Claudio Vittino: il Piemonte dei giovani sta raccogliendo i frutti del lungo e duro lavoro delle Scuole Bocce
Il weekend che ci siamo lasciati alle spalle è stato molto importante per le bocce giovanili piemontesi.
A Noventa di Piave abbiamo “fatto il pieno” con le nostre tre società del Volo; una finale fotocopia rispetto a quella dello scorso anno con la vittoria dell’Auxilium Saluzzo che paradossalmente mantiene in vita la “maledizione” del secondo posto per gli astigiani della Pro Valfenera.
Sul gradino più basso del podio La Perosina che non è riuscita ad inserirsi nel duetto della finale.
Una bella passerella per i nostri giovani Under18 che prossimamente si cimenteranno chi ai Mondiali, chi nel Trofeo CONI o nel Trofeo Parodi.
Le nostre tre società sul podio a Noventa hanno lunghe tradizioni e stanno cogliendo risultati che ripagano gli anni di sacrifici. In Piemonte sono numerose le società che seguono i propri ragazzi in campo agonistico, altre invece iniziano ora con la Scuola Bocce e potrebbero far crescere il numero dei nostri giovani.
Il mondo boccistico si sta rinnovando avvicinando i giovani consapevolmente perché solo gli stessi possono insegnarci cosa piace del nostro sport e come poter avvicinare i loro amici alle bocce.
Pensare con la mentalità di anni fa è anacronistico. Solamente “diventando giovani” potremo dialogare con loro e capirne le esigenze.
Credo che l’evento di Envie sia stato la testimonianza di come dobbiamo agire e ringrazio coloro che si prodigano ogni giorno in tal senso.
CLAUDIO VITTINO
PRESIDENTE REGIONALE FIB