Nella Scuola dello Sport del Coni Puglia due giorni di formazione per istruttore tecnico di primo livello e arbitro “Specialità Boccia”
Due giorni di formazione per chi intende diventare istruttore tecnico di primo livello e arbitro per la “Specialità Boccia”, la disciplina a cui partecipano gli atleti portatori di diverse abilità.
Sono 15 i partecipanti, tra tecnici e arbitri, provenienti da Campania, Basilicata e naturalmente Puglia, che hanno raggiunto la Scuola dello Sport del Coni – Puglia, per seguire le lezioni divise in due giorni. Diverse le materie didattiche proposte, e svolte da professionisti dei vari settori: dalla presentazione del mondo della Boccia all’organizzazione sportiva in Italia, dalla classificazione delle disabilità ai cenni sulle procedure antidoping; dagli aspetti psicologici per chi pratica sport alla corretta alimentazione per gli atleti paralimpici.
Oltre alla teoria il corso ha lasciato ampio spazio alle esercitazioni pratiche, presso il palazzetto del Cus, dove si è potuto mettere in pratica quanto appreso in precedenza. Il corso si è concluso con la prova d’esame e con la consegna degli attestati di partecipazione.
La Boccia è entrata a far parte della Federazione Italiana Bocce da tre anni e vanta in Puglia una delle società più attive: l’Asd Lupus 2014 di San Cesario di Lecce (Le), tra le eccellenze sportive paralimpiche pugliesi, i cui atleti si sono distinti in diverse competizioni nazionali.