Volo - Fine settimana dalle grandi emozioni con Coppa Italia e Regional Cup
Sarà la Coppa Italia, sia maschile che femminile, a chiudere le competizioni nazionali del 2022, con le due fasi finali in programma sabato 10 e domenica 11 dicembre.
Il trofeo riservato ai maschi, il cui debutto avvenne nel 1981, celebra la 36esima edizione (non si è disputato negli anni '85, '86, '87, '88, '93, 2000) sui terreni del bocciodromo ligure della Loanese.
La prima partita della poule è paragonabile ad una giornata del campionato di serie A, vista la presenza delle sette sorelle della massima serie. Manca soltanto la valdostana Nus, eliminata nel primo turno dalla Cellese. L'unica “intrusa” è la bellunese Dolada, sconfitta nella finale-promozione di A2 dalla Quadrifoglio. Ironia della sorte incontrerà nuovamente La Perosina, come avvenne nell'edizione del 2021.
Gli incontri: poule 1, Brb – Maxim e Marenese – Auxilium Saluzzo; poule 2, Dolada – La Perosina, Gaglianico – Noventa .
La formula tecnica prevede tre prove: individuale, coppia, quadretta (13 punti, max 2 ore).
Il programma. 1^ partita poule, sabato ore 10. 2^ partita poule, sabato ore 14. Semifinali, sabato ore 21. Finale, domenica ore 9.45.
L'albo d'oro vede Chiavarese e Brb svettare con 6 trofei, seguite da Ferrero (5), Tubosider (4), Comitato Torino, Veloce Club e Pontese (2), Comitato Biella, Brisighello, Sis TO, Balangerese, Autonomi Fossano, Graphistudio, La Perosina, Noventa (1). Quest'ultima si è aggiudicata l'edizione 2021 mettendo in fila Borgonese, La Perosina e Marenese.
La Borgonese, splendida realtà dell'edizione passata (FOTO DI COPERTINA) sfiorò l'impresa; una splendida favola sportiva che ricevette il simbolico applauso sportivo da tutto il Piemonte delle bocce.
Per la Coppa Italia al femminile si tratta invece della 16esima edizione (non si è disputata nel 2014, 2016 e 2020). L'ottovolante rosa si affronterà sui campi dell'organizzatrice Gaglianico per designare la nuova regina di Coppa.
Il programma.
Sabato (ore 15) – Poule 1, nel bocciodromo di Buronzo : Marenese – Auxilium Saluzzo; Poule 2, nel bocciodromo di Biella, con Forti Sani – Noventa e Buttrio – Bassa Valle. .
Sabato (ore 17): incontro fra le vincenti, incontro fra le perdenti, e Borgonese contro vincente della poule 1.
Sabato (ore 21): recuperi.
Domenica, semifinali e finale, alle 8.30 e 10.30.
Formula tecnica : individuale, coppia, individuale (13 punti, max 1 ora e 30). Il trofeo è detenuto dalla Forti Sani.
Contemporaneamente alle sfide di Coppa Italia, sempre con l'organizzazione della biellese Gaglianico, si consumeranno quelle decisive per la Regional Cup.
Sabato, ore15, a Tollegno, per la poule 1, si affronteranno la ligure Rivana di Riva Trigoso e la bellunese Cavarzano, la Polisport Club di Carmagnola e la torinese Ferriera. A Livorno Ferraris, saranno difronte l'udinese Aligrie Apollo 11 e la cuneese Concordia, l'altra cuneese Centallese e la trentina Giudicariese Tione. Sabato alle 17, vincenti contro vincenti e perdenti contro perdenti, e alle 21 i recuperi. Domenica, alle 8.30 semifinali e alle 10.30 la finale nel bocciodromo di Biella.
Formula tecnica identica a quella di Coppa.
Nel 2021 vinse l'Almesina del Comitato Valle Susa Pinerolo.