Volo - Fantastici! Il Piemonte Under18 fucina di campioni e l'Auxilium si cuce il Tricolore
Il Piemonte conquista Noventa di Piave.
Auxilium Saluzzo, Pro Valfenera e La Perosina firmano rispettivamente con Oro, Argento e Bronzo l'edizione 2023 delle Final Eight, i Campionati Italiani di Società Under18, confermando (se ancora ce ne fosse bisogno) che la nostra regione è fucina di Campioni (quelli con la C maiuscola) cresciuti grazie ai sacrifici (loro e dei tecnici che li seguono) nonchè delle famiglie che hanno permesso alle future leve delle bocce di credere nel nostro sport.
Il campo ha premiato la "cantera" saluzzese per merito di Nicolò Buniva, Matteo Macario Gionas, Francesco Costa, Matteo Torta e Federico Bellino seguiti sul campo dal CT Paolo Costa e dal dirigente accompagnatore Michela Perassi.
In finale l'Auxilium si è confermata la "bestia nera" della compagine astigiana della Pro Valfenera che si è dovuta accontentare (si fa per dire naturalmente) della piazza d'onore. Un secondo posto strameritato e di grande valore ma anche con quel pizzico di rammarico che fa commentare "la maledizione del secondo posto".
Onore ai vincitori ma naturalmente anche ai vinti, i valfenerini Gian Luca Bortoli, Luca Maccagno, Silvia Aprato. Matteo e Luca Vercelli allenati da Massimo Maccagno.
Dopo aver superato in semifinale sul filo di lana 8 a 6 i friulani del Quadrifoglio Fagagna la Pro Valfenera si è arresa all'Auxilium con il punteggio di 8 a 2. In precedenza i saluzzesi avevano eliminato La Perosina con un eloquente 12 a 0.
"Chapeau" anche per la squadra di Perosa Argentina che si è fregiata di un onorevole quanto prestigioso terzo posto con Arianna Falletti, Valentina Oleastro, Diego Verganti, Marco Galliano e Tiziano Ciranna (CT Valter Oleastro).
Grande euforia in casa saluzzese per il successo conseguito a coronamento del grande lavoro svolto e parole di elogio da parte del Consigliere Nazionale, l'emiliano Maurizio Andreoli (incaricato al settore giovanile) che ha seguito con attenzione l'intera competizione.
Tre giornate di grande intensità agonistica che hanno messo in risalto le doti atletiche e tecniche dei protagonisti in campo, osservati in vista dei prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali dal CT della Rappresentativa Azzurra Carlo Pastre e dal suo Vice Angelo Cappato.
AUXILIUM SALUZZO
PRO VALFENERA
LA PEROSINA
QUADRIFOGLIO