Giornata Paralimpica Miggianese: buona la prima! Ora si pensa ad organizzare le attività
Un incontro partecipato, la “Prima giornata paralimpica miggianese” che ha tenuto alta l’attenzione del pubblico per più di un’ora, su un tema di stretta attualità sport e disabilità, durante il quale hanno dato il proprio contributo atleti paralimpici, educatori ed esponenti di diverse federazioni sportive. Il pomeriggio si è aperto con delle dimostrazioni sportive paralimpiche di tennis tavolo, con gli atleti della Gynnikasport, e di boccia, quest’ultima a cura dell’associazione “Lupus 2014”; poi spazio all’approfondimento e agli interventi dal pubblico.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune, organizzata in collaborazione con diverse associazioni, tra cui anche il Comitato regionale Fib Puglia.
Al convengo, dopo il saluto del sindaco di Miggiano Michele Sperti, sono intervenuti: Luigi Lisi, presidente dell’associazione “Miggiano tutta”; Francesco Martella, presidente dell’associazione locale “Uildm”; il parroco don Stefano Di Paola; Gianpiero Turco, delegato Cip Lecce; Pasquale Solda, consigliere regionale Fitet Puglia; Katia Occhilupo, presidente provinciale Fgi Puglia; Alessandra Valente, presidentessa dell’associazione “AccadeMe”; Anna Grazia Turco, testimonial sportivo per il tennis tavolo, tesserata dell’associazione Utopia di Vernole; Fernando Calzolaro, presidente del Comitato Regionale Puglia della Federazione italiana bocce; Andrea Cozza, presidente della Lupus 2014. L’incontro moderato dalla giornalista Ilaria Lia, addetta stampa Fib-Puglia, si è concluso con le premiazioni degli atleti partecipanti.
Grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno espresso la volontà di organizzare delle attività e di mantenere alta l’attenzione sullo sport paralimpico, predisponendo in futuro anche una settimana intera dedicata alle discipline paralimpiche: “È provato che lo sport migliora la vita e forgia il carattere di tutti. viva lo sport” – è stato il commento unanime.