Volo - Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!

Era il 1982 quando Nando Martellini, al termine della finalissima contro la Germania dell'Ovest, ai Mondiali di calcio, gridò al Popolo Italiano la frase "Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!".
I nostri ragazzi non erano ancora nati e magari neppure hanno mai ascoltato il grande telecronista nazionale.
Ma quella sua esternazione di gioia ci sembra rispecchiare la serata festosa e vittoriosa che hanno vissuto i nostri Azzurri del volo nell'isola di Porto Rico, a Rio Grande, impegnati nei Campionati Mondiali Under 23 e 18.
Per la verità è stato Nicolò Buniva, il 15enne talento della cantera saluzzese dell'Auxilium, a salire sul gradino più alto del podio nel tiro di precisione Under18. Un risultato di grande prestigio per il giovane piemontese che non solo sta bruciando le tappe della sua spettacolare carriera ma anche dando dimostrazione di determinazione e doti tecniche da grande Campione.
Nella stessa serata, tra gli Under23, Mattia Falconieri e Matteo Golfetto hanno sfiorato l'impresa di battere i quotati transalpini nella staffetta. Un solo bersaglio ha regalato il successo alla Francia ma la prova del tandem Azzurro merita un applauso da "prima alla Scala". Bravissimi!
E poi ci sono gli altri Under18 che sono saliti sul podio: il grintoso Francesco Costa (argento nell'individuale), la saetta di Domodossola Diego Verganti bronzo nel progressivo e, con Costa, nella staffetta e la coppia Buniva-Matteo Macario che si è fermata sul gradino più basso.
Ma che bella Italia! - Grazie Ragazzi.
E naturalmente i complimenti a tutto lo staff: dal CT Carlo Pastre al suo vice Angelo Cappato, dal dirigente Federale accompagnatore Roberto Favre al massofisioterapista Valerio Remino.
UNDER 23
Tiro progressivo: MATTIA FALCONIERI eliminato nei quarti di finale
Staffetta: MATTIA FALCONIERI - MATTEO GOLFETTO medaglia d'argento
Tiro di precisione: MATTEO GOLFETTO eliminato nella poule
Combinato: MATTEO MACARIO eliminato al barrage della poule
Coppia: FRANCESCO COSTA - MATTIA FALCONIERI eliminati nei quarti di finale
UNDER 18
Tiro progressivo: DIEGO VERGANTI medaglia di bronzo
Staffetta: FRANCESCO COSTA - DIEGO VERGANTI medaglia di bronzo
Tiro di precisione: NICOLO' BUNIVA medaglia d'oro
Individuale: FRANCESCO COSTA medaglia d'argento
Coppia: NICOLO' BUNIVA - MATTEO MACARIO medaglia di bronzo