Nella categoria “BM”, il dominio dei club della Granda, si è protratto ulteriormente dal 2012. In un contesto di 30 formazioni si è laureata campione la Buschese con Alberto Politano e Mattia Biamonte.
In finale, sul punteggio di 13-6, si sono arresi i savonesi del Martina Sassello, Bruno Genovino ed Enrico Zunino. Medaglie di bronzo per la Vita Nova di Savigliano, con Devid Cerutti – Guido Fiandino, sconfitti sul filo di lana (10-9) dai sassellesi, e il Vignolo Petanque, con Ferruccio Borgetto – Franco Parola, superati 13-1 dai futuri campioni d'Italia.
Nella “B” al femminile (27 coppie ai nastri di partenza), si è imposta La Bisalta di Maria Einaudi e Maurizia Tassone. A contenderle il titolo ci ha provato la Caragliese di Claudia Dossetto e Rosanna Roagna, ma si è dovuta arrendere sul punteggio di 12-6. Sul terzo gradino del podio sono finite la Costigliolese di Graziella Bellino – Franca Bellino, e la Centallese di Teresa Giraudo – Imelda Giraudo, battute rispettivamente 13-1 dalle caragliesi e 13-3 dalla Bisalta.
La Buschese ha fatto il bis nella categoria “D”, non solo di giornata, ma lucidando il titolo conquistato lo scorso anno. Stavolta sono stati Ivano Mondino e Paolo Rinaudo a regalare l'oro al club di Busca. Nel match conclusivo hanno imposto il 13-11 alla valdostana Variney schierante Stephan Celesia e Simone Real. Vittime delle semifinali l'altra Buschese, di Federico Bodrero – Bruno Racca, sconfitta dai soci buschesi 11-10, e l'Enviese di Gabriele Peirone – Pietro Ivano Brero, battuta 11-8 dai valligiani.