Volo - Il Piemonte delle bocce alla conquista di Alassio 2023
C’è tanto Piemonte nella 70^ Targa d’Oro di Alassio che prenderà il via sabato mattina alle ore 8.
Un grande appuntamento cui le società e gli atleti si sono preparati da settimane, con il fascino e l’imprevedibilità dell’utilizzo dei campi di gioco tracciati anche in luoghi non solitamente frequentati dai bocciofili.
I numeri della 70^ Targa d’Oro parlano da soli: 244 quadrette (10 in più rispetto all'anno scorso), 976 atleti ed un gran numero di appassionati che raggiungeranno la Liguria nelle ore antecedenti la competizione.
Il Piemonte presenterà ai nastri di partenza 162 formazioni (27 in più rispetto al 2022) con i comitati di Cuneo e Torino grandi protagonisti rispettivamente con 66 e 55 quadrette a testa.
A seguire i comitati di Biella (16), Alessandria (9), Asti (8), Novara (4), Vercelli e Verbania con 2 a testa.
La Perosina si è aggiudicata le ultime due edizioni dopo la pandemia che aveva visto costringere gli organizzatori ad annullare quella del 2020: l'anno scorso successo per Matteo Mana, Davor Janzic, Jure Kozjek e Michele Data, nel 2021 in quadretta c'era Luca Melignano invece di Kozjek.
Contemporaneamente scenderanno in campo anche le coppie della Targa Rosa e della Targa Junior.
In campo femminile sono 44 le formazioni iscritte. Il Piemonte è rappresentato da 21 squadre (Cuneo 12, Torino 8, Asti 1).
Tra i giovani 27 coppie (10 piemontesi - Torino 6, Cuneo 4).
Spettacolo assicurato in tutte le competizioni con team provenienti da Francia, Principato di Monaco, Svizzera e Croazia.
Presente al fantastico palcoscenico della competizione il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis.
"Tradizione e rinnovamento in equilibrio perfetto" sono queste le condizioni che garantiscono una vitalità immutabile alla Targa d'Oro Città di Alassio, prestigioso appuntamento internazionale della specialità Volo che si celebrerà sabato 15 e domenica 16 aprile sotto l'egida della Federazione Italiana Bocce e di quella Internazionale.
Pure in questa edizione è prevista la Targa Bis, gara consolante riservata alle quadrette sconfitte nei primi due turni.
Fra le novità, l'istituzione di due premi speciali: il Memorial Arrigo Caudera (il giocatore detentore di ben 12 Targhe) per il miglior puntatore, e il Memorial Beppe Andreoli (6 trionfi alassini) per il miglior bocciatore.
Inoltre farà il suo debutto il VAR (Video Assistant Referee), il supporto tecnologico a disposizione degli arbitri, per il controllo delle linee di tiro, già sperimentato con successo nella specialità Raffa.
L'avvenimento agonistico, i cui ultimi tre turni, a partire dalle 10.30, saranno trasmessi in diretta per la prima volta sulla web-tv federale, vedrà una serie di spettacolari iniziative collaterali previste dall'organizzazione, curata dalla Fenarina (subentrata quest'anno alla Bocciofila Alassina), dal Colba, con la collaborazione di Gesco.
Sui terreni del Palasport Ravizza, venerdì 14, alle 18, si consumerà una sfida storica, fra la quadretta del Piemonte, capitanata dal governatore regionale Alberto Cirio, con Serena Traversa, Mario Suini, Daniele Grosso, e quella della Liguria, guidata dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza, con Francesca Carlini, Simone Nari, Lino Bruzzone.
Alle 21 l'inedita sfida tutta al femminile fra Italia (Francesca Carlini, Valentina Basei, Caterina Venturini, Barbara Zurini) e Croazia (Carrolina Bajric, Nikol Belasic, Nives Jelovica, Ria Vojkovic), e quella fra le leggende, che opporrà il Team Bruzzone (Lino Bruzzone, Aldo Macario, Giancarlo Selva, Paolo Notti) al Team Suini (Mario Suini, Giancarlo Losano, Dante Amerio, Franco Negro).