Quando il Salento ospitò il Campionato Nazionale di Società nel 1991
Sono passati 29 anni da quando Lecce ha ospitato un evento nazionale di ampia portata, il Campionato Nazionale di Società, categoria "Libera", "B" e "C", promosso dal Comitato provinciale di Lecce e svolto in due giorni, il 9 e 10 novembre del 1991.
Anche in questo caso gli organizzatori si sono fatto carico di responsabilità e costi che un evento del genere richiede, con l'obiettivo di non deludere nessuno e di permettere, soprattutto ai giocatori, il piacere di partecipare ad una gara da ricordare. L'organizzazione è stata lunga e non sempre facile: riuscire a garantire il massimo sotto ogni punto di vista, dall'accoglienza, alla permanenza e al corretto svolgimento del Campionato, richiede uno sforzo notevole. La carta vincente, come in tutte le cose, è stata la capacità di unire le forze, ognuno per il suo, per arrivare all'unico obiettivo: promuovere le bocce e i suoi giocatori.
Le Società che hanno ospitato le fasi eliminatorie dei Campionati sono state: Cral Monopolio (Lecce); C.R.C.A. Santa Rosa (Lecce); Calimerese (Calimera); Martanese-Grecanica (Martano); Zollinese (Zollino); Bianco Verde (Castrì); Borgagnese (Borgagne); Otrantina (Otranto); Specchiese (Minervino); S. Elia (Brindisi). Le fasi semifinali e finali sono state disputate nel palazzetto delle bocce della società Magliese (Maglie).
Sfogliando l'opuscolo che è stato creato per l'occasione, ci si può rendere conto dell'enorme lavoro svolto. Per darvi un'idea ne pubblichiamo qui una parte, dando merito a chi si è impegnato per rendere tutto quanto una realtà, e sempre nella speranza che un giorno si possa riuscire a realizzare un Campionato nazionale ancora più entusiasmante e coinvolgente.
Opuscolo Campionato Nazionale di Società