Volo - Bocce d'Estate - I risultati delle gare Regionali dal 9 al 21 luglio
Alla Forti e Sani di Fossano si è concluso il Memorial "Adriano Olivero", gara serale a settori AC/BB diretta da Davide Gallo (hanno collaborato gli arbitri Gian Mario Dalmasso e Giovanni Priola).
Successo per Emanuele Ferrero e Giovanni Carlo Oreglia che difendevano i colori della Carrucese in finale 12 a 6 contro Marco Capello e Bruno Minetti (Auxilium Saluzzo).
Semifinali fatali per Saviglianese (Loris Basilietti, Roberto Barale) 13 a 8 contro l'Auxilium e per Federico Gasco e Nicolò Buniva (Auxilium) contro la coppia di Carrù 9 a 7.
Foto di Oreste Tomatis
Sotto la direzione di gara affidata ad Armando Ferrero si è concluso con la vittoria della Roretese il Memorial "Livio Falcone".
Ad alzare il trofeo sono stati Marco Travasino, Anna Bertola, Giuseppe Vergnano e Patrik Artusio bravi ad imporsi in finale 13 a 2 nei confronti di Mauro Dezzani, Mauro Musso, Italo Bisio e Silvano Zanusso portacolori della Sandamianese.
Alla poule BCCD/CCCC e inferiori organizzata dalla Centallese hanno partecipato 24 quadrette. La finalissima del giovedì è stato l'epilogo di un caldo sabato di gara che aveva portato Roretese e Sandamianese a giocarsi l'ambito trofeo.
In semifinale sono uscite di scena due formazioni della Centallese: Davide Martina-Lorenzo Martina-Bruno Martina-Franco Bergesio e Sergio Bottero-Gianni Calvo-Renato Collino-Adriano Olivero.
La 1^ edizione del Memorial "Luigi Callegher" è della torinese Campidlglio.
Sono stati Dario Alloatti e Roberto Gaidano ad inaugurare l'albo d'oro della gara regionale a coppie BC e inferiori organizzata dalla società San Candido e che ha visto la partecipazione di 12 formazioni sotto la direzione di Franco Cochis.
Il successo dell'accoppiata del Campidoglio è arrivato dopo l'incontro conclusivo vinto 13 a 1 contro la Roretese di Pier Giorgio Lanza e Orlando Volturo (in finale ha sostituito Marco Travasino).
Terzo posto per la Crivellese con Raffaele Pavan e Maurizio Passarella (13 a 7 in semifinale contro Campidoglio) e per la Crescentinese di Pierino Gennaro e Riccardo Scotto eliminati 13 a 2 dalla Roretese.
Daniele Grosso e Luca Pittarelli hanno conquistato con la casacca del Veloce Club il Memorial "Giuseppe Bonino", poule a 16 formazioni AB/AC e inferiori organizzata dalla società Montelera Valtorrese e diretta da Claudio Marchisio.
In finale hanno avuto la meglio 13 a 6 sull'altra coppia pinerolese composta da Simone Carrù e Davide Manolino.
Stop in semifinale per Luciano Rossi e Luca Negro (Crivellese) 13 a 0 da Carrù-Manolino e per Luigi Grattapaglia con Roberto Battilossi (San Bernardo) eliminati sul filo di lana 9 a 8 dai futuri vincitori.
Sui campi di Morozzo è andata in scena la 3^ edizione del Memorial "Massimo Peano", poule a quadrette BCDD/CCCD e inferiori diretta da Armando Ferrero.
A conquistare l'ambita competizione è stata la formazione di casa composta da Claudio Racca, Angelo Coccalotto, Andrea Garazzino e Marco Panetto che ha piegato 5 a 3 in finale i compagni della Morozzese, Livio Pecchenino, Pasqualino Rossi, Aldo Mantelli ed Enrico Garelli.
In semifinale sono cadute la Centallese di Sergio Bottero, Gianni Calvo, Aldo Oberto e Michele Appendino e La Vadese con Andrea Polla Mattiot, Albino Aragno, Renato e Nevio Tomberli.
La Stazzanese con Davide Stevani, Fulvio Rampini e Giuliano Ghiglione si è aggiudicata il 2° Memorial "Pierino Gollo", poule BCC/BCD/CCC organizzata dalla Bocciofila Santino Marchelli di Ovada e disputata, oltre che presso la sede sociale anche sui campi di Morsasco che ha ospitato la fase finale.
La terna di Stazzano si è imposta in finale 13 a 6 a Bocce Mondovì con Giorgio Cavallo, Enzo Perin e Guido Gilemi.
Eliminate in semifinale l'altra terna della Stazzanese composta da Marco Campantico, Ermes Levratto e Gabriele Traverso 13 a 7 da Mondovì e gli alessandrini della Familiare, Luigi Manzo, Andrea Traverso e Francesco Capuzzo (11 a 7 contro i futuri vincitori della gara).
Ha diretto Mario Carlini con la collaborazione di Gianpaolo Polo davanti ad un numeroso pubblico di appassionati che ha raggiunto la cittadina dell'acquese dove hanno sede i campi estivi di Morsasco recentemente rimessi a nuovo.
Il 7° Memorial in ricordo dei giocatori e dirigenti indimenticabili della Nicese, poule serale BDD/CCD diretta da Mario Carlini (con la collaborazione di Gianluca Cavalli), incorona la società organizzatrice.
Dominio incontrastato dei giocatori locali che si sono aggiudicati tre posti in semifinale.
Vittoria di Giuseppe Accossato, Claudio Olivetti e Giuseppe Garbero 12 a 1 sui compagni della Nicese, Aldredo Denicolai, Gianpiero Accossato e Marco Travasino.
Terzo posto firmato da Vittorio Sandrone, Angelo Lottero e Giovanni Cortese sempre della Nicese e per la Calamandranese con Luca Gallione, Sara e Gianpiero Cordara.
Festa in casa Vercelli. La poule serale a 32 terne organizzata dalla Sandamianese porta la firma degli atleti della Pro Valfenera, Matteo, Marco e Luca Vercelli che con Simone Rossino si sono aggiudicati la 10^ edizione del memorial "Luigino Demarie", gara regionale BCD/CCC diretta da Marco Voglino.
Successo tutto gialloblù in quanto anche la seconda piazza è stata ad appannaggio della società di Valfenera con Massimo Rosso, Rodolfo Basano, Marco Crosetti e Simone Rosso. Risultato della finale 11 a 9.
Eliminate in semifinale la Sandamianese (Domenico Viglione, Mauro Musso, Aldo Gallo, Mauro Torchio) e la Chierese di Mario Giacomello, Claudio Saffirio, Carlo Barbero, Pierfranco Pittarelli e Massimo Pezzo.
La competizione è durata più di un mese pertanto per ogni formazione sono stati più di tre i giocatori impiegati. FOTO DI ANTONELLA LAURENTI
Il 1° Trofeo "Service Store", poule a quadrette AAAB/AAAC/AAAD senza vincolo, rimane a Novara.
Questo l'esito della competizione organizzata da Novara Bocce e diretta da Piero Freisa.
Successo per la società di casa per merito di Mauro Bunino, Fulvio Tornaco con Carlo e Paolo Ballabene in finale 13 a 4 sulla BRB Ivrea di Daniele Grosso, Fabrizio Deregibus, Francesco Feruglio e Gianmichele Maina.
In semifinale sono uscite di scena le quadrette di Gaglianico (Roberto Doria, Simone Mana, Denis Pautassi, Fabrizio Rossetti) contro la BRB Ivrea e l'altra formazione di Novara Bocce (Manuel Lituri, Emanuele Bruzzone, Emanuele Ferrero, Massimiliano Pisano) contro i compagni di società e vincitori del trofeo.