Raffa - Sabato al via la Serie A
Sabato 21 gennaio 2023 avrà inizio il campionato di Serie A di Bocce, specialità Raffa.
Saranno dieci le squadre a lottare per lo scudetto, oggi cucito sulle maglie della società MP Filtri Caccialanza di Milano che, nel luglio del 2022, ha conquistato la vittoria a San Giovanni in Persiceto, bissando così il successo dell'anno precedente.
Oltre ai campioni d'Italia, sono iscritte al torneo della massima serie: Possaccio (Verbania); Boville Marino (Roma), Nova Inox Mosciano (Teramo), Punto Inox Vigasio (Verona), TME 88 (Lodi/Cremona), Faravola Boutique Accessori (Napoli), Cofer Metal Marche (Ancona), Flaminio (Roma) e Giorgione 3Villese (Treviso).
Quasi tutte le formazioni si sono rafforzate, cercando di completare il proprio organico nel miglior modo possibile, attraverso l'acquisizione di giovani talenti e di giocatori con acclarata personalità.
Il 2022 di Possaccio è stato caratterizzato da ottime prestazioni, culminate con due finali prestigiose: nella sfida scudetto, la squadra del presidente Dario Mazzolini si è dovuta inchinare a MP Filtri Caccialanza; nello scontro decisivo per la Coppa Italia, invece, la formazione di Verbania è stata sconfitta da Boville Marino.
Ai piemontesi, insomma, è mancata un po' di fortuna e, forse, un po' di personalità per raggiungere la vittoria.
La rosa è rimasta più o meno la stessa dello scorso anno; da rimarcare, però, l'inserimento del talentuoso svizzero Ryan Regazzoni (16 anni, vice Campione del Mondo juniores), accanto al 19enne Lorenzo Porcellati e al 21enne Roberto Mazzolini.
A disposizione del tecnico Sergio Tosi ci saranno inoltre i cosiddetti senatori: Ferdinando Paone, Christian Andreani, Giovanni Scicchitano, Roberto Signorini e Roberto Turuani.