Riunione con il presidente federale Rizzoli del 19/07/13
Breve cronaca della riunione con il Presidente Federale Rizzoli:
Dopo la visita all’ impianto, che comprende la sede del C.P. FIB, 4 campi semicoperti in sintetico per la specialità raffa ed altrettanti scoperti per le specialità volo e petanque , un campo di calcetto, la sede della ASD CB “ Carbonazzi “ dotata di bar –ristoro e di una ampia sala in grado di ospitare feste di matrimoni, da ballo etc, alle 10,15 hanno avuto inizio i lavori.
Presenti col “ padrone di casa “ Lucio Masia nella veste anche di Delegato CONI per la Provincia, il Presidente Regionale Antonio Pinna, il Presidente del C.P. di Cagliari Cordeddu, la giunta del C.R., del C.P. ed alcuni rappresentanti delle delegazioni Provnciali di Nuoro ed Oristano, oltre ai Presidenti delle Società raffa e volo della Provincia di SS ( complessivamente 45 persone ); era invitato a partecipare il Sindaco di Sassari che, per precedenti impegni politici, non ha potuto presenziare.
Rizzoli, con grande chiarezza ha fatto il punto sul momento non facile della FIB, determinato dalla stretta economica nazionale ed europea, sulla attuale difficoltà di avvio della macchina CONI nazionale che muove i primi passi dopo il ricambio dirigenziale e sulle responsabilità derivategli, proprio per esigenza rappresentata dal CONI, dalle pesanti responsabilità tecniche ricadenti in “ capo “ ai Presidenti Federali, per modifica statutaria voluta dal CONI per le federazioni. Ha spiegato le attività federali, le necessarie iniziative poste in essere per promozioni ludico-ricreative da portarsi nelle piazze, nei luoghi di gran concentrazione ( mare, montagna etc )e parlato della istituzione dei Centri tecnici Regionali cui dovranno riferirsi le attività svolte nella Regione Sardegna; detti CTR saranno il necessario collegamento e la fase di passaggio alle conclusioni nazionali , cui ci si dovrà gioco forza riferire per le future attività. Il Presidente ha fatto riferimento anche alle attività paralimpiche che si stanno estrinsecando oltre che nelle principale emanazione del CIP, in altre ramificazioni: dai disabili mentali con tutte le loro organizzazioni sino alla Special Olimpics che scalpita per rivendicare un suo spazio. Ha poi affrontato il problema per una campagna di rilancio del tesseramento che passerà attraverso i Comitati Provinciali per “ attirare “ quanti appassionati desiderino partecipare alle accennate attività promozionali dello “ sport per tutti “, fuori dai bocciodromi ed in attività sportive non regolamentate.
Dopo l’ intervento di saluto e ringraziamento all’ uditorio per la presenza ed al Presidente Rizzoli ( per la decisione di tornare ufficialmente in Sardegna per incontrare le “autorità sportive FIB della Regione e delle Società affiliate ) sono intervenuti per rappresentare i problemi più lamentati dai singoli e dalle Società dei diversi C.P. e Delegazioni, i Presidenti Masia e Cordeddu alle cui sollecitazioni Rizzoli ha replicato, assicurando il suo impegno e richiedendo pro memoria scritti da portare al C.F.
Alle ore 13, il padrone di casa Masia, ha dichiarato conclusi i lavori non senza aver ringraziato il P.F. per aver voluto onorare Sassari della sua presenza e soprattutto per aver esposto puntualmente le nuove direttive della FIB ed ascoltato le difficoltà e le problematiche rappresentate dal P.R., dai Presidenti Prov.li e da alcuni fra i dirigenti presenti.