Volo - Alba incorona Albese, Buttrio ed Enviese
La 37^ Gara Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – 13° Memorial "Umberto Granaglia" passerà alla storia per il pathos regalato nelle tre finali disputate in contemporanea sui campi principali all’aperto della società Albese, organizzatrice della storica manifestazione legata alle feste della città "Capitale del Tartufo Bianco" e dedicata all'indimenticato Campione piemontese.
Dopo un Negro (Carlo) l'anno scorso, un'altro Luca ha scritto il proprio nome nell'albo d'oro della prestigiosa gara Senior, in quadretta con Valentino Dubois, Ugo Bianchi e Giuseppe "Dani" Bresciani. La formazione dell'Albese ha sbaragliato il campo conquistando il primo posto del podio dopo aver superato 13 a 4 in finale l'Enviese di Simone Faustini, Romano Dubois, Giuseppe Vergnano e Mauro Rinaudo.
"Chapeau" ad entrambe le quadrette finaliste che hanno sovvertito i pronostici della vigilia grazie a due prestazioni di grande intensità che le hanno viste prevalere in semifinale rispettivamente contro BRB Ivrea (l'Albese 11 a 10) e Gaglianico (superata 13 a 6 dal sodalizio di Envie).
Proprio Enzo Granaglia, figlio del grande campione, non è riuscito per l'ennesima volta a mettere le mani sul trofeo dedicato al Papà (in quadretta con Roberto Doria, Simone Mana e Denis Pautassi per Gaglianico) mentre l'eporediese BRB schierava Fabrizio Deregibus, Emanuele Ferrero, Enrico Barbero e Simone Nari.
In campo Femminile il dominio della Borgonese che aveva portato tre coppie nei quattro è saltato contro Buttrio che ha rotto le uova nel paniere alla società piemontese.
Successo per la pluricampionessa Caterina Venturini in coppia con la sedicenne promessa Erica Candolini che hanno battuto 8 a 5 al suono della sirena le borgonesi Nadia Camilla e Marika Depetris.
Terzo posto per Francesca Carlini-Valentina Basei e Micol Perotto-Giuseppina Cuccaro entrambe della Borgonese.
Tra i Giovani Under 15 è stata l'Enviese ad alzare il trofeo al termine di un appassionante match vinto 12 a 11 a tempo regolamentare scaduto da Alessio Gontero e Micaela Crosetto nei confronti dei liguri della Chiavarese, Eric Manià e Matteo Ravera.
Stop in semifinale per l'Almesina con Gabriele Ippoliti e Andrea Fontana e per Bassa Valle (Greta Gamba, Stephane Bosonin).
Ha diretto la competizione l'arbitro Internazionale Andrea Lombardi che si è avvaso della collaborazione nel corso dell'intera competizione di Silvio Marello, Davide Gallo, Luca Busso, Marino Dacomo, Salvatore Scicolone, Armando Ferrero, Francesco Marocco e Bruno Mondino.
Il tutto sapientemente coordinato dal Commissario Internazionale Mario Occelli.
Un plauso agli organizzatori e a tutto lo staff organizzativo della Bocciofila Albese, al suo neo Presidente, Giorgio Marcellino e ... al prossimo anno.