Campionati Italiani Juniores 2019: terzo posto per il 14enne Simone Greco di Martano

La passione delle bocce ereditata dal nonno, i primi tiri nel campetto dell’oratorio, l’impegno nella grande famiglia della Martanese, fino ad arrivare alla prima vittoria nazionale: Simone Greco 14enne di Martano si è classificato terzo nella categoria Under 15 ai Campionati italiani Juniores disputati domenica scorsa a Trevi, in provincia di Perugia.
“Mio nonno è stato felicissimo del mio risultato, ogni giorno mi fa i complimenti con orgoglio. Lui ha sempre giocato, e faceva anche l’arbitro, poi si è dovuto fermare, con molto dispiacere, per un problema alla spalla. Per caso mi sono trovato a provare nei campetti dell’oratorio e ho capito il perché gli piaceva tanto questo sport – racconta Simone (nella foto con la maglia azzurra della Martanese) –. Dopo quell’episodio mi sono presentato al bocciodromo e ho iniziato ad allenarmi. Ormai gioco da circa cinque anni e non ho intenzione di smettere”.
Oltre al nonno, chiaramente, ad essere contenti sono anche i genitori: “Non si aspettavano una vittoria, anche perché per me è la prima volta che partecipo ad una gara in singolo”.
Una vittoria dedicata al nonno, per una gara che non sembrava, almeno su carta, semplice: “Mentre giocavo sapevo di avere un avversario molto forte e che sarebbe stata difficile per me – afferma – poi dopo aver vinto la finale di batteria mi sono tranquillizzato e ho capito che potevo farcela. Sapevo che avevo vinto contro un campione”. E così è stato.
A breve per lui inizierà un altro e nuovo impegno, quello scolastico (inizierà il primo anno nell’Istituto commerciale di Martano, ma di pari passo porterà avanti la sua preparazione atletica. Per raggiungere nuovi e alti traguardi.