Ottima partecipazione per il corso per educatori scolastici
Buona partecipazione per il Corso di aggiornamento per educatori scolastici che si è tenuto domenica 9 dicembre presso il Coni Point Lecce. Il corso, propedeutico al progetto per portare le bocce nelle scuole "Bocciando si impara", si è svolto durante tutta la mattinata e ha visto tra i banchi ventuno partecipanti: di cui sei tra docenti di ruolo e docenti di sostegno di scuole primarie della provincia, mentre gli altri erano tesserati Fib, con provata esperienza nell’ambito dell’attività giovanile.
Le ore di lezione, dopo il saluto del presidente CR Puglia Fib sono state tenute dal professore Fabio Massari, docente presso l’Università di Lecce, dipartimento Scienze pedagogiche e docente presso la Scuola dello Sport del Coni Puglia e successivamente da Cristian Vitto, presidente della Società di Martano e responsabile del settore scuola CR Puglia Fib.
Gli educatori formati, quindi, potranno portare avanti negli istituti di riferimento, il progetto “Bocciando si impara”, che mira all’avvicinamento al gioco delle bocce dei ragazzi. Le attività si svolgeranno sia all’interno degli istituti, in orari scolastici, grazie all’apporto dei docenti appositamente formati; che in orari extrascolastici, sempre all’interno della scuola, grazie al lavoro dei tesserati. È prevista, poi, una terza fase, presso le strutture delle società sportive di riferimento. Lì i ragazzi potranno calarsi nei panni di veri e propri giocatori, vivere l’emozione del campo e mettere in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti.
Al momento le Società che hanno accettato di aderire al progetto sono: Sannicola; Martano; Otranto; Minervino di Lecce; Calimera; San Michele di Brindisi e Maglie. Tutte si impegneranno a portare le bocce negli istituti scolastici afferenti nel loro comune di appartenenza.
Per il primo trimestre del prossimo anno è già previsto un corso per istruttore di Società e un altro corso specializzato per educatori scolastici. Quanto prima, la Fib Puglia darà tutte le informazioni necessarie a chi volesse partecipare.