Volo - Bocce d'Estate - I risultati delle gare Regionali dal 3 al 17 agosto
In campionato come avversario, ora come socio, e anche vincente.
Sergio Guaschino è tornato a difendere i colori della Familiare di Alessandria (è casalese e tesserato per San Candido) e con Luca Maccabelli ha costituito la coppia vincente della 1^ Poule degli Assi organizzata dalla bocciofila Santino Marchelli di Ovada (dove si sono svolti gli incontri della fase eliminatoria) e dal Circolo Morsaschese che ha ospitato il clou della competizione AC/BB/BC a 16 formazioni diretta da Mario Carlini che si è avvalso della collaborazione di Gianpaolo Polo.
Guaschino e Maccabelli si sono aggiudicati la gara grazie al 13 a 5 inflitto in finale ai liguri dell'A.B.Genovese, Alessandro Rossi e Antonio Perotto.
In semifinale hanno ceduto la Nicese di Simone Faustini e Remigio Meta (10 a 7 contro La Familiare) e la Boccia Carcare (Emilio Marte, Luca Baccino) al termine di un match appassionante chiuso 13 a 12 a favore dell'accoppiata Rossi-Perotto.
La "Gara del Miele", tradizionale appuntamento estivo organizzato dalla società Valle Elvo si chiude con il successo di Roberto Cagna e Massimo Girelli.
La coppia di casa ha messo tutti in fila nella competizione BC e inferiori diretta da Massimo Vergano con la collaborazione di Sergio Tamagno.
Il successo del tandem Cagna-Girelli è giunto dopo la finale vinta al fotofinish 9 a 8 nei confronti della coppia Andrea Fasana-Ivano Munarin del Bassa Valle.
Terza piazza per Castellamonte (Luciano Sacerdoni, Gianpiero Devietti Goggia) eliminati 13 a 7 dai futuri vincitori e per la Rivarese con Diego Airola e Marco Vigna Ton superati 13 a 3 dai valligiani.
Si è concluso con il successo di Aurelio Isoardi e Silvano Racca il 22° Trofeo "Comune di Beinette", poule AC/BB e inferiori diretta da Armando Ferrero.
Isoardi e Racca, con la maglia della Beinettese hanno superato 10 a 9 in finale Lorenzo Basilietti e Giovanni Blengino pure loro portacolori della società organizzatrice.
In semifinale hanno ceduto la Centallese di Gianfranco Girino e Valerio Goletto (12 a 11 contro i futuri vincitori della gara) e la coppia della Perosina composta da Maurizio Cesano e Davide Picca (13 a 5 da Basilietti e Blengino).
Per il secondo anno consecutivo la Chiavarese non ce l'ha fatta a conquistare il Memorial "Giorgio Olivieri" di Stazzano.
Nel 2022 era stata la Bolzanetese (Rossi-Rebora) ad alzare il trofeo, quest'anno è invece toccato alla BRB Ivrea conquistare la 14^ edizione della tradizionale gara nazionale AC/BB sistema poule organizzata dalla Stazzanese.
E se l'anno scorso in finale c'era Carlo Ballabene (con Traverso) ora è toccato a Paolo Ballabene in coppia con Francesco Delfino alzare "bandiera bianca" 9 a 1 nel match decisivo nei confronti di Enrico Barbero e Guido Gilemi che hanno così scritto il nome della BRB nell'albo d'oro.
BRB e Chiavarese hanno dunque messo tutti in fila prima di giocarsi la finale ed in particolare dopo aver superato nei quattro due coppie della Stazzanese: Barbero e Gilemi hanno eliminato 12 a 10 Roberto Doria e Davide Olivieri mentre Ballabene e Delfino si sono imposti sul filo di lana 11 a 10 nei confronti di Gabriele Picasso e Pier Giorgio Lanza.
Ha diretto la competizione l'acquese Mario Carlini.
L'ottava edizione del Memorial "Sebastiano Ambrogio - Quintot" porta la firma della società organizzatrice, la Forti e Sani di Fossano.
Due sue quadrette si sono infatti aggiudicate l'accesso alla finale dell'ambita competizione BBCC e inferiori, sistema poule, diretta da Claudio Dellapiana.
Il successo ha arriso alla formazione composta da Sergio Bottero, Bartolomeo Pelissero, Vaglio Tesio e Riccardo Caramello che hanno piegato nel match conclusivo 9 a 2 la quadretta composta da Luca Pittarelli, Mattia Barone, Melchiorre Lamberti e Stefano Tarditi.
Terzo posto per l'Enviese di Marco Merlat, Diego Gay, Romualdo Trecco e Chiaffredo Magnano e per la terza formazione della Forti e Sani con Giovanni Lebbiati, Adam Massa, Biagio Musso e Romano Negro.
FOTO DI ORESTE TOMATIS
In tutti gli sport il risultato è importante, decisivo. Spesso può cambiare il corso di una carriera. Anche nelle bocce.
Noi però oggi vogliamo sottolineare l'importanza della manifestazione andata in scena presso la Bocciofila Enviese del "vulcanico" Gian Mauro Ferrero sempre attento al mondo giovanile del nostro amato sport.
Sotto la direzione di Michela Perassi si è disputata una gara molto interessante con formazioni CCUnder12/CDUnder15/DDUnder18.
La foto sotto dice tutto. E' stata una grande festa.
La cronaca è dovuta: primo posto per Nicolò Buniva, Bruno Minetti e Luca Palmero (Auxilium Saluzzo) in finale contro Gioele Miretti, Livio Ambrogio e Walter Brondino dell'Enviese.
Ma se vi chiedono chi ha vinto, rispondete che hanno vinto tutti, hanno vinto le bocce!
A Val Della Torre trionfa Pianezza.
Sono stati Daniele Grosso e Giuseppe Biolatto a conquistare il Memorial "Luciano Biolatto" poule a 16 coppie AB/BB e inferiori diretta da Silvio Marello.
L'iridato di Mersin ha fatto "lo sgambetto" alla sua società di appartenenza, la BRB Ivrea, e all'amico Luigi Grattapaglia, con Gianmichele Maina, sconfiggendoli in finale 12 a 8.
In semifinale si sono arrese Ponte Masino (Dario Rossatto, Giorgio Costa) 11 a 6 contro Grattapaglia-Maina e l'altra formazione eporediese con Simone Nari e Fulvio Canetti sconfitta da Pianezza 12 a 5.
Doppio appuntamento sui campi di Bussoleno con le poule Maschili e Femminili organizzate dalla società Favro Paris in occasione della festa Patronale e dirette da Claudio Marchisio rispettivamente con 16 e 6 coppie partecipanti.
In campo maschile (AC/BB/CC/CD) successo per Luigi Grattapaglia e Rossano Borgna (BRB Ivrea) che hanno avuto la meglio in finale 12 a 4 nei confronti dei padroni di casa della Favro Paris, Mauro Bunino e Michele Giordanino conquistando il 17° Memorial "Bruno Bellando".
In semifinale sono uscite di scena le coppie composte da Mauro e Silvano Scapino (Selvaggese) 9 a 7 dalla BRB Ivrea e Davide Manolino con Paolo Turati (San Secondo Bennese) 13 a 7 contro la coppia di casa Bunino-Giordanino.
Nella competizione femminile (1° Trofeo Osteria della Marchesa) a svettare è stato il duo composto da Serena Traversa e Laura Trova.
La coppia saluzzese dell'Auxilium si è aggiudicata la gara grazie al 9 a 6 imposto in finale a Lea Dellacà e Samantha Dodero portacolori del sodalizio San Pietro Val Lemina.
Una giornata di sport e spettacolo sui campi della Favro Paris ottima organizzatrice dell'evento.
Mattia Barone e Claudio Costa portacolori del Veloce Club Pinerolo si sono aggiudicati il 2° Memorial "Giuseppe Aquilano", poule a 32 coppie BD/CC e inferiori organizzata dalla bocciofila Selvaggese sui campi di Giaveno.
In finale hanno superato 7 a 4 la Sommarivese di Luigi Negro e Davide Laforè.
Stop nei quattro per Oscar Belliero con Lorenzo Barolo (Sassi) e per l'accoppiata Marco Travasino-Giuseppe Tamietti (Roretese).
Ha diretto l'arbitro Marco Franchino.
La coppia della Vigonese composta da Roberto Doria e Corrado Bello entra nell'albo d'oro del Memorial intitolato a Gianni Capuzzo giunto quest'anno alla 25^ edizione.
La tradizionale gara d'inizio agosto sui campi della Familiare di Alessandria ha premiato le rosse casacche di Vigone che con una prestazione di rilievo hanno coronato l'intera giornata di competizione chiudendo in bellezza con la finale nella quale si sono imposti 7 a 5 nei confronti di Gabriele Graziano e Massimo Cordone che difendevano i colori dell'Arquatese.
In semifinale l'Arquatese si era imposta contro Simone Mana e Marco Ivaldi (La Familiare) mentre Doria e Bello avevano eliminato 13 a 5 i locali della Familiare, Michele Pozzato ed il carrarino Franco Dogliani.
Inserita nel calendario regionale, la manifestazione alessandrina è stata programmata per il quarto anno consecutivo a coppie, anziché terne come da tradizione, dopo l’inizio della pandemia; 32 le formazioni partecipanti AC/BB e inferiori con sistema poule. Arbitro Mario Carlini (collaboratori Gianpaolo Polo e Angelo Puglisi).
Il 10° Memorial "Franco Croce" è dell'Enviese. La poule domenicale a 32 formazioni BD/CC e inferiori diretta da Agostino Boi porta la firma della società di casa, organizzatrice dell'evento.
Il tradizionale appuntamento estivo fortemente voluto dal sodalizio di Envie e dalle figlie di Franco, Nadia e Sabrina, è stato conquistato da Massimo Arnaudo e Gabriele Ambrogio che si sono imposti 8 a 5 in finale nei confronti dell'accoppiata Enrico Reusa-Dario Vellasco (sempre dell'Enviese).
Terzo e quarto posto ancora per due coppie di casa: Mauro Pinella e Mauro Gaido (eliminati in semifinale 13 a 6 da Arnaudo-Ambrogio) e Valter Oitana con Marco Long (battuti 13 a 4 da Reusa-Vellasco).
Grande e sentita partecipazione di pubblico alla poule a terne organizzata dalla Bocciofila Beinettese in memoria di Luca Cravero.
Un momento di sport ma anche di partecipazione nel ricordo di un amico, con 16 formazioni (BCD e inferiori) a contendersi l'ambito trofeo sotto la direzione di Davide Gallo.
Successo della Centallese con Giuseppe Lerda, Sergio Bottero e Gianni Calvo bravi ad aggiudicarsi il match di finale 7 a 2 contro Edoardo Castellino, Angelo Broccardo e Valter Gioannini (Tre Valli).
Emilio Fallabeni con papà Andrea e Franco Fossati hanno conquistato la gara nazionale sistema poule a terne ADD/BCD e inferiori organizzata a Novi Ligure e diretta da Mario Carlini.
I tre portacolori della Novese hanno avuto la meglio in finale nei confronti di Giuseppe Affinito, Marco Porotto e Giovanni Bosco anche loro iscritti per la società di casa conquistando la competizione dedicata alla "Madonna della neve" in occasione della festa della città.
In semifinale sono uscite di scena le terne di Stazzanese (Daniele Spada, Giuliano Ghiglione, Gabriele Traverso) 13 a 6 contro i futuri vincitori e della Soms Costa d'Ovada (Stefano Ravera, Gianpiero Sciutto, Stefano Sciutto) sconfitti 13 a 9 da Affinito e soci.
Sono state 49 le coppie che si sono contese sui campi di Roreto (società organizzatrice) e Bra (per la fase eliminatoria), sotto la direzione di gara affidata a Silvio Marello, la 3^ edizione del Memorial dedicato a Luigi Bonadio, gara nazionale a coppie AC/BB e inferiori.
L'hanno spuntata Luca Baccino e Flavio Rolandone che difendevano i colori della Roretese, 6 a 1 in finale contro l'altra formazione di casa composta da Davide Manolino e Claudio Dellapiana.
In semifinale Baccino e Rolandone avevano eliminato l'Enviese di Simone Ariaudo e Bruno Minetti 13 a 9 mentre Manolino e Dellapiana si sono imposti 13 a 3 a Pierfranco Pittarelli e Luigi Grattapaglia (Chierese).
Stop negli otto per Bergese-Massa (Forti e Sani), Tavella-Salusso (Beccaria Scarnafigi), Negro-Zorgnotti (Bra) e Graziano-Soggetti (Gaglianico).