In attesa delle elezioni per il rinnovo delle cariche Fib Puglia, conosciamo i candidati
A breve nella Fib Puglia si correrà per il rinnovo delle cariche e per far conoscere meglio i candidati abbiamo deciso di far rispondere a delle domande per scoprire cosa vorrebbero apportare di nuovo alla Fib. Ecco le loro risposte.
Alla carica di Consiglieri in rappresentanza degli Affiliati sono Antonio Puce, Maria Luisa Rotondo e Cristiano Vitto.
Ecco i loro profili
Antonio Puce
“La mia società è la Magliese. Gioco a bocce dal 1985, mi sono avvicinato al mondo delle bocce grazie a mio padre. Sono attualmente Consigliere Regionale ricoprendo la carica di Rappresentante Tecnico e precedentemente segretario provinciale. Con la mia candidatura vorrei portare a termine i vari programmi per il settore giovanile e femminile che causa l'emergenza "Covid 19" non abbiamo potuto sviluppare; migliorare l'esperienza precedente cercando di fare tesoro degli errori commessi, ed infine supportare il Presidente nel rilanciare lo sport delle bocce nella nostra regione”.
Maria Luisa Rotondo
“Sono tesserata nella società bocciofila “la Calimerese” sia come atleta che come dirigente. Gioco a bocce da tre anni e l’anno scorso ho disputato il mio primo campionato in terza categoria, in una squadra mista, composta da quattro uomini e due donne. Mi sono avvicinata alle bocce quattro anni fa, nell’affannosa ricerca di uno sport adatto a mia figlia disabile, che successivamente ha cominciato a praticarlo facendomi innamorare e portandomi, di conseguenza, a praticarlo anch’io. Pur essendo io cresciuta sin da piccola alle spalle di un bocciodromo e affacciandomi dalla mia stanza da letto per sentire il rumore delle bocciate non avevo mai pensato di avvicinarmi a questo mondo che vedevo prettamente maschile. È la prima candidatura all’interno della FIB Puglia. Attualmente e da un anno e mezzo sono vicepresidente della mia società. Sul contributo che vorrei dare alla Fib Puglia, innanzitutto, vorrei portare a compimento il più possibile le politiche di sviluppo indicate dal direttivo nazionale; lavorare con i componenti del consiglio regionale affinché nessun settore venga tralasciato mettendo a disposizione del presidente regionale la mia dedizione, forza di volontà e impegno dando anche all’intero gruppo gli impulsi e le qualità dissimili prettamente femminili, che possono compensare in un gruppo composto solitamente da figure maschili. Il 2020 è stato un anno molto difficile e ritengo doveroso cercare di dare il mio contributo per ricominciare tutt’insieme più forti di prima auspicando così in una crescita del nostro movimento boccistico pugliese”.
Cristiano Vitto
“Gioco nella Bocciofila Martanese Grecanica don Bosco di Martano, e pratico questo sport da quando avevo tre anni. La mia è una tradizione di famiglia. Mio nonno e il mio papà giocavano a bocce e sono stati i fondatori nel lontano 78 della bocciofila Martanese. Ora anche i miei figli giocano a bocce. Per me è la prima candidatura all’interno della FIB Puglia. Da anni ricopro il ruolo di responsabile dell’attività giovanile del comitato Regionale (Tutor). Con la mia candidatura vorrei mettere, la mia esperienza di presidente di società, a disposizione di tutte le bocciofile pugliesi che ora si trovano in difficoltà. Le stesse che aveva la Martanese prima del 2013 e che attraverso il rispetto delle regole, lo sfruttamento delle numerose opportunità che sia la federazione che il mondo sociale ci offrono. Mi proporrei per aver un ruolo di rompiscatole verso tutte quelle società che non danno attuazione alle delibere del prossimo consiglio regionale e far giungere a tutti gli associati pugliesi le attività da esso programmate. Ogni singolo socio dovrò essere messo a conoscenza delle varie opportunità offerte, e mettere in difficoltà ogni dirigente societario che non darà seguito a queste. In me troveranno un valido alleato. Si dovrà riprendere l’attività di promozione dello sport bocce interrotta a causa del COVID. Il Circuito Puglia dovrà essere associato a ogni gara che ogni società si farà promotrice di organizzare e ci si augura che l’attività sia uniforme su tutto il territorio regionale e non soltanto concentrato in un solo comitato provinciale. Particolare importanza avranno i delegati provinciali che coadiuvati da almeno tre presidenti di società formeranno delle commissioni territoriali, anziché tematiche, e dovranno dare attuazione sul territorio provinciale alle delibere del consiglio regionale. Ragazzi, donne e atleti disabili dovranno essere messi nelle condizioni di essere il motore della rinascita del nostro movimento boccistico su tutto il territorio regionale”.
Alla carica di consiglieri in rappresentanza degli Atleti si sono candidati: Andrea Cozza e Sabrina Rizzo
Andrea Cozza
“Gioco nell'A.S.D. Lupus 2014 dal 2016. Mi sono avvicinato al mondo della boccia Paralimpica perché è uno sport in cui tutti i diversamente abili si possono confrontare. Sono presidente della mia società ed è la prima candidatura all'interno della Fib Puglia. è mia idea di ampliare la conoscenza della disciplina sportiva delle bocce e della boccia paralimpica, migliorare le condizioni degli atleti paralimpici in occasione di eventi; ampliare lo sport al settore giovanile; migliorare l'accessibilità ai bocciodromi; cercare spazi per la boccia paralimpica”.
Sabrina Rizzo
“Vivo a Nardò e gioco nell’Associazione Bocciofila Sannicolese con sede in Sannicola (Le) Via Sferracavalli, snc. Ho conosciuto questo sport circa un anno fa e da allora non ho mai perso un allenamento perché mi sono appassionata a questa disciplina da subito. Sono stata contattata da due miei attuali compagni di squadra che, incrociandomi durante una passeggiata, mi hanno chiesto se potevo essere interessata a questo sport. Di quell’incontro ricordo vivamente che il cuore mi batteva a mille mentre loro parlavano della squadra, della disciplina, di questo mondo meraviglioso. Il giorno dopo abbiamo preso appuntamento al bocciodromo per il primo allenamento. Ringrazierò questi amici per sempre. Conoscendo questo mondo da non tantissimo tempo, è la prima volta che mi candido all’interno della Federazione e vorrei mettere a disposizione di tutti il mio operato. Candidandomi vorrei intanto farmi carico responsabilmente di tutte quelle che sono le eventuali problematiche che ci sono all’interno delle diverse società per poter trovare assieme una soluzione. Nasco da consulente del lavoro ho messo sempre la mia professionalità al servizio di tutti i miei clienti ed é quello che vorrei fare anche in questa occasione sempre con il massimo rispetto di tutti i ruoli e le persone coinvolte. Credo che sarebbe bellissimo coinvolgere, appena ovviamente si può fare dato il periodo, tutte le associazioni pugliesi per portare anche fuori questo sport, farlo conoscere a quante più persone possibili. Penso che l’unione, la collaborazione, la possibilità di “fare” a favore di uno Sport così “Nobile”, sia il massimo”.
Unico candidato alla carica di Consigliere in rappresentanza dei tecnici è Roberto Ferrari
Ecco il suo profilo
Roberto Ferrari
“Tesserato presso la Società bocciofila Santa Rosa di Lecce dal 2011. L’interesse verso questo sport nasce a 11 anni perché abitavo nel rione in cui si è sempre giocato. È la mia prima candidatura e con il mio impegno vorrei incrementare il movimento boccistico”.