L'incontro in video conferenza con il presidente De Sanctis
Essere forti per superare questo momento eccezionale nel miglior modo possibile. L'incontro che si è tenuto in video conferenza tra tutte le società pugliesi e il Presidente federale Marco Giunio De Sanctis è servito prima di tutto a dare un messaggio chiaro di vicinanza a tutti i tesserati e a spronarli per non lasciarsi demotivare. Nessuno si aspettava di dover gestire una situazione del genere e ora che si prospetta una nuova fase gli interrogativi sono tanti e riguardano le nuove modalità di gioco, le necessarie precauzioni e tutto ciò che ruota intorno al riavvio delle attività, secondo le prescrizioni anti Covid-19.
"Noi abbiamo la fortuna di poterci adattare, svolgiamo uno sport che ci permette di praticarlo all'aria aperta e di mantenere il giusto distanziamento sociale - ha affermato il Presidente De Sanctis -. Quindi non scoraggiamoci e andiamo avanti". Il periodo estivo, tra l'altro ne privilegia il ritorno, dov'è possibile, del gioco all'aperto attrraverso la "petanque" o sulle spiagge con il "bocce beach".
La pandemia ha inevitabilmente portato anche dei problemi a livello economico sia a livello centrale che a livello periferico e societario: questo è stato uno dei punti toccati durante l'incontro, oltre a quelli riguardanti la sanificazione delle strutture e della ripresa dei campionati di serie per il loro completamento.
"Ciò che non va assolutamente lasciata indietro è la formazione - ha ribadito più volte il Presidente - sfruttando questo periodo di fermo per lo svolgimento di corsi formativi in videoconferenza. Ci tengo molto su questo, come anche sull'inclusione dei ragazzi. Bisogna attivarsi per coinvolgerli". Dopo il saluto e il discorso del Presidente la parola è passata ai partecipanti che hanno pututo rivolgere le proprie domande; è stato un incontro aspettato da tutti che ha sicuramente stretto ancora di più i rapporti tra le Società.