Paralimpica – A Torino il primo appuntamento del 2023
Con organizzazione del Circolo Richiardi di Settimo Torinese, si è disputata presso la Bocciofila Rossini di Torino la prima gara del nuovo anno della categoria DIR.
Un appuntamento sentito da partecipanti ed accompagnatori e particolarmente importante in quanto si è registrato l’esordio in competizione ufficiale degli atleti di due nuovi sodalizi entrati da poco nell'ambito paralimpico: l'Auxilium Saluzzo e la Bocce Mondovì.
Oltre a questi due sodalizi hanno partecipato la società organizzatrice Circolo Richiardi, la Pandha Torino e la Bocciofila Cannobbiese della delegazione del VCO.
La formula della manifestazione si è basata su incontri alla "baraonda" con classifica finale a punteggio individuale per maggiormente favorire l'aggregazione tra veterani e nuovi arrivati.
Al termine delle partite sono risultati vincitori del premio più ambito, consistente nella medaglia d'oro, il portacolori dell'Auxilium Saluzzo, Luca Bonetto, Alessia Filippi (Pandha Torino), Roberto Pecoraro e Silvano Campanella della Bocciofila Cannobbiese, Giuseppe Aragno, Massimo Disirò, Cristina Cocchieri, Dario Petrini e Gabriele Zattarin del Circolo Richiardi, Stefano Dadone, Davide Roà e Roberto Salvagno della Bocce Mondovì.
Alla cerimonia di premiazione, coordinata da Wanda Rossetto, promotrice della manifestazione, hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Claudio Vittino con il Vice Giorgio Roetto ed i campioni delle bocce volo Nicolas Pretto e Davide Manolino; con loro Andrea Legato e Franco Gianotti rispettivamente Presidente e Direttore Sportivo della società Rossini.
Ha diretto la competizione l’arbitro Franco Cochis coadiuvato dai volontari-giocatori del volo Graziella Sussetto, Patrizia Lussiana, Giovanni Visintin e Roberto Borgna.