Avvio fase2: primi aggiornamenti nella riunione telematica tra i presidenti delle Società pugliesi
Riunione telematica tra tutte le società pugliesi per discutere brevemente sulle nuove norme e disposizioni relative alla fase 2 sul contenimento del Covid-19.
Si è svolta ieri pomeriggio la riunione convocata dal presidente del Comitato Regionale Puglia, Fermando Calzolaro, per aggiornare le Società e per riferire quanto emerso dal recente Consiglio Federale, esteso ai Presidenti Regionali, di venerdì 15 maggio 2020.
Il presidente Calzolaro ha riportato le parole del Presidente Federale De Sanctis in merito alle nuove riaperture, previste per il prossimo 25 maggio, data concordata con tutti gli enti responsabili, quali Ministero dello Sport, il CONI e il CIP.
“Se gli impianti sportivi appartengono ai Comuni la prima sanificazione spetta a loro in quanto proprietari e responsabili della Manutenzione Straordinaria salvo quanto diversamente disposto nella apposta Convenzione – ha affermato Calzolaro – successivamente tutte le società devono attenersi scrupolosamente alle direttive ed igienizzare con prodotti appropriati e giornalmente tutte le superfici con cui si viene in contatto, quali pavimenti, corrimano, maniglie, tavoli, sedute etc.”. Di queste operazioni sarebbe corretto tenere documentazione o schede tecniche dei materiali usati per l'igenizzazione, catalogati nelle recenti direttive ministeriali. Va da sé una maggiore accortezza anche nei confronti di chi era solito frequentare le bocciofile, distanziamento sociale, uso di mascherine etc., al momento, infatti, si racomanda l’ingresso solo ai tesserati che per ogni accesso giornaliero dovranno effettuare le procedure di igenizzazione previste dal protocollo di sicurezza, approntato dalla Società, consegnare apposita autodichiarazione sullo stato della loro salute, preferibilmente misurare la temperatura corporea e registrare la propria presenza su un registro giornaliero all'uopo predisposto – ha continuato Calzolaro –. Siamo in attesa, comunque, di indicazioni più precise dalla Fib, anche riguardo la ripresa delle competizioni: si vuole poter portare a termine almeno i campionati di A e A2, l'altro resto dell'attività federale, nazionale, regionale, provinciale, ed internazionale è congelata, come lo sono anche le promozioni e le retrocessioni per la stagione 2020, salvo casi particolari che potranno essere esamitati dal C.R.. Sicuramente dal 26 maggio p.v. saranno possibili gli allenamenti individuali, ma attenendosi strettamente alle indicazioni ed ai protocolli di sicurezza per evitare la diffusione del virus”.
Nella riunione si è anche discusso dei prossimi bandi regionali messi a disposizione delle associazioni sportive, su finanziamento statale, per aiutarle in questo particolare momento. A tal fine si raccomanda a tutti gli affiliati la registrazione alla piattaforma del sito regionale "Puglia Sportiva" per il monitoraggio dei bandi a loro favore. Si informa inoltre che la FIB sta implementando la polizza assicurativa in essere, collegata con i tesseramento, per problematiche e responsabilità che possono derivare da Covid-19 o per spese che gli affiliati dovessero sostenere per controversie legali riguardo il contagio. Si è dato poi spazio alle domande dei presidenti di società. La riunione si è conclusa ricordano il prossimo incontro in videoconferenza, con il Presidente Federale De Sanctis, giovedì 21 maggio alle 18.