Volo - I risultati delle gare Regionali dal 3 al 6 gennaio
Vottignasco "Profeta in Patria": la squadra di casa composta da Massimo Bressi, Luigi Comandù, Gianfranco Girino e Riccardo Sanino si è aggiudicata la poule organizzata dalla propria società di appartenenza BCCD/CCCC arbitrata da Davide Gallo con la collaborazione di Gianmario Dalmasso per la fase eliminatoria sui campi di Centallo.
Nella partita decisiva Vottignasco ha avuto la meglio 10 a 6 sulla quadretta del Beccaria Scarnafigi che schierava Pierpaolo Mellano, Marcello Silvestro, Paolo Vaglienti e Diego Gay.
Sul gradino più basso del podio due formazioni della Centallese: Matteo Barale, Bruno Actis, Mauro Olivero e Sabrina Frua (eliminati da Vottignasco 13 a 1) e Renato Mana, Ivo Cravero, Adriano Olivero e Corrado Trucco (13 a 2 contro Beccaria).
Successo pieno della società La Boccia Carcare nella poule a 8 formazioni ABCD/ACCC/BBBD/BBCC organizzata dalla Bocce Mondovì - 7° Memorial "Mario Rabino" e diretta da Armando Ferrero.
Ad imporsi è stata la quadretta con Andrea Bonifacino, Giorgio Re, Alessandro Lorenzi e Gian Piero Chiarlone 9 a 5 sui compagni di società Carlo Torello, Roberto Rossi, Eugenio Bressan e Mauro Core.
Stop nei quattro per Forti Sani (Simone Ariaudo, Melchiorre Lamberti, Stefano Tarditi, Andrea Petitti) eliminati 13 a 6 da Torello e compagni mentre i futuri vincitori si erano imposti con un secco 13 a 0 a Bocce Mondovì di Mauro Torchio, Carlo Sacco, Athos e Adam Massa.
Il pubblico delle grandi occasioni ha festeggiato il ritorno a Ovada di una manifestazione di rilievo nel panorama boccistico interregionale. In effetti la poule Nazionale a 8 quadrette ACCC/BBCC è stata l'occasione giusta per riportare alla bocciofila "Santino Marchelli" i campioni di casa nostra grazie alla collaborazione degli appassionati bocciofili della vicina Morsasco.
Il successo finale è andato alla formazione composta da Davide Manolino, Pier Giorgio Lanza, Davide Stevani e Silvano Bramini con la casacca di Busalla in finale sui padroni di casa della Marchelli, Daniele Grosso, Gian Carlo Massobrio, Gian Carlo Ravera ed Enrico Barigione. In realtà il confronto si è concluso dopo solamente pochi minuti per abbandono causa infortunio dell'ovadese Barigione.
In semifinale sono state eliminate le quadrette alessandrine di Familiare (Marco Ferraris, Luca Gallione, Angelo Scarsi, Giovan Battista Porrati) 13 a 6 dalla Marchelli e Nuova Boccia (Luca Remigio Piccardo, Franco Fossati, Marco Corradin, Marco Dotto) contro Manolino e soci per 13 a 6.
Ha diretto l'arbitro Mario Carlini.
"Envie Capitale delle bocce": tra le società bocciofile del Piemonte la società Enviese è sicuramente una delle più attive e non si è smentita nemmeno alla vigilia dell'Epifania con la disputa di una gara a 32 coppie AC/BB che ha incoronato l'iridato Daniele Grosso in coppia con Mauro Reynaud portacolori del Veloce Club di Pinerolo.
In finale hanno avuto la meglio su Denis Pautassi e Giovanni Alasia (Granda Nord) con il punteggio di 7 a 0.
Stop in semifinale per Luigi Grattapaglia con Luigino Barale (Enviese) contro i vincitori per 11 a 6 mentre Gabriele Peirone e Dario Bonetto, sempre dell'Enviese, hanno ceduto di misura 9 a 7 a Pautassi e Alasia.
Ha diretto Eugenio Avalle che si è avvalso della collaborazione di Gianfranco Reinaudo per la fase eliminatoria disputata sui campi della società Beccaria di Scarnafigi.
La Centallese con Bartolomeo Pelissero, Gianfranco Girino, Aurelio Massano e Valerio Goletto si è aggiudicata la poule a 8 formazioni ABCC/BBBC organizzata dalla Beinettese sotto la direzione di gara di Giuseppe Angerame.
La quadretta di Centallo ha fatta sua la competizione superando 10 a 0 in finale i liguri della Boccia Carcare, Simone Nari, Fulvio Canetti, Emilio Marte e Felice Rolle.
L'anno 2023 delle bocce si è aperto con la poule a 16 terne AAC/ABB organizzata dalla Chierese e diretta da Antonio Costanzo, prima manifestazione dell'intensa settimana dell'Epifania a livello regionale.
Sui campi di Chieri il successo è andato a Davide Manolino, Davide Ponzo e Adriano Negrini che, con la casacca di Piatto Sport, si sono imposti in finale 6 a 2 all'Aostana di Carlo Negro, Domenico Pizzolla e Davide Laforè.
In semifinale sono uscite di scena l'Albese che schierava Luca Negro, Athos Massa e Simone Rosso (13 a 1 contro Piatto Sport) e Nus con Simone Faustini, Marco Hugonin e Paolo Contoz (13 a 5 nel derby contro l'Aostana).