Volo - La BRB vince nel ricordo di Renato Battaglino
E’ stata la BRB Ivrea, la sua BRB, a trionfare sui campi di Nole Canavese.
Luigi Grattapaglia, Simone Nari e Valerio Remino hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro del memorial intitolato a Renato Battaglino, amico e compagno di tante avventure.
Così, grazie all’organizzazione della società Ponte Masino, alla BRB e alla ditta Unibloc, è andata in scena una delle più belle e tecnicamente importanti competizioni del panorama boccistico del Nord Italia, nel ricordo di chi ha dedicato la vita al nostro sport, un grande atleta e dirigente; 16 terne AAB e inferiori si sono affrontate con sistema eliminatorio poule sotto la direzione di Piero Freisa.
Tanti campioni che, dopo le fatiche del campionato, hanno dato il meglio per imporsi nell’ambita gara.
Grattapaglia, Nari e Remino, sì, proprio lui, il grande e storico massofisioterapista della Juventus, hanno avuto la meglio in finale con il punteggio di 4 a 3 nei confronti della saluzzese Auxilium di Gabriele Parena, Loris Castellino e Nicolò Buniva.
Terza piazza per l’Enviese (Giovanni Follis, Simone Ariaudo, Claudio Gassino) eliminati in semifinale 13 a 1 dalle “furie rosse eporediesi” mentre nell’altro match Parena e soci si sono sbarazzati 10 a 7 della terna della BRB composta da Fabrizio Deregibuus, Daniele Grosso e Fulvio Crestodina.
Nato nel 1952 ad Ivrea, Renato Battaglino era un pilastro della B.R.B., società nella quale ricopriva anche il ruolo di segretario.
Ha vinto parecchio nella sua carriera di atleta: due titoli italiani a quadrette con l'amico Flavio Avetta, due scudetti e cinque Coppa Europa oltre a diverse gare nazionali, per poi defilarsi dal campo alla dirigenza come accompagnatore ed aiuto tecnico sempre nelle fila dello squadrone eporediese, con una serie altrettanto incredibile di vittorie.
Uomo posato, gentile e rispettoso, di grandissima intelligenza, ce lo ricordiamo tutti a bordo campo a seguire le gesta dei suoi pupilli. Un rapporto sincero che gli permetteva di aiutarli nei momenti difficili delle gare.