Volo - Sul Tetto d'Europa sale la BRB Ivrea
Alla fine è arrivato il Titolo di Campione d'Europa.
Con grande gioia avevamo annunciato che sarebbero state due nostre squadre, BRB Ivrea e La Perosina a giocarsi l'ambitro trofeo continentale. Il campo ha decretato che "il derby d'Italia" e dunque la vittoria sono della BRB più brava dei perosini nell'epilogo di oggi (15 a 7 il risultato finale).
Per l'ottava volta la Brb ha alzato la Coppa Europa superando in finale l'avversaria di sempre, La Perosina, a Porec, dove le quattro finaliste hanno celebrato la final four 2023.
Mentre la Brb si era imposta in semifinale al Trata per 16-6, La Perosina aveva prevalso sul Maini Budva per 18-4.
Il match per la conquista del trofeo continentale si è aperto con il vantaggio della Signora in Rosso grazie alla staffetta vincente di Petric-Ferrero su Brnic-Mana per 55/60 a 49/59.
I perosini di Carlo Pastre sono riusciti a cogliere 3 punti con il successo di Melignano nel combinato (14-9 su Deregibus) e il pari di Kozjek con Grosso (13-13).
E' stato il tiro di precisione a non modificare le due lunghezze di distanza per effetto del pareggio (21-21) fra Feruglio e Grattapaglia, e la vittoria di Janzic su Ferrero (15-20).
Il vantaggio è lievitato al termine del doppio tiro progressivo: 46/49 a 46/50 fra Griva e Borcnik, successo di Petric ai danni di Brnic (47/49 a 43/49).
Sul parziale di 9-5 la Brb ha calato altri 6 punti frutto dei successi della coppia Nari-Grattapaglia (10-2 contro Janzic-Longo) e dei solisti Grosso (4-3 contro Kozjek) e Barbero (7-5 contro Mana), mentre sul fronte perosino Feruglio-Melignano hanno avuto la meglio (5-4) nei confronti di Ferrero-Deregibus.