Petanque - La due giorni della cuneese Passatore
Si è celebrata, con l'organizzazione della cuneese Passatore, la gara internazionale a coppie e terne, maschili e femminili.
Una due giorni assai spettacolare sotto il profilo tecnico, vista la presenza di tanti campioni, ospitata in maniera esemplare dalla bocciofila della Granda e diretta dall'arbitro Luciano Fiandino.
Nella seconda giornata di gare, dagli ottavi di finale in poi, si è giocato sui campi della Valle Maira di Dronero, a causa di un forte e perdurante acquazzone.
La competizione maschile a terne, a cui hanno preso parte 22 formazioni, ha premiato la Valle Maira con Mauro Martino, Luca Abbà, Florian Cometto.
Il tris di Dronero ha messo sotto in finale la Vita Nova di Daniel Bresciani, Steven Bresciani Laforè, Demis Argenta, prevalendo per 13-11.
I saviglianesi avevano avuto la meglio in semifinale (13-8) sull'Auxilium Saluzzo di Silvio Oberto, Fabrizio Bottero, Massimo Francioli, mentre la terna di Dronero ha superato 13-4 il Gsp Ventimgilia di Brahim Boukanouf, Michele Zuppardo, Giuseppe Calvi.
Anche nel successivo impegno a coppie, ha colto il successo la Valle Maira rappresentata da Mauro Martino e Luca Abbà.
Nel match conclusivo è caduto il tandem dell'Abg Genova, con Alessandro Basso e Romano Diglaudi, superati 13-3.
Sul terzo gradino la Vita Nova di Mariano Occelli e Florian Cometto, sconfitti 13-11 da Martino, e l'altra coppia della Valle Maira, Mosè Nassa – Riccardo Capaccioni, battuti 13-6 da Basso.
Nella gara a coppie femminile si sono imposte Alessia Bottero e Francesca Barra della Vita Nova.
In un contesto di 22 formazioni, non hanno lasciato scampo in finale all'Abg Genova delle sorelle Sara e Aurora Ferrera (è finita 13-5).
Vittime delle semifinali la Passatore di Ana Maria Caivano-Sandra Oggero (5-13 contro Ferrera) e l'altro tandem dell'Abg, con Laura Cardo – Monica Scalise (2-13 contro Bottero).
L'Abg si è presa la rivincita aggiudicandosi la competizione a terne (16 formazioni partecipanti).
Sara Ferrera, Martina Simonotto, Ornella Desirello, hanno prevalso in finale per 13-5 nei confronti della Vita Nova di Laura Trova, Emilia Dossetto, Carla Fogliato.
Si sono fermate sul terzo gradino il Gsp Ventimiglia di Simona Bagalà, Rosina Greco, Roberta Peirano e la Bovesana di Gisella Cavallo, Giacomina Grosso, Nicole Masseilot, sconfitte rispettivamente 13-12 da Trova e 13-7 da Ferrera.