Piemonte "a testa alta" ai Campionati Italiani Assoluti Unificati di Bergamo
Le bocce piemontesi sono state grandi protagoniste ai Campionati Italiani Assoluti Unificati di Bergamo uscendo dalla competizione tricolore con 4 medaglie d'oro, 4 d'argento e 7 di bronzo nelle tre specialità, Volo, Raffa e Petanque.
Ad eccezione della Raffa, dove si è giocato individuale, coppie, terne maschile e individuale femminile, nel Volo e nella Petanque si sono svolte le prove di precisione.
I quattro titoli italiani portano la firma di LUCA BACCINO, MATTIA FALCONIERI, DIEGO VERGANTI nel Volo e di GIACOMINA GROSSO per la Petanque.
La lunga kermesse in terra orobica era iniziata per i nostri atleti con le qualificazioni mentre nel femminile individuale della RAFFA le due giocatrici del Possaccio, Eleonora Ceriani e Natalia Combi sono riuscite ad ottenere rispettivamente un secondo ed un terzo posto. Di un soffio è sfumato il titolo alla Ceriani sconfitta di misura 8 a 5 in finale dalla perugina Laura Picchio (Spello).
La domenica delle bocce, trasmessa in diretta RaiSport, è stata appassionante sia per chi era a Bergamo ma soprattutto per i tanti bocciofili che a distanza hanno potuto fare il tifo ed apprezzare le gesta degli amici e perchè no compagni di squadra.
Nel VOLO è stato LUCA BACCINO (Mondovì) a vestire il tricolore nel Tiro di precisione dopo un'emozionante finale testa a testa contro il friulano Dino Di Fanti (Quadrifoglio) vinta 24 a 23.
Sul gradino più basso del podio Emanuele Bruzzone (Chiavarese) e il nostro Davide Manolino che ora difende i colori della valligiana Nus.
Doppio successo piemontese nel Tiro progressivo con MATTIA FALCONIERI (BRB Ivrea) e DIEGO VERGANTI (La Perosina) primi rispettivamente nelle competizioni Senior e Under18.
Falconieri ha messo tutti in fila relegando al secondo posto il pur bravo Marco Ziraldo che si è fermato un bersaglio sotto: 42 a 41 il finale. Terzo posto per il saluzzese Davide Micheletti dell'Auxilium.
Nell'Under18 il Piemonte ha trionfato con tre atleti su quattro sul podio. Verganti ha imposto il suo ritmo alla competizione e per l'astigiano della Pro Valfenera Matteo Vercelli non c'è stato nulla da fare se non inchinarsi al detentore del Record del Mondo. "Chapeau" a Vercelli per il risultato di prestigio conseguito. Come pure per Francesco Costa dell'Auxilium Saluzzo giunto terzo.
Nel Progressivo Femminile si sono fermate in semifinale Serena Traversa (Auxilium) e Marika Depetris (Borgonese). Il titolo tricolore è andato a Gaia Gamba (Bassa Valle) davanti a Virginia Venturini (Buttrio).
Nella PETANQUE la Provincia Granda ha trionfato nel Tiro di Precisione Femminile con quattro atlete su quattro. Titolo per GIACOMINA GROSSO della Bovesana davanti a ben tre giocatrici della saluzzese Costigliole: Alessia Bottero, Alessandra Paroza e Valentina Petulicchio.
In campo maschile secondo posto per Saverio Amormino che difende i colori della Biarese di Demonte.
Cala così il sipario sulla competizione di Bergamo che ha visto, per un giorno, a braccetto atleti delle tre specilità, così diverse tra di loro ma dal denominatore comune di unire genti e tradizioni della Nazione sotto il nome delle BOCCE: