Verbale Commissione Tecnica Regionale - 26 Luglio 2017
Mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 17,30 presso gli uffici del Comitato Regionale Piemonte, si è tenuta la riunione della Commissione Tecnica Regionale, presenti alla riunione oltre al Presidente Regionale Claudio Vittino i componenti della commissione Daniele Albesiano, Antonio Gaudino, Sante Tregnago ai quali si sono aggiunti come Rappresentanti dei Giocatori Enrico Birolo, Renato Lucco Castello e Domenico Vergnano. Era inoltre presente Valter Ambrogio come rappresentante della Commissione Tecnica Nazionale. Erano assenti Luigi Cericola ed Alberto Mulassano.
La seduta si è aperta con il discorso del Presidente che ha dettagliato la commissione circa la precedente riunione del Consiglio Regionale dove si era concordato di approvare la nuova formula per le gare di Coppa Italia sul territorio piemontese e l’introduzione con il prossimo anno agonistico, dei Campionati Regionali individuali, coppie e terna delle categorie B/C/D e femminili. E’ stato inoltre ideato un Campionato Interregionale (Piemonte-Valle d’Aosta) femminile che verrà disputato nel periodo invernale nelle giornata di domenica dove possono partecipare 1 atleta di cat. A, 1 di cat. B e 3 atlete di cat. C/D, dette atlete non possono partecipare al campionato della massima categoria. Per ultimo verranno introdotte nuove gare Over 73 con campi appositamente accorciati. Prima dell’inizio della nuova stagione agonistica il regolamento delle competizioni appena citate verrà pubblicato nelle apposite sezioni del sito federale.
Si è inoltre deciso di abolire la regola che vieta alle donne di giocare gare di calendario “maschile” quando in concomitanza ci sono gare a loro dedicate. L’anno 2018 verrà utilizzato come test per vedere se questa liberalizzazione non danneggerà troppo l’attività puramente femminile e di conseguenza l’anno prossimo si valuterà il da farsi.
Per quanto riguarda le decisioni in merito alle promozioni/retrocessioni per la nuova stagione si è deliberato che:
Per la promozione dalla cat. B alla cat. A proporrà di promuovere coloro che hanno una media uguale e superiore al 3 facendo rapporto tra punti conquistati durante le gare (non campionato) ed il numero di partecipazioni, si terrà conto solamente di chi ha disputato almeno 10 gare. Per raggiungere il numero di promozioni previsto, verranno aggiunti i giocatori con il maggior punteggio conquistato durante la passata stagione (punti gara + punti campionato). A questa decisione hanno votato in modo contrario Albesiano e Lucco Castello in quanto consapevoli che l’attuale regolamento non prevede il conteggio della media punti e che i giocatori hanno disputato un anno intero non sapendo di un’eventuale considerazione della media punti. Sempre Albesiano e Lucco Castello auspicano che il prossimo anno il metodo del calcolo dei punteggi sia la media punti cioè il rapporto tra punti acquisiti e partite disputate. La CT regionale invita i Comitati provinciali ad adottare il medesimo sistema.
Per la retrocessione dalla B alla C si declasseranno i giocatori con meno di 19 punti tenendo conto del castelletto dei 20 punti attribuiti ad ogni atleta ad inizio stagione.
Si è poi discusso in merito alla gara non autorizzata FIB che si è svolta presso la bocciofila di Beinette, al riguardo il Comitato Regionale al più presto prenderà una posizione. A tal proposito si è deciso con il prossimo anno agonistico di regolamentare tutte le gare che si terranno sul territorio regionale in occasione delle feste patronali.
Il Presidente ha inoltre relazionato in merito all’obbligatorietà dei defibrillatori e delle visite mediche agonistiche e non, dove si cercherà di stringere delle convenzioni con ditte e centri medici finalizzate al rispetto della normativa vigente cercando di far risparmiare il più possibile alle Società ed ai giocatori.
Viene inoltre dato mandato a Goitre di ricoprire il ruolo di addetto stampa del Comitato Regionale e di interfacciarsi con giornalisti, carta stampata e media TV per una maggior divulgazione del nostro sport in tutta la regione.