memorial Porcu-Piroddi + campionato di serie
NOTIZIE PER LA STAMPA
Domenica 21 febbraio, si è giocato nelle corsie della Società organizzatrice di Settimo San Pietro e della CB Comunale dello stesso centro, per l’ aggiudicazione del MEMORIAL ELIGIO PORCU e GIOVANNA PIRODDI.
Al Memorial, indetto a carattere regionale- ed a settori, hanno partecipato 128 coppiein rappresentanza di 28 Società appartenenti alle 4 province sarde. Bella gara, molto seguita dal pubblico presente nei due impianti, e sottolineature delle migliori giocate con frequenti applausi dei numerosi presenti alle finali.
I sedici finalisti hanno rappresentato le Società CB Settimo con 3 coppie , CB Cagliari, SOMS OR , CB Sanluri, CB ACLI Sestu con due, le CB Sassari, Comunale Settimo, San Maurizio di Calasetta, Concordia di Sassari e CB di Sarroch con una sola formazione..
Finali di gara molto interessanti, non solo per qualità degli atleti in campo ( 5 formazioni di cat. A, 6 di B, 5 di cat. C ), ma perché il gioco espresso è stato buono in generale, ed eccellente nelle semifinali e finale. Considerato il numero dei finalisti, il D.G. Sig. Carlo Pisu, col quale hanno collaborato gli arbitri di partita Sigg: Godel, Porceddu e Lilliu, del GAP di CA, ha ripartito i sedici finalisti in due settori che hanno giocato in parte nel bocciodromo Comunale ( sino ai quarti di finale ) e per i restanti ottavi, quarti, semifinali e finale sulle corsie della Società Organizzatrice. Al pubblico più attento non è sfuggito che fra i finalisti erano presenti gli artefici principali della settima magnifica giornata del Campionato di Serie B, il sassarese Piergiorgio Dessolis in formazione odierna con Francesco Sias ed il cagliaritano Roberto Moi in formazione con Massimo Masala. Entrambe le formazioni la prima sui campi “ centrali “ la seconda nel bocciodromo comunale, hanno acquisito il diritto ai quarti di finale, giocando ad altissimo livello e scremando il campo dei finalisti nel quale sono rimaste due coppie della CB Sanluri, una femminile di cat. C ( Mura-Deidda ) ed una maschile di cat. B ( Garau-Usai ), la coppia casalinga Bocchiddi-Pili, la coppia Porcu-Orrù dell’ Acli Sestu la coppia oristanese Lai-Pinna, i rappresentanti della Comunale Settimo Sacceddu S.-Sacceddu N. e, naturalmente, le due coppie BIG. Nelle semifinali, mentre Dessolis-Sias hanno avuto vita difficile contro Lai-Pinna, in una partita tirata allo spasimo ( 12/11 per la CB Sassari ) e giocata veramente bene dalle formazioni in campo, Moi e Masala entrambi “ scatenati “ nei rispettivi ruoli, hanno concesso solo sei punti agli ottimi Sacceddu Tore e Nicola ( padre e figlio ) ma soprattutto stravinto per punteggio ( 12/2 ) la finale contro Dessolis e Sias, travolti dagli accosti millimetrici e costanti di Massimo Masala e dalle giocate e tiri magistrali di Roberto Moi. I due cagliaritani, in giornata smagliante, hanno dato un “ taglio “ di grande livello alle finali ed offerto, insieme agli avversari, una splendida tattica e condotta di gara.
Premiazioni secondo programma; i saluti della FIB, assieme al ricordo per i due genitori ricordati nel memorial dai figli presenti alle premiazioni, sono stati presentati dal Presidente del C.P. FIB Sig. Angelo Cordeddu.
Classifica Finale: Roberto Moi-Massimo Masala della CB Cagliari; 2° Piergiorgio Dessolis-Francesco Sias della CB Sassari; 3° Salvatore e Nicola Sacceddu della Com.le Settimo; 4° Ivan Lai-Pinna Salvatore Jesus della SOMS OR; dal 5° all’ 8°, nell’ ordine: Garau-Usai della CB Sanluri, Porcu-Orrù della CB ACLI di Sestu, Bocchiddi-Pili della CB Settimo, e Mura Alfonsina-Deidda Angela della CB Sanluri.
COMITATO REGIONALE SARDEGNA
NOTIZIE PER LA STAMPA: CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE B – Centro Sud. 7° GG DEL 20 FEBBRAIO 2016.
Giornata memorabile per le squadre sarde che hanno ottenuto, grazie a due splendide vittorie, un importante salto in classifica che avvicina alla vetta la Termosolar-Cagliari e gratifica la CB Sassari per una vittoria casalinga tanto importante, perché la colloca a metà classifica e perché ottenuta ai danni della prima in classifica, fermata a 14 punti, raggiunta dai romani della Eretum Bocce e “ tallonata “ con 12 punti dal team della Termosolar-Cagliari.
L’ incontro, giocato nel bocciodromo della ASD Nuova Boccia d’ ORO contro i salernitani della Enrico Millo è stato vinto dai “ padroni di casa “ per 2/1, con forte determinazione, motivati atleticamente, ben preparati e messi in campo dal tecnico Sodini con formazioni più omogenee rispetto a quelle avversarie. Sugli altari per due vittorie decisive ed inequivocabili, Piergiorgio Dessolis ed il “ romano “ Perini che, nella terna con Checco Sias hanno imposto a Santoriello Califano Laudato un 8/4 nel primo set e difeso punto su punto il game nel secondo ( 8/7), nel quale gli ospiti hanno tentato di pareggiare la formazione terna. Il secondo punto è stato portato all’ economia dell’ incontro, dalla coppia, affidata ancora al capitano Dessolis con un Perini in gran vena di accosti, che col punteggio di 8/5, 8/7 hanno liquidato Santoriello-Ferrara. Da brivido il singolo, affidato da Sodini ad Antonio Cordedda, opposto a Scolletta; quest’ultimo, infatti, vincendo il primo set per cappotto ha fatto tremare il sassarese ( poco avvezzo alla individuale ) che però, sfoderando una serie di accosti perfetti nel secondo set, è riuscito ad impattare il game il cui risultato, ad incontro finito, ha fatto la differenza ed impedito agli ospiti di pareggiare l’ incontro. Nel secondo doppio, infatti, Scolletta e Califano hanno ottenuto il punto per la Millo battendo per 8/6, 8/1 Maccioccu-D’Agostino, evidentemente demotivati nel secondo set dal risultato acquisito in contemporanea dalla coppia amica.
2/1, quindi anche se, sul punteggio totale, gli ospiti hanno segnato 6 punti in più ( 47/53 ) per la debacle subita nel primo set nell’ individuale di Antonio Cordedda. Direzione impeccabile di Riccardo Fiorentini del GAP di Cagliari.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Una giornata di gran gioco mostrato nella formazione di singolo preferita, ha portato alla ASD Termosolar-Cagliari, una vittoria tanto sperata quanto difficile contro la Capitino di Isola del Liri, ed a Robertino Moi la soddisfazione di aver battuto Casinelli con due game in crescendo sui campi di Isola del Liri - FR ( 8/6, 8/1 ). Bene anche le altre formazioni mandate in campo dal tecnico Marco Brucciani che ha ritenuto di non modificarne la composizione, dati i risultati acquisiti nell’ ultimo incontro casalingo. Partite tiratissime, tutte pareggiate con punteggi che lasciano sicuramente l’ amaro in bocca ai ciociari ed esaltano la determinazione della squadra sarda che, ad incontro concluso col minimo scarto dell’ 1/0 ha però validato la vittoria fuori casa segnando 57 punti e subendone 10 in meno. Brucciani Cossu prima in terna con Emanuele Porcu, poi nel doppio, ormai consolidato, hanno costretto al pareggio prima Mercurio-Mauro-Di Ruscio (2/8, 8/4) poi Mercurio-Mauro con uno speculare 8/7. Analogo pari con quasi identico punteggio ( 8/6,7/8), per Moi-Carbonella opposti a Casinelli-Di Ruscio. Soddisfazione ovvia per Dirigente, tecnico e componenti il team Termosolar Cagliari per la vittoria esterna e per aver quasi raggiunto la capolista, grazie allo stop imposto a Sassari dagli amici-avversari della CB Sassari, alla capolista E. Millo. Ha diretto il Sig. A. Moscariello di Salerno.
Gli altri risultati del Gir. Centro Sud: Isia Global Service<Eretum Bocce 0/3; Silcam Baiano Marmi >Arce Montegrande 2/0.
Classifica: Millo ed Eretum, punti 14; Termosolar-Cagliari 12, Isia 11, Capitino 10, Sassari 8, Silcam 6 ed Arce 3.
Prossimo Turno: 8° gg (1° Giornata di ritorno ): 27 febbraio 2016. Isia>Arce; Silcam>Sassari; Cagliari>Millo; Capitino>Eretum.