Memorial Titino Camoglio
DALLA F.I.B. SARDEGNA.
NOTIE PER LA STAMPA.
DOMENICA 20 MARZOa Cagliari, organizzata dalla Società omonima, si è invece giocato il Memorial Agostino Camoglio, gara Nazionale riservata alle categorie A e B nella formazione singolo ed alla categoria C nel doppio libero. La gara, onorata dalla partecipazione di 152 individualisti e 56 coppia ( per un totale di 264 atleti in rappresentanza di Società delle Province sarde e di alcune Società della Lombardia ), ha ricordato una storica figura di amante dello sport bocce, nel primo anniversario della sua scomparsa, ricordato prima dell’ inizio delle finali dal Presidente del C.R. Antonio Pinna, presenti dirigenti FIB Brucciani e Cordeddu, i dirigenti della Società Organizzatrice e da un pubblico sugli spalti e sulle corsie di oltre 250 persone.
Lo spettacolo, offerto dai migliori atleti della Sardegna, è stato di ottimo livello, tale certamente da esaltare la figura dello scomparso i cui trascorsi di atleta furono di eccellente rilievo. Fra i diciannove finalisti delle categorie A e B, erano rappresentate la Società Organizzatrice con 4 atleti, la Galligel Sestu e la SOMS Oristano con 2 e, con un atleta, le ASD di Arborea, ACLI Sestu, Assemini, Comunale Settimo S.P., Gergei, la San Giuseppe Pirri, le San Pedrino e Solario di Milano, ed ancora le C.B. Sassari, Risorgimento di San Sperate, e la CB di Soleminis. Ancora una volta, Robertino Mereudella CB Cagliari ha imposto la sua legge: quella dell’individualista più forte della Sardegna, non solo per aver messo in fila campioni di valore quali Carlo Farris, (della Galligel Sestu 2° class.-battuto nella finale di gara per 12/4 ) e, prima ancora, altri giovani atleti quali Enea Porcu dell’ ACLI Sestu ( 4° classificato – battuto in semifinale per 12/0 ) e Walter Virdis 8° ( della Galligel).. Il terzo semifinalista Emanuele Porcu della CB CA, è stato battuto da Carlo Farris per 12/5. Fra i primi otto classificati, il milanese Carlo Colombo ( 5° ) , Riccardo Pili ( 6° ) della Com. Settimo S. P., e Mauro Orru’( 7° ) della ASD di Arborea.
Nella gara riservata alle coppie di cat. C, erano rappresentate oltre alla formazione prima classificata ( Salvatore Madau-Fabrizio Sabiu della Comunale Carbonia ) il doppio misto formato da Antonella Anedda con Cutrufello Sebastiano ( 2°) della CB organizzatrice e, nell’ ordine, Cossu-Poddighe della CB Simaxis, Mereu-Pitzanti della Galligel Sestu, Cambone-Stellino della Ortobene P. Cocco di Nuoro, Frongia-Garau della CB Serramanna, Pinna-Poni della SOMS OR e Concu-Schiavo della ASD di Sanluri.
Molto lunga la partita della finale, condotta punto su punto dalla squadra cagliaritana ( nella quale ha fatto la parte del leone la Signora Anedda ) e da quella di Carbonia la cui vittoria ( 12/11 ) è da ascrivere a merito del rigorista Madau che, specialmente nella fase finale, ha centrato il tiro e colpito le bocce determinanti per tenere in bilico la partita di finale sino alla vittoria chiusa con due poderose e precise “ raffate “. La gara, molto ben condotta dal Direttore Roberto Mereu, arb. Nazionale e Coordinatore GAR della Sardegna ha avuto come commissari ed arbitri di finale i signori Lilliu, Concu, Sacceddu, Roccasalva, Farris e Godel.
Alle premiazioni, condotte dal Presidente della Società Giancarlo Congiu e dal consigliere Carlo Pisu secondo programma; hanno partecipato il Consigliere Federale Pietro Brucciani , i Presidenti del C.R. Antonio Pinna e del C.P. Angelo Cordeddu, presenti l’ ing. Michele ed il Dr. Paolo Camoglio, figli dell’ intestatario del Memorial.