Verbale riunione com.regionale del 19/01/2013
FIB – FEDERAZIONE ITALIANA BOCCE – COMITATO REGIONALE SARDEGNA
Riunione n° 1 - SOMS Oristano 19 gennaio 2013.
NOME,COGNOME QUALIFICA INCARICO PRESENTE ASSENTE
G.TO N. G.
ANTONIO PINNA Presidente C.R. Fib Sardegna X
SEBASTIAN COCCO Consigliere Rappr.te Affiliati Raffa V.Pres.Vicario; sostituisce in toto il P.R. in caso di assenza e sovraintende alle questioni della giustizia sportiva. X
ANDREA ANT. COSSU Consigliere Rappr.te Affiliati Volo V.Presidente con funzioni di coord.to delle Società di spec. Volo. X
MARIO P. DI CHIRICO Consigliere Rappr.te affiliati RAFFA Coordinamento attività giovanili e promozioni scolastiche di spec.tà raffa. X
CARLO BALATA Consigliere Rappr.te atleti raffa Coordinamento Società Gallura, promozione e sponsorizzazioni. X
CORRIGA RITA Consigliere Rappr.te affiliati raffa Promozione, coordinamento e affari delle attività femminili delle 3 specialità. X
EDOARDO MELI Consigliere Rappr.te tecnici raffa Cons. Coordinatore tecnico di specialità raffa. X
MARIO MELONI Consigliere Rappr.te tecnici raffa Rapporti con P.A. ed Enti. X
CLAUDIO SECHI Consigliere Rappr.te affiliati petanque Promozione, coordinamento ed affari della specialità petanque.. X
GIOIA GIRAU Dipendente FIB Segretaria C.R. X
INVITATI
ANGELO CORDEDDU Pres.te C.P. FIB CA Pres.te C.P. FIB CA
LUCIO MASIA “ “ “ SS “ “ “ SS
PIERLUIGI DEMEGLIO Delegato C.P. NU Delegato C.P. NU
OSCAR MIGLIORINI Delegato C.P. FIB OR Delegato C.P. OR
GIANLUCA GAMBARO Arbitro Regionale Responsabile affari tecnici, calendari , punteggi etc.
ROBERTO MEREU Arbitro Naz.le Responsabile affari informatici.
MAURO VACCA Arbitro Naz.le Coord.to G.A.R. raffa e sovraintende a problemi spec. volo e petanque.
ROBERTO MURETTO Giornalista Resp.le Regionale Stampa.
Dr. NICOLA NORFO Laurea in Legge G.U.R.
Prof. MARCO LOBINA Laurea in Scienze motorie Tutor Regionale Giovanile
LUCIANO PORCEDDA Pres.te Soc. Grotte S. Giov.ni Tecnica, calendari, spec. petanque.
DINO VIDILI Arbitro Regionale Coord.to arbitrale di spec. volo,
GABRIELE SPADA Ragioniere Revisore dei Conti.
segue verbale
Convocato dal Presidente con nota C.R. n. 110 del 26 novembre 2012 ( all. 1 ), si è riunito il Comitato Regionale FIB della Sardegna il 16 novembre 2012, presso una sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oristano.
Sono presenti gli eletti compresi nella lista unica presentata dal Presidente Regionale Antonio Pinna. E’ assente giustificato il Consigliere Mario Pasquale Di Chirico per impegni sopravvenuti ed indipendenti dalla sua volontà. Assolve alle mansioni di Segreteria la Signora dr.ssa Maria Gioia Girau.
Il Presidente Pinna ( innanzi il P. ) introduce gli argomenti all’ o.d.g. con le
INFORMAZIONI DEL PRESIDENTE .
Ringrazia anzitutto la SOMS per la sempre squisita ospitalità concessa al C.R. e saluta calorosamente i Consiglieri, confermati o di nuova nomina. Rivolge quindi il più cordiale ringraziamento a chi ha accettato di passare dalla presenza elettiva a quella per chiamata. Gianluca Gambaro che, rinunciando alla carica elettiva, ha accettato la collaborazione tecnica per la specialità raffa; Roberto Mereu, che, dopo un quadriennio di reggenza del G.A.R. sarà avvicendato per normale turnover, è chiamato ad occuparsi di problemi informatici; gli amici della stampa Muretto, Vercelli e Vittorio Sanna per la collaborazione e disponibilità in audio ed in video e buon ultimo, non perché meno importante, l’ Avv. Podda che, per problemi di lavoro, non potrà continuare a svolgere le funzioni di G.U.R.
Informa i presenti sull’ andamento della Assemblea Nazionale FIB e su quelle Nazionale e Regionale del CONI, oltre che della rimodulazione delle istanze periferiche dello stesso ENTE sportivo.
CONSIGLIO FEDERALE F.I.B.:
PRESIDENTE FEDERALE ROMOLO RIZZOLI ;
COMPONENTI CONSIGLIO FEDERALE SPEC. REG. PROVENIENZA Rappr.
AZZIMONDI ERMES RAFFA ( EMILIA ) aff. BONDAZ PIERGIORGIO VOLO ( VALLE D’ AOSTA ) aff. BRUCCIANI PIETRO RAFFA ( SARDEGNA ) tec. CASARINI BRUNO RAFFA ( LOMBARDIA ) aff. DEL VECCHIO FRANCESCO RAFFA ( CAMPANIA ) aff. MAMINO CLAUDIO PETANQUE ( PIEMONTE ) aff. MEARINI GIULIO RAFFA ( UMBRIA ) atl. PAPA GIANFRANCO VOLO ( VENETO ) aff. TARABORRELLI GIUSEPPE RAFFA ( ABRUZZO ) aff. TROVA LAURA VOLO ( PIEMONTE ) atl.
Il P. consegna ai Consiglieri copia di organigramma contenenti i dati anagrafici, i numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica, relativi ai componenti il C.R., i C.P. ed i delegati alle Assemblee Nazionali ( All. 2 ). Fa omaggio di un pregevole volumetto, relativo alla impiantistica sportiva regionale ( all. 3 ) e di un C.D. relativo agli ultimi Giochi delle Isole , svoltisi a Cagliari nel 2012 ( all. 4 ). Il Volume della impiantistica sportiva è particolarmente importante ed interessante poiché comprende la descrizione degli impianti ( riferendone pregi e manchevolezze ) e rinvia a richiami su rete informatica; il volume, primo in Italia è stato voluto dal Presidente, dalla Giunta, dai tecnici e collaboratori tutti del CONI Regionale e realizzato con finanziamento e collaborazione dell’Assessorato della P.I., B.C., Spettacolo e sport della RAS, e di tutte le amministrazioni civiche della Sardegna.
segue verbale
COMITATO REGIONALE FIB SARDEGNA:
PINNA ANTONIO: PRESIDENTE DEL C.R.
SEBASTIAN COCCO: V.PRESIDENTE VICARIO ( sostituisce in toto il P., in caso di assenza, e sovraintende alle questioni della giustizia sportiva ).
COSSU ANTONIO ANDREA; V. PRESIDENTE con funzioni di coordinamento delle Società ed affari tecnici della specialità Volo.
BALATA CARLO : Promozione, Sponsorizzazioni e coordinamento delle Società della Gallura.
CORRIGA RITA: Promozione, coordinamento ed affari delle attività femminili delle 3 specialità; collegamenti e riferimenti collaborativi con C.I.P. Regionale.
DI CHIRICO MARIO PASQUALE: Promozione, coordinamento delle attività giovanili e promozioni scolastiche di spec. raffa, anche attraverso collaborazioni con i C.P. e le Società maggiormente attive nelle programmazioni e disposizioni di progetti giovanili.
MELI EDOARDO: Coordinamento tecnico della specialità raffa.
MELONI MARIO: Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed Enti.
SECHI CLAUDIO: Promozione, coordinamento ed affari tecnici della specialità petanque.
GIRAU MARIA GIOIA: Referente per gli affari di segreteria, contabilita’ e rapporti con gli uffici federali naz.,reg., e prov.li. Formulazione e raccolta degli inventari del C.R. e dei C.P./ Del.P. Relativamente al bilancio e contabilità dovrà operare secondo indicazioni e col controllo del Revisore dei Conti. Quest’ ultimo, anche se non imposto dalla sede federale, è ritenuto indispensabile dal P. per la trasparenza dei relativi atti.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Al fine di completare l’ organigramma, il P. ritiene altresì opportuno attribuire ulteriori importanti incarichi da affidare per nomina e chiamata diretta. Il presente verbale sarà completato solo dopo colloqui da intrattenere con alcuni tesserati sui quali, per specifica competenza, saranno operate le scelte per chiamata diretta. Solo per gli incarichi di Giudice Unico Regionale e di Revisore dei Conti il P. potrà rivolgersi a non tesserati. Conclusi i contatti con i singoli vengono nominati quali collaboratori del C.R., per l’ incarico specificato a lato dei rispettivi nomi i Signori:
GAMBARO GIANLUCA: Responsabile affari tecnici della spec. raffa del C.R., coordina il calendario regionale con i campionati di serie e categoria,anche per le specialità volo e petanque; effettua il controllo e la tenuta della contabilità gare ( in collaborazione con la Segreteria del C.R. ), aggiorna i punteggi dei giocatori e Società raffa, d’ intesa con i responsabili provinciali.
VACCA MAURO : Responsabile G.A.R. di spec. raffa; designazioni arbitrali, corsi aggiornamento arbitrali,promozione ed implementazione quadri delle 3 specialità; verifica dei sorteggi e preventivo controllo dei reinquadramenti delle gare ( provinciali comprese ). Promuove riunioni di aggiornamento specialmente quando necessitate da nuove disposizioni o circolari applicative federali.
VIDILI DINO Responsabile arbitri di spec. volo; designazioni Direttori di Gara, corsi aggiornamento arbitrali, promozione ed implementazione quadri, verifica sorteggi e preventivo controllo dei reinquadramenti gara, d’intesa col responsabile G.A.R. Sig. Mauro Vacca; collabora alla formazione del calendario regionale di spec. volo in collaborazione col Sig. Gianluca Gambaro.
MEREU ROBERTO: informatica in generale ( creazione programmi di interesse FIB, lettura e risposte su Forum e Facebook , se ritenute necessarie ), Segue l’ aggiornamento dell’ albo d’ oro, casellario giudiziale, recapiti federali, regionali e provinciali e la tenuta degli inventari. Provvede al sito federale del C.R. rendendolo facilmente leggibile e graficamente appetibile. Pubblica on line gli atti ritenuti di interesse delle Società e quelli che il P. riterrà opportuno pubblicare. Cura i rapporti con la stampa, con la collaborazione del P. Partecipa alle riunioni del C.R. e ne redige i verbali. Organizza l’ archivio fotografico per i servizi stampa e quello cartaceo del C.R.
LOBINA MARCO: Tutor Regionale giovanile; promozione, programmazione ed aggiornamento tecnici giovanili, mediante la organizzazione di specifici corsi.
PORCEDDA LUCIANO: Promozione attività tecniche di specialità petanque, compresa formazione del calendario annuale e in collaborazione col Sig. Gianluca Gambaro. Aggiorna il registro punteggi dei giocatori e delle Società. Cura il rinnovamento dei quadri giovanili, femminili ed arbitrali, d’ intesa col Sig. Carlo Sechi e con i responsabili provinciali e la implementazione delle Società e dei tesserati nelle provincie di presenza e, specialmente in quelle in cui la specialità è assente.
N.B. Le incombenze arbitrali riferite alle spec. Petanque, ricadono sotto la responsabilità dei G.A.P. dei C.P. alle cui giurisdizioni fa riferimento la specialità.
Dr. NICOLA NORFO : Giudice Unico Regionale, compresa verifica annuale del Casellario dei provvedimenti.
MURETTO ROBERTO : continuerà ad occuparsi del settore carta stampata nel quale ha pubblicato tutte le possibili, notizie rispetto agli interessi di testata.
RIPRESE VIDEO : Poca o assolutamente nulla la presenza in video delle attività agonistiche; specialmente nelle manifestazioni più importanti sarebbe opportuno ricorrere alle riprese ed interviste che fanno sicuramente propaganda e promozione. Penso che gli sponsor non abbiano difficoltà a spendere 5/600 euro in più per assicurarsi la presenze di una emittente privata. ( per stabilire i necessari preventivi accordi per i singoli servizi, potrà contattarsi il Prof. Vittorio Sanna al 336.379779 ).
Rag. SPADA GABRIELE: Revisione dei Conti; avrà la incombenza di verificare la rispondenza contabile e bancaria del C.R. e di ciascun Comitato Provinciale, stabilendo le opportune visite, d’ intesa con la Segreteria del C.R.
APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO.
Il P. afferma che le ristrettezze economiche costringeranno tutte le istanze, regionale in particolare e provinciali a difficoltà di gestione. Nonostante qualche mancato provento, che ha costretto a magre figure, il C.R. ha chiuso il bilancio alla pari tagliando alcune spese ed avendo a mente qualche residuo e modesta pendenza ( per esempio, debito con emittente Videolina per riprese terza gara del “ trittico “ del Sarcidano, annualità 2012; impegno non onorato in dipendenza di bigliettazioni per ospiti per le predette gare, edizione 2011; pagamento fatture Assemblea regionale elettiva e colazione odierna alla gestione della SOMS. Dette pendenze saranno regolarmente onorate e vi si farà fronte con poste di giro previste nel bilancio 2013 ).
La Segretaria, in quanto responsabile della tenuta amministrativa e del registro contabile, illustrerà il bilancio consuntivo e quello preventivo. In proposito il P. sottolinea che, nella consulta nazionale coerente alla recente Ass. Elettiva, il rieletto Presidente Rizzoli ha reso pubbliche le assenze di presentazione della contabilità a carico delle singole Regioni e per la nostra, ha riferito di una provincia inadempiente che ritiene abbia già provveduto alla bisogna. Auspica che, dall’ anno in corso, non debba più incorrere in figuracce per responsabilità dovute più a trascuratezza che a quantità o difficoltà di registrazioni da portare in contabilità. A tal fine i Comitati e le Delegazioni dovranno trasmettere alla segreteria regionale copia dei bilanci e degli estratti conto bancari unitamente alla nota di trasmissione alla sede centrale FIB, entro le dovute scadenze.
Per quanto attiene alle somme dovute al C.R., si conferma che le stesse dovranno essere conferite dalle predette istanze provinciali nei termini e secondo la delibera già assunta dal C.R. in data 22 ottobre 2011 , della quale si confermano i contenuti, le modalità e si dà lettura del 2° punto alla pagina 3 del verbale ( all. 5 ). Il P.R., per ottenere un maggior respiro amministrativo, ritiene che avere la disponibilità di qualche sponsor, cui dedicare per esempio il piede dei manifesti o altre forme di pubblicità concordate, potrà agevolare le attività del C.R.; sarà curato in particolare il rapporto con il C.I.P. dal quale si potrebbe ottenere partecipazione economica per la organizzazione di gare e per la sistemazione di corsie con abbattimento delle barriere. Il P. prospetta alcune possibilità che potrebbero verificarsi alla evenienza di taluni fatti ; uno attiene alla possibilità di organizzare qualche manifestazione di alto livello in Gallura, l’ altra di utilizzare appieno la struttura comunale di Orotelli che il Sindaco ha ipotizzato di concedere al C.R. per attività giovanili e di allenamento bisettimanale dei tesserati CIP/FIB e, naturalmente, per la utilizzazione festiva e prefestiva delle manifestazioni ufficiali in provincia di NUORO. Nel contesto, con la collaborazione del CIP e della RAS, potrà ottenersi l’ adeguamento della struttura ad accessi per disabili. Il P. sollecita la Delegazione Provinciale a promuovere la frequenza all’ impianto di atleti locali, finalizzando la auspicabile ricostituzione di una nuova Società Bocciofila Orotellese.
ARGOMENTI DI CARATTERE GENERALE INERENTI LE TRE SPECIALITA’.
La difficoltà economica, aggravata dalle tassazioni imposte dallo Stato, incide notevolmente anche sulle stesse affiliazioni e tesseramenti. Qualche perdita di Società si è verificata nella specialità petanque: una, quella di URAS per assenza di atleti che non trovando lavoro né in zona, né in regione, hanno dovuto emigrare per assicurare alle famiglie un minimo reddito; l’ altra, la Petanque 98 di Domusnovas che, dopo il decesso recente del Presidente Putzolu, non è riuscita a mantenere l’ affiliazione né a trovare persona disposta ad assumerne la Presidenza, con la conseguenza di confluire nella Società Città di Iglesias. All’ orizzonte, nonostante reiterati tentativi di poter costituire nuove affiliate sia in Provincia di CA che di OR, poco o nulla. Si parla, naturalmente della specialità meno pretenziosa.
Qualche difficoltà anche nella spec. Volo, che vive sofferenze economiche di fronte alle quali riesce difficile il tesseramento e trovare le risorse per l’ affiliazione. Per tali motivi, d’ intesa col C.P. di SS il P. propone di aiutare la Società Monte Franco di Martis con un intervento diretto del C.R., mirato a sostenere la spesa della affiliazione. La cosa è particolarmente sentita, nel momento in cui l’ Amm.ne Civica pare disponibile a sostenere la spesa per la copertura dei campi.
Tiene la raffa, anche se in termini minimali, senza riuscire ad incrementare il numero delle Società. Da ciò le preoccupazioni e le difficoltà che, spera di superare con la buona volontà di tutti,
Nonostante tutto, le attività agonistiche mantengono ritmi accettabili, con una lodevole programmazione di gare. Il P. desidera oggi rilanciare le attività giovanili e quelle femminili a tutte le Società delle tre specialità, traendo esempio dalle poche affiliate che si fanno carico o, almeno, si pongono il problema. Raccomanda alla Signora Rita Corriga di aprire colloqui costruttivi con la nuova dirigenza regionale del C.I.P. E’ purtroppo innegabile che i giovani sono sempre pochi, così come pochi sono gli atleti che frequentano le Società e che affrontano l’ agonistica con determinazione. Parimenti, molto poche le Società che si avvicinano al mondo scolastico per trovare nuovi adepti.
Il P. ricorda ai C.P., alle Delegazioni ed alle Società di tutte le specialità, l’ impegno assunto nella Assemblea Elettiva per venire incontro ai bocciofili emiliani che hanno subito gravissimi danni a causa del terremoto. Raccomanda una massiccia e generosa partecipazione al fine di contribuire, anche in minima parte, alla ristrutturazione degli impianti danneggiati ( alcuni sono stati irrimediabilmente distrutti ). Suggerisce perciò di visionare il sito del C.P. di Cagliari che ha già pubblicato la locandina della gara pro terremotati.
Prima di passare la parola ai singoli Consiglieri, il P. rende nota la gravità di alcuni comportamenti lesivi della dignità personale risolti fortunatamente in modo indolore. Circa le pretese di danaro o restituzioni varie per trasferimenti di Società, il P. informa che la legittimità di richiesta di eventuali “ pendenze “ deve essere dimostrata con atti formali, ( ricevute di incasso, richieste scritte e formalmente inoltrate di insoluti e di attrezzature concesse in comodato d’ uso ). In assenza o in presenza di tali atti o in quanto i medesimi non siano sostenibili, la richiesta “ di pendenze economiche “ deve intendersi come atto vessatorio e non dovuto di fronte al quale, agendo secondo Statuto, può intervenire solo il Consiglio Federale.
Prima di porre in votazione gli argomenti trattati, il P. richiede al C.R. di esprimere un motivato parere sulla fusione delle due delegazioni di OR e NU in unico Comitato Provinciale. Al di la dei benefici logistici e dello snellimento delle procedure, è emerso in un pour parler fra delegati, che la gestione materiale di un Comitato unico presenterebbe difficoltà collaborative non limitate ad insufficienti disponibilità personali, ma acuite anche dalla coesistenza tecnica che pone in contrapposizione la forte domanda di gioco della Provincia di OR alla modesta partecipazione in Provincia di Nuoro. Tali considerazioni non facilitano la fusione ed anzi paiono accentuare le negatività che, al momento, allontanano l’ ipotesi prospettata nella Assemblea del 2012.
INTERVENTI:
CLAUDIO SECHI: condivide la programmazione e ringrazia per la fiducia riposta sulla sua persona; condivide le scelte proposte dal P. per la specialità petanque e si impegnerà per promuovere la crescita di Società e dei tesserati. Ha preso nota delle osservazioni sui comportamenti dei tesserati, sugli arbitri, sulle notizie stampa che arrivano sempre in ritardo e mai complete dei dati richiesti e si impegnerà per trovare nuovi tesserati disposti a collaborare sia in campo tecnico che arbitrale. Assume l’ impegno, richiesto dal P., di convocare una riunione fra le Società affiliate di specialità, al fine di ristabilire un giusto equilibrio, una distensiva programmazione e porre le basi per individuare formazioni in grado di partecipare al Campionato Italiano di Società rapportati alle categorie possibili. Ritiene infine opportuno conservare ancora il Campionato di Società Regionale.
RITA CORRIGA: era edotta, per averne avuto richiesta prima della inclusione nella lista del P. che le sarebbe stato affidato l’ incarico di seguire le tesserate. Non si aspettava che l’ incarico fosse esteso alle tre specialità; assumerà i dovuti contatti sia con i Presidenti e Delegati Provinciali per conoscere le tesserate maggiormente rappresentative della petanque, del volo e della raffa. Spera di poter operare per una importante crescita delle bocce “ femminili “, sia fra le seniores, che anche di recente hanno iscritto i loro nomi nell’ albo d’ oro regionale ( Marcello, Pasquini, Gnani della raffa e Canu del volo ) ed altrettante fra le juniores, di implementare i numeri e sollecitare ulteriori risultati anche nella specialità petanque. In proposito il P. informa dell’ interesse rappresentato dal Consigliere Laura TROVA che desidererebbe ripetere in Sardegna nel corso del 2013 una gara nazionale femminile di specialità Volo, come quella organizzata, alcuni anni fa, dalla Società La Boccia d’ ORO di Sassari.
SEBASTIAN COCCO: un attento ascolto della relazione esposta alla Assemblea Nazionale dal Presidente Rizzoli,deve fornire alla Sardegna un motivo di vanto per essere stata la prima Regione ad aver registrato una discreta rappresentanza delle tre specialità ed anche per essere rappresentata da due quadrienni, nella massima Istituzione sportiva regionale ( CONI ). Ribadisce che, appena possibile, venga esaminata la possibilità di fondere in unico C.P. le Provincie di NU ed OR. Quanto all’ incarico affidatogli,di estrema delicatezza ed impegno, soprattutto per come è stato sinora interpretato dal Presidente Pinna, spera di poterlo affiancare nel corrente quadriennio e di poter avere dagli elettori la legittimazione alla non facile “ successione “ quando lo stesso P. ne ravvisasse la opportunità.
Intanto si impegnerà a porre rimedio ad alcune manchevolezze del regolamento di giustizia e disciplina, che danno credibilità assoluta alle denunce dei Direttori di Gara e nessuna possibilità di difesa agli accusati, Le certezze assolute sono infatti inconfutabili; analogamente però se non dimostrate con chiarezza di riferimenti e cronologico avvenimento dei fatti o, peggio, se facciano insorgere dubbio, devono lasciare aperta la possibilità della difesa al “ reo “ ed a chi giudica la possibilità di approfondimento dei fatti in esame.
COSSU ANTONIO ANDREA: l’ aver avuto dal P. l’ incarico di rappresentare la specialità Volo nella Regione Sardegna non lo spaventa ed anzi lo inorgoglisce, per aver rivestito in precedenza analogo ruolo. Motivazioni ancor più pregnanti gli provengono dall’ aver dialogato a Roma, qualche giorno prima della odierna riunione, col Presidente Federale Rizzoli. Nel colloquio, non si è fatto mistero dei torti subiti per una decisione non ponderata del C.F.. Dopo aver superato la escalation di promozioni, dalla terza categoria alla serie “ C “ del campionato Italiano di Società Volo, le Società della Regione sono state escluse dalla partecipazione per eccessivi costi. Nel caso, nessuna difesa ed anzi un venir meno agli impegni assunti da parte del Consigliere Bianco e dal V.P.V. Pietro Brucciani che, ribadendo i motivi di spesa ( circa 8.000 € ), ha affossato una sacrosanto diritto alla partecipazione. A parziale giustificazione di Brucciani la mancata informazione non pervenutagli dal P.R., anch’ esso non informato. Dal Presidente Rizzoli ha ottenuto l’impegno di recuperare la visibilità della specialità in Sardegna, mediante la presentazione di un progetto di fattibilità di uno stage itinerante, ad alto livello, da proporre in tre giornate di una settimana di luglio 2013 e giocare negli impianti di Perfugas, Ozieri ed Ossi. La partecipazione al Campionato, mancata nel 2012/2013, sarà recuperata nel campionato 2013/2014 , come da impegno successivo assunto dall’ ex Consigliere GF Bianco. Al Presidente Rizzoli è stato richiesto l’ impegno per un evento nazionale da programmare in Sardegna nel 2013 ed una finale di altro evento nazionale per il 2014. Il neo eletto Consigliere Papa ha assicurato tutto il suo sostegno, già dalla prossima riunione del C.F., per consentire la realizzazione del predetto progetto.
Per quanto attiene alla programmazione delle attività regionali mirate alla promozione della FIB Sardegna, Cossu lancia l’ idea di un Master Regionale Promozionale ed Itinerante, fra i migliori atleti delle tre specialità, da effettuarsi in date e località da stabilire( una per provincia ), nella prossima riunione del C.R. allargata ai Presidenti Provinciali ed invitati tecnici ed arbitrali delle tre specialità. Altro Master a livello regionale potrebbe programmarsi in due giornate di “ Tiro Tecnico “; il master dovrà essere aperto a tutte le specialità e dovrà ruotare ogni anno su Provincia diversa. Prima di concludere il suo intervento chiede che il C.R. promuova uno o più corsi per la preparazione di istruttori giovanili della specialità volo e/o di altre specialità e, se vi fossero richieste, per l’ aggiornamento di istruttori già regolarmente dotati di tessera. Per il primo caso fornisce alcuni nominativi di docenti ISEF o Laureati in Scienze Motorie che desidererebbero frequentare i corsi: 1) TRUDDAIU Alberto, 2 ) RECINO Maria Giovanna, 3 ) COLUMBANO Antonio e 4 ) Matteo Solinas.
CARLO BALATA :Ringrazia il P. per l’ incarico affidatogli e spera di esserne all’ altezza. Precedenti esperienze, maturate nel mondo del calcio, gli hanno regalato momenti esaltanti ma anche motivi di riflessione e di critica sportiva, specialmente in materia di giustizia sportiva; ha trovato pertinente ed anzi impellente la necessità che venga rivista la norma per la quale il “ reo ” abbia diritto a difendersi in ogni caso, soprattutto per evitare di divenire oggetto di facile tiro a segno. Per quanto attiene agli impegni richiesti dal P. sulla utilizzazione del bocciodromo tempiese, promette di intervenire con autorità competenti per la utilizzazione del bocciodromo inutilizzato, di collaborare per la ricerca di sponsor e per il giusto equilibrio fra le Società della provincia Olbia Tempio, sino a quando politicamente attuale.
EDOARDO MELI : cosciente di essere il Consigliere più anziano, oltreché chiamato dal P. ad impegni nella giunta regionale del CONI, condivide la programmazione ed impostazione generale indicate dal Presidente. Condivide anche le argomentazioni in materia di giustizia sportive addotte prima dal V.P.V, Cocco e poi dal Consigliere Balata. Desidera poi rivolgere al P. ed al candidato in pectore per assumere l’ incarico di Coord.te Regionale Arbitrale, la preghiera di voler informare i capitani delle squadre, specialmente per le giornate di Campionato, della rigida applicazione delle regole che troppi mostrano di non aver mai letto.
segue verbale
MARIO MELONI: Dopo aver ringraziato il P. per l’ incarico affidatogli, che cercherà di disimpegnare nel migliore dei modi ogni qualvolta ne sarà richiesto o riterrà spontaneamente opportuno. Interviene sulle richieste del Consigliere Meli in ordine ai fatti denunciati senza riferimenti a luoghi o persone. Il caso di specie, al quale ha assistito, non può essere inteso, né frainteso come perpetrato “ ad personam, “ ma, più semplicemente, come applicazione del regolamento di gioco. Chi va fuori dalle righe può subire l’ annullamento della boccia e nel caso di recidiva anche l’ ammonizione.
PRESIDENTE: Ringrazia tutti per la collaborativa partecipazione che consente di concludere la riunione nei tempi prestabiliti. In particolare, rivolge anche ai presenti la raccomandazione al massimo raccordo con la sede del C.R. e, in caso di assenza del P. che, comunque, è sempre raggiungibile al cellulare riportato nell’ organigramma, E’ necessaria la massima coesione perché non sussistano fughe in avanti e perché la collaborazione e le decisioni assunte siano adottate e fatte adottare da tutti.
In ordine alle raccomandazioni che gli arbitri dovrebbero fare agli atleti, prima dell’ inizio gare o partite di Campionato, ritiene inopportuno l’ intervento del D.G. in quanto offenderebbe l’ intelligenza degli atleti in campo, tenuti alla conoscenza e rispetto non solo delle norme regolamentari ma anche al codice deontologico dei giocatori. Ritiene invece giusto e calzante l’ intervento del D.G. quando siano state introdotte modifiche a qualche norma di gioco o comportamentale in campo, anche se disposte da C.R. o C.P.. In tale ultimo caso gli atleti in campo devono essere informati, prima di incorrere in comportamenti errati.
Conclusi gli interventi e la replica il P. pone in votazione i bilanci consuntivo e preventivo, l’ organigramma definitivo, comprese le attribuzioni degli incarichi, delle nomine per chiamata esterna e la relazione nella sua interezza. I presenti approvano alla unanimità senza riserve.
Alle ore 13,30, conclusi gli argomenti all’ o.d.g. il P. dichiara conclusi i lavori del C.R.
LA SEGRETARIA IL PRESIDENTE
Maria Gioia GIRAU Antonio PINNA
t.to Girau f.to Pinna