Volo - Bocce d'Estate - I risultati delle gare in Piemonte dall' 8 al 15 agosto
La quadretta composta da Lorenzo Basilietti, Davide Martina, Giovanni Dutto e Giovanni Blengino (Beinettese) si è aggiudicata la poule ABCD/ACCC e inferiori organizzata dalla Bocciofila Mondovì, gara Nazionale diretta da Marco Voglino, superando in finale con il punteggio di 7 a 5 i fossanesi della Forti Sani, Simone Ariaudo, Walter Ambrogio, Enrico Lebbiati e Francesco Cristino.
In semifinale la Beinettese ha eliminato 10-6 i liguri della Cairese, Alfredo Bagnasco, Corrado Baccino, Claudio Ronzano e Mauro Debon mentre Ariaudo e soci si sono imposti 13-6 a Carlo e Romano Negro con Arcangelo Prette e Piergiorgio Balsamo della Bocce Mondovì.
La 13^ edizione del memorial "Giorgio Olivieri" parla ligure per merito di tre giocatori su quattro giunti in finale dalla vicina Liguria.
A Stazzano è stata la Bolzanetese di Alessandro Rossi e Cleto Rebora a conquistare l'ambito trofeo nella poule regionale AC/BB a 16 formazioni diretta da Mario Carlini.
In finale hanno avuto la meglio 13 a 4 sul chiavarese Carlo Ballabene in coppia con il beniamino di casa Gabriele Traverso che difendevano i colori della società organizzatrice, la Stazzanese.
Terzo posto per due società alessandrine: La Familiare di Luca Gallione e Simone Aimone Braida (eliminiata dai vincitori 13 a 5) e la Nuova Boccia con Ermes Levratto e Marco Campantico battuti 13 a 2 da Ballabene e Traverso.
La Beinettese vince in casa. Con la terna composta da Elio Oreglia, Dario Mana e Davide Fantini si è aggiudicata la poule a 16 formazioni per la conquista del 1° Memorial "Luca Cravero", competizione regionale BCD/CCC e inferiori diretta da Davide Gallo con la collaborazione di Armando Ferrero.
In finale la Beinettese ha sconfitto 11 a 8 la Sommarivese di Adriano Ambrogio, Carlo Giordanengo e Claudio Dellagaren.
I vincitori della gara avevano eliminato in semifinale l'altra terna della Beinettese composta da Athos Massa, Giulio Gonella e Margherita Allione; nell'altro incontro successo per la Sommarivese contro i fossanesi della Forti Sani, Diego Emiliano Angonova, Aldo Mantelli e Giuseppe Galleano.
Si è conclusa con il successo di Roberto Doria e Corrado Luca Bello della Vigonese, l’edizione 2022 del Memorial “Giuseppe Bonino” poule a 16 formazioni AC/BB con organizzazione della società Montelera Valtorrese e direzione di gara affidata a Giuseppe Barbera.
Doria e Bello si sono confermati così coppia di ferro, da anni soci nelle gare estive e con ormai grande affiatamento.
In finale hanno avuto la meglio su Gabriele Graziano e Roberto Bava con la maglia della Gassinese per 13 a 7.
Semifinali fatali per Luigi Grattapaglia in coppia con Nanot Usseglio (Selvaggese) e Matteo Mana-Adriano Barberis (La Tola).
L'"Asso di Maretto", Luigi Grattapaglia in coppia con Arestodino "Dino" Spertino hanno conquistato la 24^ edizione del memorial intitolato a Gianni Capuzzo, indimenticato giocatore alessandrino che regalò, nella sua pur breve carriera, successi prestigiosi allo sport boccistico locale.
Grattapaglia e Spertino, con la casacca della Sandamianese, hanno saputo unire classe ed esperienza aggiudicandosi l'ambito trofeo messo in palio dalla famiglia Capuzzo sui campi della Familiare di Alessandria.
In finale si sono imposti con il punteggio di 13 a 2 ai portacolori della Quaronese (vincitori due stagioni or sono) Sergio Guaschino e Pietro Camelli.
Un appuntamento "classico" per la società alessandrina che ricorda anche "papà Aristide", sempre presente alle edizioni della gara dedicata a Gianni; 32 le formazioni partecipanti AD/BD/BC/CC con sistema poule. Arbitro Mario Carlini.
In semifinale i vincitori hanno superato Matteo Mana e Fabrizio Ciarletti (Piatto Sport) 13 a 4 mentre Guaschino e Camelli hanno eliminato Marco Ferraris e Massimo Cordone (Arquatese) 13 a 5.
La settimana boccistica estiva si era aperta con il successo di Daniele Grosso e Rinaldo Falco che con la maglia del Veloce Club hanno messo tutti in fila aggiudicandosi la poule a 14 formazioni organizzata dalla Selvaggese AC/AD/BB/BC e diretta da Marco Franchino.
In finale hanno sconfitto la Sangiorgese di Enrico Renard e Giuseppe De Glaudi; stop nei quattro per Selvaggese (Davide Manolino, Tiziana Turella) e La Perosina (Gabriele Parena, Maurizio Cesano).