Volo – Femminile – Tante novità nel campionato di Promozione che inizierà a metà gennaio
Manca poco al via del Campionato Promozionale Femminile: il prossimo 19 gennaio si alzerà il sipario sull’edizione 2025 della competizione Nord/Ovest che torna a vedere ai nastri di partenza una compagine ligure (la Rapallese) con altre 12 squadre del Piemonte.
Complessivamente 13 società che si affronteranno con una nuova formula stile “Champions League”. Non più squadre divise in gironi ma girone unico con 4 incontri di andata ed altrettanti di ritorno; classifica finale che decreterà le qualificate e sorteggio indiscriminato.
Un cambiamento che è stato accolto con favore dai dirigenti di società e soprattutto dalle atlete che torneranno a ritrovarsi ed affrontarsi sui campi tra agonismo e tanta voglia di reincontrarsi e stare assieme.
Non cambia la formula dei match con 2 prove a coppie e 2 individuali nel primo turno, replicate poi nel secondo turno.
Sarà caccia alla Centallese - FOTO - che si è aggiudicata l’ultima edizione, un team affiatato, diretto da Bruno Actis.
La squadra di Centallo se la vedrà con Almesina, Borgarese, Pro Valfenera, Enviese, Albese, Selvaggese, Richiardi, Ferriera, La Concordia, Tre Valli, Perosini e, come detto, la ligure Rapallese.
E’ toccato ad Antonio Gaudino e Daniele Albesiano “dipanare la matassa” di un campionato che necessitava di nuovi stimoli nonostante il “cuore pulsante” del mondo boccistico femminile sempre pronto a scendere in campo. La nuova formula pare piacere e le squadre si stanno già preparando per la prima di campionato.
Le prime 8 società classificate si ritroveranno il 23 marzo per gli incontri secchi dei quarti di finale in casa del sodalizio meglio classificato (1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^) poi, sette giorni dopo in campo neutro, la final-four, il 30 marzo.
“Sarà sicuramente una formula valida, che piacerà – ha affermato il Presidente Regionale Giorgio Roetto – indipendentemente dalle problematiche delle società nell’allestire l’organico, in alcune occasioni ricorrendo a prestiti da altre squadre. Sono fiducioso e non posso fare altro che augurare un grosso In Bocca al Lupo a tutte le atlete e ai rispettivi tecnici e dirigenti”.