Volo - Alba incorona Aostana, Almesina e Auxilium
La Gara Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – memorial Umberto Granaglia passerà alla storia per il pathos regalato nelle tre finali disputate in contemporanea sui campi principali all’aperto della società Albese, organizzatrice della 36^ edizione dell’importante manifestazione e da 12 anni dedicata all’indimenticato Campionissimo delle Bocce.
Proprio Enzo Granaglia, figlio del grande campione, con la casacca del Gaglianico ed in quadretta con Roberto Doria, Gabriele Graziano e Denis Pautassi ha visto sfuggire d’un soffio la vittoria nella finale Senior per merito dell’Aostana che, trascinata da uno spettacolare Carlo Negro, si è imposta con il punteggio di 8 a 6 a tempo regolamentare scaduto. Protagonisti del successo con Negro sono stati Domenico Pizzolla, Massimo Croveri e Gabriele Picasso..
Negro è stato protagonista nella partita conclusiva di due prodezze in bocciata che hanno determinato la vittoria dei valligiani con due pallini (uno salvezza a metà incontro) e l’altro conclusivo che ha fissato il risultato del match.
Uno spettacolo nello spettacolo per il numeroso pubblico di appassionati che ha seguito la due giorni in terra albese.
In semifinale sono uscite di scena la BRB Ivrea di Simone Nari, Luigi Grattapaglia, Emanuele Ferrero e Gianmichele Maina e la Chiavarese con Carlo Bresciano, Mauro Bunino, Marco Carlevaro e Paolo Ballabene.
In campo Femminile la gara a coppie si è decisa, anche in questo caso, dopo il suono della sirena con l’Almesina di Maria Giardo e Marzia Minoja vincitrici 7 a 6 sulla Centallese che schierava Sabrina Frua e Donatella Brignone. La mano conclusiva ha visto una spettacolare quanto importante bocciata della Minoja costringere all’ultimo difficile accosto le avversarie che non più riuscendo a prendere il punto hanno di fatto permesso all’Almesina di aggiudicarsi l’ambito trofeo.
Terzo posto per Forti Sani (Paola Mandola-Giuseppina Cuccaro) e Auxilium (Paola Torasso-Arianna Falletti).
Tra i Giovani l’Auxilium Saluzzo ha ipotecato la finale con le coppie composte da Alessio Cagliero e Matteo Macario Gionas opposta a Francesco Costa e Nicolò Buniva con successo dei primi per 8 a 7.
Terzo posto per l'altro tandem saluzzese, quello di Federico Bellino e Federico Reinero, e per la Pro Valfenera di Luca Maccagno e Luca Vercelli.
Arbitro della manifestazione il direttore di gara Internazionale, Eros Del Bianco.
In contemporanea, presso il vicino palasport, si è disputata una competizione Paralimpica che ha regalato emozioni ed avvicinato gli spettatori al mondo della disabilità.