L'emozione di tornare sui campi: 42 formazioni domenica scorsa a Calimera
Non era affatto scontato riuscire a giocare e a divertirsi dopo un anno in cui i campi sono rimasti vuoti, ma a Calimera si è dimostrato che si può tornare alla normalità, seguendo tutte le indicazioni di sicurezza. E il presidente promette nuove gare.
Successo per la terza edizione della “Competizione di Solidarietà” del Centro disabili “Il Girasole”, gara regionale festiva – per beneficenza, senza vincolo di società, organizzata dalla Calimerese, nel bocciodromo “A. Paperi” di Calimera, lo scorso 28 febbraio, durante la quale ha partecipato come ospite d'onore l'atleta paraolimpica internazionale Grazia Turco (Usd Utopia sport), campionessa di handbike.
"Sì, è stato un successo e lo dimostrano le 42 formazioni iscritte - afferma Fabio Montinari, presidente della Calimerese -. Probabilmente negli anni passati ci sarebbero stati più iscritti, ma visto il periodo siamo andati oltre alle aspettative. Molti giocatori avevano timore di spostarsi, e molti bocciodromi sono ancora chiusi per mancana di sanificazione dei locali e misure di sicurezza da adottare. Per questo in tanti non stanno giocando e non si stanno allenando".
Questo porta molti giocatori a rimanere fuori allenamento e di non poter poi iscriversi e partecipare alle varie gare quando si presenta l'occasione.
"La prima gara è andata bene, abbiamo rispettato tutte le norme per giocare in sicurezza - continua Montinari - però, l'unica nota negativa è stato giocare a porte chiuse: quello sì che mi è dispiaciuto un po', di solito il bocciodromo era sempre aperto e accogliente con tutti. Giocare senza pubblico è davvero un colpo al cuore. A causa di questo maledetto virus dobbiamo rispettare le distanze, speriamo di poter tornare presto a giocare e a sentire il tifo dei sostenitori".
Sport, divertimento e riconoscimenti: il Comune di Calimera ha donato alla campionessa di handbike, Grazia Turco, una targa in ricordo della giornata. Mentre ecco la classifica dei vincitori della gara: primi classificati Vincenzo Montinari e Fabio Montinari (Calimerese); secondi Simone Greco e Gabriele Costantini (Martanese); terzi Alessandro Sazio e Franco Sazio (Martanese-Cavallino); quarti Pantaleo Leo e Salvatore Caracuta (Calimerese).
"Questa gara è stata la prima di una lunga serie - promette il presidente Montinari - anche se sono richieste tante misure e altrettante accortezze, che magari fanno pensare sia più semplice non fare nulla, io mi impegnerò per organizzare altre gare, per il rispetto per i miei soci e per chi ama questo sport".