New campionati serie B del 19/03/16
DALLA F.I.B. SARDEGNA.
NOTIE PER LA STAMPA.
CAMPIONATO ITALIANO PER SOCIETA’ . SERIE B – CENTRO SUD. 10° GG.
Sabato 19 marzo, sulle corsie centrali del bocciodromo cagliaritano, la Società Termosolar-CB Cagliari, battendola con un perentorio 4/0 e col punteggio ancor più umiliante di 64/20 ha riscattato la sconfitta subita dalla Eretum e forse rinviato ai play out la permanenza della C.B. ARCE DI MONTEROTONDO ( FR ), nella serie cadetta del Campionato FIB. Reso l’ onore delle armi all’ ottimo Sebastiano BARBIERI, cui il suo coach , ha affidato di giocare il singolo contro Roberto MOI, in contemporanea con il set di terna, non può non dirsi che la squadra Ciociara è parsa demotivata e conscia della debolezza che i suoi componenti hanno mostrato nello svilupparsi dell’ incontro.
La terna, giocata per i sardi da Paolo Brucciani, Emanuele Porcu e Pierpaolo Cossu, ha avuto un ottima partenza vincendo il primo set per 8/2, ma ha rischiato di subire il pari da Casinelli, Giovannone, Izzizarri che non sono riusciti a vincere il secondo set che, tutto sommato, poteva essere meritato soprattutto per qualche errore di troppo dei padroni di casa. 8/7 nel secondo set e, quindi, primo punto per la Termosolar. Ha destato “ tenerezza “ sportiva l’ incontro di singolo nel quale, l’ ottimo Sebastiano Barbieri, giocando veramente bene, non è riuscito a piegare la bravura di Moi. Data a “Cesare “ ( Barbieri ) la consolazione di aver giocato molto bene, sfidando la dea bendata che non è stata dalla sua parte, non può ridursi a mera fortuna il gioco del grande Roberto Moi che, senza scomporsi, ha usufruito dei benefìci esibendo giocate di alto livello ( notevoli alcuni tiri con “ cambio di boccia “ sottolineati dall’ applauso del pubblico presente ), ottenendo il 2/0 per la squadra ed un risultato personale di 8/5 nei due set.
Alle formazioni di doppio definire il risultato finale; Paolo Brucciani-Pierpaolo Cossu e Roberto Moi- Massimo Masala, hanno concesso 1 solo punto in quattro partite ai malcapitati Casinelli-Giovannone ed a Barbieri- Di Ruscio, entrati in campo col timore di non riuscire a ribaltare col pareggio la sorte finale dell’ incontro. Masala, con millimetrici accosti e Moi con tiri di altissima levatura tecnica e livello di visione di gioco elevato, che nulla aggiungono alla sua classe, concludono il loro doppio in sole 4 fasi ( 2 per game ) chiudendo il set con un 4/0 senza se e senza ma ed assicurando la vittoria al proprio team. Vittoria consolidata dalla coppia “ regina “ nella quale si sono evidenziati i disarmanti accosti del “ capitano “ Brucciani e la splendida giornata di forma di Pierpaolo Cossu.. Secondo doppio superato con facili 8/0, 8/1 ed incontro concluso come detto all’ inizio.
Ha diretto con signorilità e puntuali interventi e con l’ ottima collaborazione degli arbitri di campo Sigg. Lilliu e Farris, l’ arbitro nazionale Sig. Riccardo Fiorentini del GAR Sardegna..
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Grande impresa quella della C.B. Sassari che in trasferta ha avuto il gran merito di staccarsi dalle ultime posizioni e battendo per 2/1 la NCDA Capitino, agganciata in classifica ad 11 punti. A 4 giornate da fine campionato, con 12 punti ancora a disposizione potrebbe ancora succedere tutto ma la navigazione verso acque più calme è certamente più rassicurante. Il tecnico Sodini ha affidato a Capitan Dessolis, a Francesco Sias ed a Perini, di affrontare Mercurio- Casinelli- Di Folco ed i tre, con la grinta dei tempi migliori hanno sfoderato un set di alto livello battendo i laziali in un crescendo di risultati: 8/5,8/3. Per contro nella corsia attigua non è riuscita l’ impresa a D’ Agostino che ha dovuto subire il più forte Mauro cui ha reso il set di singolo perdendo l primo game per 8/6 ed il secondo per 8/3. Dopo la prima tornata in perfetto equilibrio la sorte del match è affidata ai due doppi. Checco Sias-Perini e Maccioccu d’ Agostino. I primi vincono i due games contro Casinelli Raponi per 8/3, 8/6 ed i secondi impongono un importantissimo ex aequo a Mercurio-Mauro assicurando la vittoria alla squadra con uno speculare 2/8,8/2 che fa trionfare la squadra di Sodini e fa ben sperare per il futuro.
CLASSIFICA DELLA SERIE B-Centro Sud: Enrico Millo ( batte fuori casa per 3/0 i romani della Eretum Bocce e ne ferma la corsa di testa ) punti 21; Isia G.Service raggiunge al secondo posto la Eretum Bocce, con 18 punti battendo per 3/9 fra le mura amiche la Baiano Marmi; 4° posto per i cagliaritani della Termosolar con 16 punti , Capitino e CB Sassari con 11 punti, Baiano Marmi con 9 e Arce Montegrande ferma a 7 punti.