Volo - Bocce d'Estate - I risultati delle gare Regionali dal 26 luglio al 2 agosto
Giocate spettacolari e pubblico appassionato ad assistere al GranPrix Daniele Grosso, appuntamento estivo organizzato dalla bocciofila Montelera Valtorrese.
Non ce l'ha fatta quest'anno l'iridato (a cui è intitolata la gara) ad arrivare in fondo alla competizione: Grosso, in coppia con Andrea Borlino (BRB Ivrea) si è fermato nei quarti di finale contro Davide Manolino e Giacomo Mana (Rossini) poi eliminati in semifinale.
Nei quattro sono giunti anche Angelo Schianto-Daniele Cigolini (Castiglionese), Luciano Rossi-Sergio Tiotto (Crivellese) e Mauro Scapino-Silvano Scapino (Borgonese).
Cigolini e Scapino, per tante volte soci, ora si sono ritrovati contro nella finalissima della gara AC/AD/BB a poule diretta da Claudio Marchisio.
Vittoria 13 a 5 per Schianto e Cigolini contro i due Scapino che dunque hanno conquistato il GranPrix Daniele Grosso.
Il 20° Memorial "Gianpaolo Olivero" è della Morozzese.
Questo il verdetto del campo nella gara serale a terne BCD/CCC/BDD/CCD/CDD organizzata dalla Centallese e diretta da Giuseppe Murtas.
L'ambito trofeo è stato vinto da Elio Oreglia, Livio Pecchenino e Massimiliano Mana che si sono imposti in finale nei confronti dei fossanesi della Forti e Sani, Daniele Albesiano, Emanuele Panero e Carlo Bo.
FOTO DI ORESTE TOMATIS
Piatto Sport vince in casa e si aggiudica il Memorial "Marola e Botta", poule AB e inferiori a 16 coppie diretta da Massimo Vergano e Paolo Carrera.
Ad alzare il bellissimo trofeo messo in palio per i vincitori sono stati Matteo Mana e Massimo Cardano che si sono sbarazzati con un eloquente 13 a 0 di Gianni Ramasco e Roberto Doria (Gaglianico) nella partita conclusiva.
Soddisfazione per i primi classificati ma sicuramente anche per l'accoppiata di Gaglianico giunta in finale al termine di una bella gara.
In semifinale Ramasco e Doria avevano avuto la meglio 13 a 2 nei confronti di Enrico Birolo e Mattia Falconieri (BRB Ivrea) mentre la coppia di Piatto Sport poi risultata vincitrice si era imposta 13 a 7 all'altra formazione di Gaglianico composta da Gabriele Graziano e Fabrizio Rossetti.
Daniele Grosso e Fabio Spada si sono aggiudicati la poule a 16 coppie AC/BB organizzata alla frazione Salsasio di Carmagnola dalla società La Concordia.
Dopo una calda e lunga giornata di gara il campo ha premiato i portacolori del sodalizio di casa che si sono imposti in finale 6 a 2 all'altra coppia che difendeva i colori della Concordia composta da Luigi Grattapaglia e Guido Gilemi.
L'Arquatese con Matteo Mana e Francesco Capuzzo è caduta nei quattro ad opera di Grattapaglia e Gilemi 13 a 5 mentre nell'altra semifinale i futuri voincitori della gara avevano avuto la meglio 13 a 4 sulla Saviglianese con Simone Mana e Fabrizio Mellano.
Ha diretto Giuseppe Angerame.
Il 26° Trofeo "del Gestore", poule a quadrette ABCD/ACCC/BBCC/BBBD, organizzato dalla Bocciofila Comunale Enviese sotto la direzione di gara di Michela Perassi e Gian Mauro Ferrero è stato vinto dall'Auxilium.
La formazione di Saluzzo composta da Stefano Aliverti, Giuseppe Martina, Pieraldo Moine, Alessio Danna e Stefano Migliore si è imposta 13 a 11 in finale nei confronti dei compagni di società Marco Capello, Cesare Battisti, Corrado Salusso, Eros Rinaldi e Nicolò Buniva.
Terzo e quarto posto per due quadrette dell'Enviese: la prima composta da Emanuele Ferrero, Ivano Brero, Pietro Arnaudo, Christian Barbero e la seconda con Bruno Minetti, Lorenzo Basilietti, Gianfranco Girino, Livio Abbà, Luca Palmero.
Essendo una gara disputatasi in più giornate nell'elenco delle formazioni sono presenti più di quattro giocatori per squadra.
Come sempre da segnalare la grande partecipazione del pubblico attento alle numerose manifestazione dell'estate enviese.
La Perosina con Andrea Collet e Rossano Caviglia si è aggiudicata il 3° Memorial "Piero Artero", poule a 24 coppie AB/BB e inferiori diretta da Debora Pascal che si è avvalsa della collaborazione di Rinaldo Falco e disputata sui campi della società organizzatrice Luigi Mioci di Villar Perosa.
In finale Collet e Caviglia hanno avuto la meglio 9 a 6 sui compagni di società de La Perosina, Alessandro Longo e Paolo Carrera.
Stop in semifinale per la Borgonese con Mauro Scapino e Mattia Falconieri (13 a 4 contro Longo e Carrera) ed il Veloce Club di Emilio Trivellin e Federico Marucco eliminati 13 a 7 dai futuri vincitori della gara.
L'edizione 2023 del Memorial intitolato a Roberto Rossi porta la firma di Daniele Grosso e Luciano Rossi.
Questo l'esito della giornata di incontri nella poule a 16 coppie AB/AC e inferiori organizzata dalla società Montelera Valtorrese e diretta da Claudio Marchisio.
Il duo Grosso-Rossi, con la maglia della Crivellese ha messo tutti in fila imponendosi 13 a 10 nell'incontro decisivo nei confronti di Gabriele Graziano e Vanni Collet che difendevano i colori della biellese Gaglianico.
Eliminate in semifinale la Castiglionese (Roberto Bava, Luca Baccino) 11 a 4 dalla Crivellese e la BRB Ivrea di Simone Nari e Fulvio Canetti (10 a 5 da Gaglianico).
Otto quadrette si sono sfidate sui campi della Bocciofila Pedonese di Borgo San Dalmazzo per aggiudicarsi il Memorial "Agostino Fantino", poule ABCC e inferiori diretta da Armando Ferrero.
Vittoria della Beinettese con Davide Manolino, Vincenzo Siccardi, Bruno Cravero e Rinaldo Falco in finale 13 a 4 sulla Forti e Sani di Valter Panero, Enrico Garelli, Flavio e Umberto Ariaudo.
Si è fermata in semifinale la corsa della Pedonese (Daniele Grosso, Agostino Boi, Marco Pasquini, Massimiliano Dalmasso) 10 a 9 contro i fossanesi e dell'Auxilium Saluzzo con Loris Castellino, Luca Pittarelli, Valter Ambrogio e Giuseppe Galleano eliminati 13 a 1 dalla quadretta di Beinette.