Volo - I risultati delle gare Regionali dall' 8 al 17 dicembre
Il Memorial "Ellena", gara nazionale a quadrette ACCC/BBCC organizzata dalla Salassese e disputata oltre che presso la struttura sportiva di Salassa anche a Rivara, Nole e San Benigno porta la firma della torinese Rossini.
Sono stati infatti Davide Manolino, Christian Fasano, Giuseppe Tamietti e Pier Giorgio Lanza ad imporsi nella classica del Canavesano con 52 formazioni iscritte.
In finale si è fermata la Rivarese (Claudio Marino, Lorenzo Arcobelli, Efisio Bertot, Luciano Araudo) sconfitta 6 a 3 da Manolino e soci.
Stop nei quattro per Dario Bollati, Enrico Reusa, Roberto Libanore, Sergio Gila (Veloce Club) eliminati 10 a 3 dalla Rivarese e per Piatto Sport con Maurizio Danieli, Mauro Beltrami, Filippo Garbaccio, Alessio Bonello superati 10 a 5 dai vincitori della gara.
Direttore di gara Piero Freisa, collaboratori Giovanni Caresio, Valter Alesso e Mario Avaro.
Sono stati Marco Travasino, Mauro Musso e Giuseppe Tamietti a mettere il sigillo della vittoria sulla gara regionale BCD/CCC organizzata dalla società Vottignasco.
I tre portacolori della Roretese si sono aggiudicati la competizione serale a 32 formazioni diretta da Agostino Boi dopo aver superato nella finale con il punteggio di 13 a 2 i fossanesi della Forti e Sani, Tomaso Fodone, Diego Angonova e Carlo Bo.
Terza piazza per l'Auxilium Saluzzo che ha schierato nel corso dell'intera manifestazione 4 giocatori (Matteo Torta, Fabrizio Nasi, Paolo e Francesco Costa) eliminati in semifinale 13 a 1 dalla Roretese e per la Granda Nord di Giovanni Bosco, Giuseppe e Marco Tortone battuti 13 a 6 dalla Forti e Sani.
La Pro Valfenera con Simone Rosso, Rodolfo Basano e Marco Crosetti (con loro si sono alternati Daniela Lanfranco e Patrik Artusio nel corso dell'intera competizione) si è aggiudicata la 7^ edizione del Trofeo "Pasta Rey" classico appuntamento boccistico invernale in notturna BCD organizzato dalla Sandamianese e diretto da Marco Voglino.
A cadere in finale è stata la Crivellese per 13 a 5 con Angelo Masera, Enrico Ferrero e Flavio Cuniberti.
Sul gradino più basso del podio due terne del sodalizio di casa: Italo Bisio con Alberto Giaretti e Mauro Dezzani nella prima e l'altra composta da Giuseppe Sattanino con Angelo e Armando Bresciani.
Come sempre numeroso è stato il pubblico di appassionati che ha seguito nelle varie serate di gara le 20 formazioni impegnate.
Piatto Sport domina nella poule nazionale ABCD a 16 quadrette sui campi della Viottese (direttore di gara Giuseppe Chiadò Rana).
A trionfare sono stati Adriano Negrini, Emanuele Soggetti, Davide Manolino e Fabrizio Ciarletti che hanno superato 9 a 6 in finale i compagni di società Massimo Cardano, Giuseppe Vergnano, Daniele Grosso e Alain Borella.
Alle spalle delle due quadrette di Piatto Sport si sono classificate Chierese e Veloce Club.
La Chierese (Claudio Saffirio, Mario Giacomello, Massimo Barocco, Simone Faustini) è stata eliminata 7 a 6 da Grosso e compagni mentre il Veloce Club di Emanuele Ferrero, Enrico Reusa, Mauro Reynaud e Pier Aldo Merlo ha ceduto 5 a 4 contro la squadra di Manolino.
Si è conclusa con il successo della Salassese di Giuseppe Bisacca, Giampiero Devietti Goggia e Giampiero Cortese la poule a 16 formazioni BCD disputata a Crescentino.
In finale la terna di Salassa ha avuto la meglio sulla Castiglionese che schierava Angelo Schianto, Marco Monchietto e Claudio Storto con il punteggio di 9 a 7.
Eliminate in semifinale Valle Elvo (Ettore Levis, Massimo Girelli, Santo Bevilacqua) 13 a 3 dalla Castiglionese e la Chierese di Sergio Guaschino, Aldo Camino e Domenico Ronco superata 13 a 0 dai futuri vincitori della gara.
Ha diretto Gianfranco Poli coadiuvato da Angelo Puglisi.
Forti e Sani "Profeta in Patria" con ben tre quadrette in semifinale nella poule BBCC organizzata a Fossano e diretta da Davide Gallo.
La società di casa ha conquistato primo, terzo e quarto posto ma poco è mancato che a rompere le uova nel paniere del sodalizio fossanese fosse Beccaria Scarnafigi battuta in finale.
Il successo è andato a Silvano Racca, Francesco Cristino, Enrico Carelli e Valter Ambrogio che si sono imposti contro Scarnafigi 6 a 4 (Maurizio Bressy, Jmmel Dubois, Michel Dubois, Diego Carrera).
In semifinale sono uscite di scena due quadrette locali: la prima con Tomaso Fodone, Melchiorre Lamberti, Matteo Ronco, Mauro Torchio e l'altra composta da Renato Chiesa, Franco Avalle, Riccardo Caramello, Piero Tavella.
FOTO DI ORESTE TOMATIS