RIUNIONE PRESIDENTI PROVINCIALI E TECNICI TERRITORIALI - 19 Maggio 2017
Venerdì 19 maggio , alle ore 17.00, c/o la sede del Comitato Regionale Piemonte F.I.B,. si sono riuniti i Presidenti Provinciali e Tecnici Territoriali coordinati dal Presidente Regionale VITTINO Claudio.
Presenti i sig.ri BASSANO Pietro (Vercelli), BENEDETTO Renato (Canavesano), FALCO Francesco (Cuneo), MARINETTO Luigi (Asti), NIERO Giorgio (Domodossola), POZZI Giuseppe (Alessandria), ROETTOGiorgio (Torino), ROSSETTI Fabrizio (Biella) e ZUCCOLI Graziano (Novara).
Assenti giustificati i sig.ri COVINI Mauro (Verbano Cusio Ossola) eRE Ermanno (Valle Susa e Pinerolo).
Presenti alla riunione anche i Consiglieri Regionali del Piemonte: NIEROGiorgio (Vicepresidente), ARCILASCO Sergio, CERICOLA Luigi, DELLAFERRERA Sergio, MARTOGLIO Diego e TREGNAGO Sante.
Il Presidente VITTINO ha sottolineato l’importanza di creare un “comitato d’attacco”: bisogna avere il coraggio di fare gruppo e di essere trasparenti.
Nel corso della riunione sono stati affrontati alcuni temi di grande importanza:
Necessità di snellire il calendario.
Organizzare gare riservate agli Over 75: il 20% dei tesserati C/D in Piemonte hanno superato i 75 anni di età. È di fondamentale importanza ideare una nuova categoria permettendo così loro di giocare e di divertirsi. I comitati provinciali dovranno portare questa idea all’interno dei propri consigli cercando così di organizzare delle Fasi Sperimentali.
Giovani: si è deciso di portare avanti il progetto delle bocce nelle scuole coinvolgendo giovani atleti del volo e della petanque.
Portare lo sport delle bocce fuori dalle bocciofile: organizzare una serie di manifestazioni in piazza cercando di unificare le varie specialità di gioco.
Addetto stampa: deve diventare una delle figure più importanti all’interno di ogni comitato. Questo soggetto deve avere un contatto diretto con le testate giornalistiche della provincia in cui opera: è importantissimo far sapere al mondo esterno i progetti che si svolgono nelle scuole e i risultati delle varie gare regionali e provinciali. “Pensate sei il Giro d’Italia venisse corso totalmente sotto una galleria e visto solo dagli abbonati di Sky ciclismo…chi lo vedrebbe?...noi delle bocce siamo in quelle condizioni…”
Abolizione dei Comitati Tecnici Territoriali: il Presidente Federale ha prorogato, fino al 30 settembre 2017, la durata e l’operatività dei Comitati Territoriali. Il Presidente VITTINO ha provveduto a contattare personalmente il Presidente DE SANCTIS per avere delucidazioni sulla decisone presa: al termine della telefonata gli è stato chiesto di preparare una relazione che comprenda le motivazioni per le quali i comitati in questione non dovrebbero essere aboliti.
Il Presidente VITTINO porta a conoscenza dei presenti che nei primi due mesi di operatività il Comitato Regionale ha provveduto ad organizzare dei tavoli di lavoro relativi al Settore Arbitrale (referente MARTOGLIO Diego), Femminile (referente VITTINO Claudio), Specialità Volo (referente CERICOLA Luigi) e Petanque (referente DELLAFERRERA Sergio).
Nel corso della riunione viene chiesto ai Presidenti di avanzare delle proposte per l’attività agonistica 2017/2018:
Nelle selezioni di categoria B, una volta raggiunto il numero dei qualificati, non disputare semifinale e finale.
Gare Petanque – iscrizioni telematiche.
Organizzare una “Coppa Città di….”: ogni comitato stabilirà una data e in quella giornata gli altri comitati non potranno mettere in calendario altre gare. In concomitanza con queste manifestazioni si potranno organizzare delle esibizioni giovanili.
Necessità di riqualificare le categorie in quanto non rispecchiamo le caratteristiche dei giocatori.
Richiesta di ricevere copia del calendario regionale e nazionale in tempi utili per poter programmare l’attività provinciale.
Gare a poule con iscrizione chiusa.
La riunione si è chiusa, alle ore 20.00, con la richiesta del Presidente VITTINO di inviare, alla segreteria regionale, entro il mese di giugno, altre eventuali proposte da sottoporre all’esame del Consiglio Regionale.