Volo - Coppa Città di Pinerolo 2023 - memorial "Piero Giordano"
Coppa Città di Pinerolo - 2° atto: dopo la poule a coppie miste che aveva aperto l'edizione 2023 della prestigiosa competizione, dedicata alla memoria di Piero Giordano, appassionato e valido giocatore per anni portacolori del Veloce Club, gara vinta dall'accoppiata Luigi Grattapaglia-Elisa Cadenasso (BRB Ivrea) e l'incontro dimostrativo di Boccia Paralimpica organizzato dalla DisBoccia, si è tornati in campo per altre cinque competizioni della specialità Volo. Direttore di gara Gabriele Minetti.
In campo Maschile la gara a coppie della massima categoria ha registrato il successo dell'Auxilium Saluzzo per merito di Marco Capello e Loris Castellino abili a superare in finale 11 a 6 Simone Nari e Fabrizio Deregibus della BRB Ivrea.
Terzo posto per La Perosina (Massimo Griva, Silvio Riviera) eliminati 8 a 7 dalla BRB e la Chiavarese con Stefano Zucca e Marco Carlevaro battuti 10 a 8 dal tandem saluzzese.
Si sono fermate negli otto le coppie Davide Ponzo-Davide Manolino (Rossini), Carlo Negro-Domenico Pizzolla (Aostana), Ugo Bianchi-Romolo Artusio (Albese) e Luca Baccino-Patrik Parise (Bocce Mondovì).
Nella gara Femminile è stata la Borgonese ad alzare la coppa dopo essersi imposta 12 a 6 all'Almesina.
Elisa Cadenasso ha fatto il bis (aveva già vinto con Grattapaglia) ed in coppia con Giada Bertolusso si è ripetuta. Nel match decisivo le atlete in rosso hanno avuto la meglio su Marzia Minoja e Maria Giardo con il punteggio di 12 a 6.
In contemporanea sono state disputate altre tre competizioni del Volo: Under15 (coppie) e Under18 (individuale) delle quali riferiremo in un servizio a parte ed una gara provinciale CD/DD (i risultati sul sito del Comitato Provinciale Valle Susa-Pinerolo).
Una grande festa dello sport a dimostrazione della bontà del lavoro svolto in questi anni dal Veloce Club e dai Comitati Regionale e Provinciale.
FOTO DI DANTE BONINO