Lezione di bocce nella scuola primaria di Minervino
Lezione di bocce, a scuola! Anche nel Salento il progetto del Miur e dal Coni, in collaborazione con la Federazione Italiana Bocce sta permettendo ad alcuni istituti di accogliere al loro interno i rappresentanti del gioco delle bocce, e di far conoscere la disciplina, con le sue regole e i suoi valori educativi.
Stavolta protagonisti sono stati i bambini della scuola elementare di Minervino, circa 150 alunni, che per la prima volta, sotto l’occhio vigile dell’istruttore Cristian Vitto, hanno potuto lanciare e far rotolare per la una boccia. Sia chiaro, non sono state usate le bocce convenzionali, ma quelle realizzate appositamente per l’avvicinamento al gioco dei bambini. “Dalla Federazione abbiamo ricevuto il kit completo e adatto per i piccoli, che possono così giocare in sicurezza, senza venire meno al divertimento – afferma Vitto -. Sono ormai tre anni che proponiamo le bocce nelle scuole, e dopo Martano e Otranto abbiamo coinvolto l’istituto di Minervino. Che ha risposto con vivo entusiasmo”. Quasi un’impresa per l’istruttore tenere a bada una scolaresca felice e curiosa di provarsi nella nuova attività. Divertirsi è la prima regola, solo così i bambini potranno davvero verificare che quel tipo di gioco sia per loro, in un ambiente sereno, sarà poi più semplice trasmettere tutto il resto.
“Attraverso il gioco facciamo conoscere le tecniche fondamentali delle bocce, il movimento e la coordinazione nel lancio – continua l’istruttore -. Che può sembrare facile ma in realtà per un bambino fare i tre passi e lanciare non è tanto semplice. Però se la sono cavata alla grande, a fine progetto li porteremo in un vero bocciodromo e speriamo che diventino i nostri nuovi campioni”.