"ValleSusa Award 2023" - La Grande Festa delle Bocce Giovanili Piemontesi, i riconoscimenti per atleti e società, le 130 candeline di Rivolese e Veloce Club
Il Teatro Magnetto di Almese ha ospitato il “ValleSusa Award 2023”, la grande festa delle bocce piemontesi e del Comitato ValleSusa-Pinerolo, una serata che ha raccontato il nostro amato sport dalle origini antiche ma dal cuore giovane.
Proprio i giovani sono stati i grandi protagonisti, con dirigenti, tecnici, istruttori e atleti che si sono distinti nella passata stagione.
Un mix di emozioni per le premiazioni sul palco e le splendide immagini proiettate sullo schermo.
Simbolicamente sono state spente 130 candeline per festeggiare Rivolese e Veloce Club Pinerolo, due società che hanno scritto la storia delle bocce: nate nel 1894, s’incontrarono quattro anni dopo nelle sale del Reale Castello di Rivoli per fondare l’Unione Bocciofila Piemontese, divenuta in seguito UBI e poi FIB.
Proprio nel suo saluto in collegamento streaming, il Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis ha rimarcato il ruolo che i due sodalizi hanno avuto nella storia delle bocce.
Carlo Pastre (CT della Nazionale Giovanile e allenatore della Perosina) ed Enrico Birolo viceallenatore della BRB sono stati molto “diplomatici” nel commentare il campionato della massima serie che vedrà, quasi sicuramente, le due società grandi protagoniste della regular season, ma hanno anche evidenziato il grande lavoro svolto nei settori giovanili del Piemonte che sta portando a risultati importanti.
Premi per società e giocatori del Volo e della Petanque del Comitato ValleSusa-Pinerolo ed un riconoscimento all’atleta della Boccia Paralimpica, Elisa Dagmara Gili con un “Grazie di cuore” a tutti coloro che si dedicano alla disabilità.
E poi tanti giovani, uniti in un grande “abbraccio” esteso simbolicamente a tutto il settore giovanile regionale, con le premiazioni per le società “fuori Comitato” (Pertusio, Pro Valfenera, Auxilium Saluzzo, Enviese) e del comitato ValleSusa-Pinerolo (La Perosina, Veloce Club Pinerolo, Almesina).
Sul palco sono salite le Autorità Civili di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e dei Comuni del territorio per “toccare con mano” la realtà delle bocce e contemporaneamente ricevere il doveroso grazie del mondo boccistico per gli sforzi economici che le amministrazioni fanno per le società.
La serata si è conclusa con un’immagine emblematica: tutti sul palco gli educatori, coloro che quotidianamente si dedicano per far si che i giovani possano crescere in un "Mondo “pulito”, senza bullismo o discriminazioni come quello delle bocce – ha sottolineato il Presidente Regionale FIB Claudio Vittino".
“Sono veramente soddisfatto di aver potuto regalare agli appassionati delle bocce una serata emozionante come questa – ha commentato il Delegato del Comitato ValleSusa Pinerolo, Mauro Usseglio Min. Con i miei collaboratori abbiamo lavorato con impegno (grande merito a Dante Bonino per la componente multimediale foto-video) e aver potuto osservare il teatro esaurito in ogni ordine di posti è stato il più bel regalo che Autorità Pubbliche e appassionati delle bocce potevano fare a tutti noi. Un ringraziamento all’Addetto Stampa Regionale FIB Mauro Bavastri che ha condotto la serata”.
SERVIZIO FOTOGRAFICO DI DANTE BONINO
In foto il Settore Giovanile dell'ALMESINA che è stato premiato con LA PEROSINA, VELOCE CLUB PINEROLO, PERTUSIO, PRO VALFENERA, AUXILIUM SALUZZO ed ENVIESE