Volo - I risultati delle gare Regionali dal 18 al 30 dicembre
L'anno 2023 si chiude nel segno della bocciofila Rosta che conquista con Carlo Negro e Valter Beltramo la gara AC/BB organizzata dalla Chierese e diretta da Claudio Marchisio.
In un contesto di 32 formazioni, la coppia di Rosta si è imposta in finale 13 a 0 nei confronti dei padroni di casa della Chierese, Marcello Fioriso ed Emanuele Ferrero.
Terzo posto per Nus (Stefano Pavan, Emanuele Soggetti) eliminati 13 a 7 dalla coppia di Chieri e per la Castiglionese con Angelo Schianto e Daniele Cigolini (11 a 8 da Rosta).
Sono stati Luca Melignano, Massimo Cardano, Matteo e Simone Mana ad aggiudicarsi il 14° Memorial "Giovanni Conti" poule a 8 formazioni AAAC andata in scena sui terreni dell'Auxilium Saluzzo.
La quadretta della Perosina ha piegato in finale l'antagonista di sempre, la BRB Ivrea che scherava Luigi Grattapaglia, Emanuele Ferrero, Simone Nari e Bartolomeo Capello con il punteggio di 13 a 4.
In semifinale sono uscite di scena Pozzo Strada (Simone Faustini, Claudio Franco, Pierluigi Luciano, Roberto Alessio) 13 a 3 dalla BRB Ivrea ed i beniamini di casa dell'Auxilium (Alberto Barale, Fernando Rainero, Davide Manolino, Alessandro Longo) 13 a 4 contro La Perosina.
La direzione di gara era affidata a Danilo Comba.
La poule di Santo Stefano è dell'Enviese con Bruno Durante, Aldo Priotto, Dario Bonetto e Sergio Audisio. Questo il responso del campo al termine della gara ABCC/BBBC e inferiori disputata ad Envie sotto la direzione di Angelo Avogadri.
La quadretta di casa ha avuto la meglio 5 a 0 nei confronti dell'altra quadretta dell'Enviese composta da Stefano Migliore, Vittorio Chino, Christian Barbero e Fernando Arnolfo.
Eliminate in semifinale l'Auxilium Saluzzo (Federico Gasco, Nicolò Buniva, Alessio Cagliero, Mauro Cravero) e Beccaria Scarnafigi con Diego Carrera, Michel Dubois, Roberto Gallo, Giancarlo Venghi.
Bottino pieno di Ponte Masino nella poule a 16 formazioni BCD Memorial "Merlo-Pich-Bossuto" organizzata a Nole Canavese e diretta da Massimo Vergano. In effetti la società di casa aveva alla vigilia monopolizzato la gara con ben 13 terne iscritte sulle 16 del tabellone.
Pronostico rispettato con i primi quattro posti per Ponte Masino: successo di Aldo Merlo Pich, Pier Carlo Monville e Mauro Fiore 11 a 7 nei confronti di Franco Marchino, Mauro Mattioda e Mauro Torchio.
Terzo posto per le terne Galdino Burel-Bruno Poma-Luciano Rossi e Domenico Bianco-Giorgio Pignocchino-Carlo Michelotto.
Cinque pallini colpiti da Gabriele Graziano hanno caratterizzato la finale del Memorial "Succio", gara nazionale ACCC/BBCC e inferiori organizzata dalla società Castellamonte e disputata a Salassa con fase eliminatoria presso i bocciodromi di Rivara, San Benigno e Pont Canavese.
Il gioiello di Gaglianico ha trascinato la sua quadretta al successo (in questo caso con la maglia della Ronchese) al termine della finale di un'ora chiusa con il punteggio di 3 a 2 (dopo 45' di gioco si era sul 2 a 1 ).
Con Gabriele Graziano erano in formazione Corrado Cantone, Mauro Beltrami e Massimo Ferrotti; per la Sangiorgese, sconfitta in finale, sono scesi in campo Giovanni Bellavista, Giovanni Walter Barinotto, Angelo Sonny Riviera e Luigi Antony Radici.
In semifinale sono uscite di scena Pianezza con Luciano Chiavero, Renato Lorigiola, Daniele Cigolini e Sergio Gila (eliminati 13 a 9 dalla Ronchese) e Piatto Sport di Alberto Fiorina, Corrado Furlan, Carlo Negro e Marco Corradin 13 a 5 dalla Sangiorgese.
Ha diretto Giuseppe Chiadò Rana con la collaborazione di Giovanni Caresio, Franco Cochis e Rinaldo Falco; 35 le quadrette partecipanti.
Bruno e Massimo Minetti si sono imposti, con la maglia dell'Enviese, nella poule a 32 coppie BD/CC e inferiori organizzata dalla locale società di Envie e disputata per la fase eliminatoria anche a Revello, Saluzzo e Barge sotto la direzione di gara di Giuseppe Angerame.
La competizione diurna si è conclusa a tarda sera con il successo della coppia dell'Enviese che ha superato in finale 5 a 0 Pierluigi Mosca e Claudio Pognante (Favro Paris).
Pregevole terzo posto per l'astigiana della Calamandranese Sara Cordara (recente vincitrice del master femminile di Chieri) che in coppia con Luca Gallione ha dovuto cedere a Mosca e Pognante 10 a 3 mentre nell'altra semifinale è uscita di scena la Castiglionese con Marco Monchietto e Claudio Storto 7 a 4 contro il duo di Envie.