new aprile 2016
NOTIZIE DALLA FIB DALLA FIB PER LA STAMPA ( PERIODO febbraio - 1° decade Aprile 2016 )
7° MEMORIAL LUIGI MARRAS 8/14 FEBBRAIO 2016.
Walter Virdis in coppia con Elio Farris ed in rappresentanza della ASD CB Galligel Sestu, hanno vinto il 7° MEMORIALorganizzato dalla Società Circolo Ricreativo Arborea e dedicato alla memoria di Luigi MARRAS, che fu Presidente della Società e, per lunghi anni Presidente del Comitato Provinciale FIB di Oristano. La coppia sestese , dopo aver incontrato e battuto nella semifinale la compagine della stessa Società formata da Enrico Congiu e Carlo Farris ( 3° class ) ha affrontato nella finale di gara la squadra della Mutuo Soccorso di Oristano – Emiliano Catapano e Gianluca Manai ( 2° class )che, apparentemente paghi di aver raggiunto il traguardo della finale, hanno opposto poca resistenza ai più forti avversari sestesi che, infatti li hanno battuti per 12/3 ; i due oristanesi, nella loro semifinale avevano superato la coppia Efisio Dessì-Fresi Carmelo, miglior classificata ( 4° ) fra le tre formazioni qualificate per le finali appartenenti alla Società organizzatrice di Arborea.
Come nelle precedenti edizioni, il Trofeo Marras è stato onorato da 120 coppie che il D.G. ( Sig. Sandro PIRAS - arb. Reg.le del GAP di OR, coadiuvato dagli arbitri di partita Dametto, Veiceschi, Pozzato e Agus ) ha sorteggiato in 16 batterie, vinte rispettivamente da 3 coppie della Organizzatrice, 3 della Galligel Sestu, 2 della SOMS di OR, e della Comunale Settimo ed una rispettivamente delle Società Ittirese di Ittiri, Serramanna, Airport 76 di Monserrato, Aglientu, SOMS di Mandas e Sanluri. Premi consegnati dal Presidente della Società, come da programma gara, alla presenza della famiglia Marras, dopo un breve ricordo ed i saluti della FIB oristanese portati dal Presidente Oscar Migliorini.
CLASSIFICA FINALE: Farris-Virdisdella GALLIGEL SESTU; 2°Catapano-Mannai della SOMS OR , 3° Congiu-Farris della GALLIGEL SESTU, 4° Dessì -Fresi della RICREATIVO ARBOREA, 5° Orru’-Regoli SOMS OR, 6° Mellino-Pischedda della Ittirese, 7° Frongia-Serra della C.B. di Serramanna, 8° Beltrame-Mattiello della RICREATIVO ARBOREA. A seguire e nell’ ordine, dalla 9° alla 16° classificate le coppie: Deiana-Godel, Locci-Piras, Farris-Pintus, Sacceddu-Schirru, Bianco-Pirodda, Atzeni-Spano, Orrù-Rullo e la coppia femminile di Sanluri Fenu-Salis.
1° TROFEO GALLIGEL 8/14 aprile 2016.
Diretta dall’ Arb. Naz.le sig. Roberto Mereu con la collaborazione degli arbitri di campo Giuseppe Concu e Donatella Cossu, domenica 9 aprile è stato disputato il girone finale della GARA A COPPIE 1° TROFEO GALLIGEL , provinciale di spec. Raffa, le cui 9 batterie ( erano iscritte 86 coppie ) erano state giocate nelle serate dei giorni 4/8 aprile. Non è riuscito a Walter Virdis-Elio Farris (2° ) bissare il brillante successo ottenuto fuori casa nel 7° Trofeo Marras. In casa sono stati battuti per 12/6 dai “ cugini “ della ACLI Sestu Enea Porcu-Nicola Orru’in una partita, assai combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni, nella quale qualche errore di troppo sia nell’ accosto che nei tiri ha fatto pendere la bilancia dalla parte degli aclisti,
Forse non ha giovato a Virdis-Farris lo scarso impegno richiesto per superare i compagni di scuderia Luca e Paolo Farris ( 4° ) battuti con un sonante 12/0 mentre. Ad impegnarli maggiormente sono stati invece i giovani oristanesi della SOMS Matteo Olia-Roberto Peddis ( 3° ) battuti per 12/7. Deluso il numeroso pubblico presente, che si attendeva ben altro epilogo:
Hanno presenziato i dirigenti della Galligel e dirigenti del C.P. FIB di Cagliari.
CLASSIFICA FINALE: dal 5° all’ 8° classificato, nell’ ordine: Mereu Pitzanti ed Orecchioni-Pintus della Galligel, Melis-Portas della Acli Sestu,, Anardu-Porcu di Sanluri, e dal 9° al 12° Altea-Cauli della Sardara 93, Farris-Zorco della Galligel, Casula-Pianu della S.Elena di Gonnosnò, ed Orrù-Regoli della SOMS di OR.
INCONTRI DI CAMPIONATO DI SOCIETA’ DI SERIE E CATEGORIE.
SERIE B: DERBY DI RITORNO fra le squadre delle società C.B. SASSARI > TERMOSOLAR CAGLIARI.
Con un sostanziale equilibrio ( pareggio delle formazioni terna, individuale e seconda coppia ) e la sola vittoria del primo doppio formato da SIAS-PERINI i sassaresi portano al loro carnet i tre punti che migliorano la loro classifica da 11 a 14 punti e fermano quella dei cagliaritani a 16 punti, quando mancano solo 3 turni alla conclusione del Campionato. E stato un incontro nel quale si è evidenziata, ancora una volta, la ammirevole grinta di Francesco Sias che ha trascinato il compagno a vincere l’ unico set contro i cagliaritani Brucciani – Cossu poco convincente il primo e molto condizionato il secondo dal tifo caloroso del numeroso pubblico sassarese, tutto dedicato alla formazione di casa. Per la verità, la squadra cagliaritana della Termosolar è parsa poco convincente nelle formazioni, nell’ equilibrio psicologico ed altrettanto nella condizione tecnico-fisica, specialmente se si considera che, qualche grave errore di tiro ed accosti insolitamente imprecisi hanno impedito di raggiungere il pareggio del set che avrebbe determinato la spartizione dei punti. In particolare la terna Sias-Dessolis-Perini e Brucciani-Cossu-Porcu e Cordedda contro Moi hanno ottenuto i primi due pareggi rispettivamente per 8/6, 5/8 e per 3/8,8/4. Poco convincente sia nella coppia che nell’ individuale anche Roberto Moi che, forse per problemi fisici, non sembra attraversare un buon momento di forma.
Pareggio anche per la coppia Cordedda-Dessolis contro Carbonella-Moi 7/8, 8/2 e, come già detto vittoria di Sias-Perini su Brucciani –Cossu per 8/7, 8/4.
CLASSIFICA DOPO LA 12° gg:E. Millo 24, Eretum B.21, Isia G.S. 18, Termosolar CA 16, SS 14, Silcam B.M. 12, Capitino 11 Arce M. 7.
Prossima 13° gg( 16 apr): Arce M.>E.Millo; Eretum B.>CB SS; Capitino>Isia G.S.; Termosolar CA > Silcam B.M.
CAMPIONATO DI CATEGORIA: manca solo l’ incontro di ritorno Fra la CB Serramanna e la CB Settimo S.P. in seconda categoria e quello fra la Galligel Sestu e l’ Airport 76 di Monserrato in terza categoria per conoscere le quattro semifinaliste di ciascuna categoria.
Nella prima Cat. queste le 4 finaliste: CB Settimo S.P.> CB Serramanna; Sacro Cuore SS squadra 1 > Ortobene P. e A. NUORO.
Nella seconda Cat. : S.B Ittirese>S.B. Simaxis; Vincente fra C.B. Serramanna e C.B. Settimo S.P.> C.B. Soleminis.
Nella terza Cat.: C.B. Airport 76 Monserrato> vincente fra C.B. Galligel Sestu e C.B. Simaxis; Ricreativa Arborea>C.B. Aglientu.
NELLA SPECIALITA’ PETANQUE si è giocata a Collinas la selezione provinciale per formazioni terna delle categorie C e Bf.
Ancora una volta è emerso lo strapotere degli atleti della ASD C.B. Grotte San Giovanni di Domusnovas; essi hanno fatto l’ en plein nelle formazioni maschili e subito nella categoria femminile. Fra le 6 formazioni maschili si è ribadito il predominio delle formazioni di Domusnovas che hanno conquistato le prime due piazze con Porcedda L.-Demontis R.-Salafia M. (1° ) che hanno superato col vistoso punteggio di 13/5 i consoci Porcedda M.- Gessa S.-Cocco A ( 2° ) . Fra le Bfemminili è stata invece migliore la terna oristanese della CB Ichnos di Tramatza formata da Firinu M.R.-Mereu Z.-Chessa P. che ha superato la terna Uccheddu F-Cardia F-Loi L. di Domusnovas per 13/7.