La dodicesima giornata - cioè la terza nel girone di ritorno - del campionato di serie A della specialità Raffa è in programma nel pomeriggio di sabato 12 aprile 2025. Come di consueto, per presentare al meglio gli incontri stabiliti dal calendario, considereremo la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi undici turni.

Il big match si giocherà a Milano tra MP Filtri Caccialanza (capolista solitaria, a quota 29 punti) e Arcos Brescia Bocce (al terzo posto della generale, con 17 punti). I milanesi stanno dominando la regular season: nove vittorie e due pareggi per la formazione capitanata da Luca "Principino" Viscusi. Gli ospiti, neo-promossi, arrivano invece da una sconfitta rimediata a Perugia dai campioni d'Italia di Sant'Angelo Montegrillo, ma il loro cammino nel torneo di massima serie finora è stato positivo. Molti i motivi di interesse per questo derby lombardo. Non ultimo, lo scontro nel Tiro di Precisione tra Mattia "Ribot" Visconti - per i padroni di casa - e l'ex storico capitano di Caccialanza, Marco "Einstein" Luraghi, ormai da due anni emigrato al servizio della società di Castel Mella insieme con il fratello Paolo "Professore del punto", recente vincitore del "52° Pallino d'Oro" di Sambucheto. Insomma, si giocherà una sfida da cui è lecito attendersi spettacolose scintille boccistiche.

Un altro incontro importante vedrà opposti i veronesi di Creative Vigasio (17 punti) e i perugini di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (secondi in classifica, con 20 punti). Entrambe le compagini, dopo aver incontrato qualche difficoltà all'inizio del torneo, stanno attraversando un buon momento. Piuttosto altalenante il rendimento in campionato del team guidato in panchina da mister Massimo Nicolini. Più regolare, invece, il percorso dei campioni d'Italia. Le due corazzate, comunque, si sfideranno per confermare le proprie ambizioni di grandezza. Obiettivo: il raggiungimento, ad ogni costo, delle Final Four, in programma a Campobasso l'ultimo fine settimana di giugno. 

I romani di Flaminio (15 punti) avranno l'indubbio vantaggio di affrontare tra le mura amiche i nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy (14 punti). La squadra capitanata da Emiliano "Araba fenice" Benedetti, reduce da tre sconfitte consecutive, ha l'occasione per rilanciarsi, allontanandosi dalle zone pericolose della classifica e magari - perché no? - riabbracciare il sogno delle finali scudetto. Dall'altra parte, però, ci sarà una formazione tignosa e abituata a lottare fino all'ultimo per la salvezza. Molto dipenderà dalle prestazioni di Giuseppe "Recordman" Pappacena, punto di riferimento tecnico per i campani così come il compagno Carmine "Leader" La Marca.

La gara fra i trevigiani di Giorgione 3Villese (12 punti) e i teramani di Capriotti Mosciano (13 punti) sarà di fatto uno scontro/salvezza. I padroni di casa cercheranno di approfittare del lieve vantaggio rappresentato dalla perfetta conoscenza delle corsie di gioco. Gli ospiti, di contro, si difenderanno non solo con le armi della tecnica, ma soprattutto con la serenità predicata con sapienza psicologica da mister Antonio Di Domenico. Oltremodo interessante si prospetta lo scontro nell'Individuale tra Daniel "Quentin" Tarantino, capitano dei veneti, e Marco "Delon" Principi, giovane punta di diamante del boccismo italico.

A chiudere il programma del dodicesimo turno sarà l'incontro tra Boville Marino (12 punti) e Cofer Metal Marche (fanalino di coda, con 4 punti). I laziali, che arrivano da una cocente sconfitta interna subita ad opera di Mosciano, avranno l'occasione per riscattarsi. I marchigiani di Castelfidardo si trovano ormai in una situazione davvero complicata, forse irrimediabilmente: salvarsi appare un'impresa ai limiti dell'impossibile. Servirebbe subito un sussulto di orgoglio e poi una serie di miracolosi recuperi. Vedremo.

Buon campionato a tutti! 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });